View Full Version : Problema attivazione nuova Adsl
Flintolo
07-05-2011, 01:07
Ciao a tutti, espongo il mio problema, sperando qualcuno ne sappia qualcosa:
Circa sei mesi fa mi sono trasferito a 100 metri dalla mia vecchia abitazione, nella strada di fianco, la casa dove stò ora è abbastanza vecchia e possiede già un contratto solo fonia con telecom.
Alla mia richiesta di attivazione dell'adsl mi è stato risposto che nella mia zona non c'è copertura -.- (sono 10 anni che c'è copertura e che ho l'adsl nella casa vecchia).
Girando un pò sul sito wholesale ho notato che la centrale qualche mese fa era satura, con conseguenti lavori di ampliamento ormai terminati (tutto disponibile secondo il sito ora).
La cosa strana è che la mia vicina di casa, quella di sotto, e la casa col muro comunicante al mio hanno tutti Alice.. in più ho controllato dei numeri telefonici adiacenti al mio e risultano tutti coperti dal servizio, mentre il mio risulta non coperto.
Ho sentito parlare di Mux da qualche parte, e la spiegazione più ovvia è che il doppino di questa casa passi da lui, ma c'è un modo per esserne sicuri? un qualcuno di COMPETENTE della telecom da chiamare? visto che gli operatori continuano a dirmi le solite idiozie??
Grazie! :muro:
ah, abito a Marina di Ravenna (RA).
Flintolo
07-05-2011, 11:37
Ok, mandato, grazie mille..
Darkboy91
08-05-2011, 22:42
Ciao a tutti, espongo il mio problema, sperando qualcuno ne sappia qualcosa:
Circa sei mesi fa mi sono trasferito a 100 metri dalla mia vecchia abitazione, nella strada di fianco, la casa dove stò ora è abbastanza vecchia e possiede già un contratto solo fonia con telecom.
Alla mia richiesta di attivazione dell'adsl mi è stato risposto che nella mia zona non c'è copertura -.- (sono 10 anni che c'è copertura e che ho l'adsl nella casa vecchia).
Girando un pò sul sito wholesale ho notato che la centrale qualche mese fa era satura, con conseguenti lavori di ampliamento ormai terminati (tutto disponibile secondo il sito ora).
La cosa strana è che la mia vicina di casa, quella di sotto, e la casa col muro comunicante al mio hanno tutti Alice.. in più ho controllato dei numeri telefonici adiacenti al mio e risultano tutti coperti dal servizio, mentre il mio risulta non coperto.
Ho sentito parlare di Mux da qualche parte, e la spiegazione più ovvia è che il doppino di questa casa passi da lui, ma c'è un modo per esserne sicuri? un qualcuno di COMPETENTE della telecom da chiamare? visto che gli operatori continuano a dirmi le solite idiozie??
Grazie! :muro:
ah, abito a Marina di Ravenna (RA).
www.coperturaadsl.it
dovrebbe riportarti nella schermata la voce
"su apparato...." se ti dice md48 o qualsiasi altra cosa sei sotto mux o simili,se ti dice "no" non è quello il problema.
Flintolo
09-05-2011, 15:43
Grazie del sito, non ne conoscevo l'esistenza, è utilissimo!
Purtroppo, come poi mi ha confermato anche il gentilissimo Rodajas, sono allacciato ad un apparato UCR in una centrale che non ha collegamenti dati (a questo punto immagino ci siano due centrali nel mio paese, una solo fonia e l'altra con anche gli apparecchi per i dati, e mi viene da chiedermi perchè fare due centrali, che saremo 4000 abitanti scarsi di cui la metà anziani...boh..:rolleyes: )
Qualcuno ha avuto esperienze simili per la richiesta di passaggio all'allacciamento su un'altra centrale?? (fisicamente dovrebbe essere fattibile, dato che la mia vicina di casa, con cui condivido l'ingresso, ha Alice...)
Darkboy91
09-05-2011, 18:13
Grazie del sito, non ne conoscevo l'esistenza, è utilissimo!
Purtroppo, come poi mi ha confermato anche il gentilissimo Rodajas, sono allacciato ad un apparato UCR in una centrale che non ha collegamenti dati (a questo punto immagino ci siano due centrali nel mio paese, una solo fonia e l'altra con anche gli apparecchi per i dati, e mi viene da chiedermi perchè fare due centrali, che saremo 4000 abitanti scarsi di cui la metà anziani...boh..:rolleyes: )
Qualcuno ha avuto esperienze simili per la richiesta di passaggio all'allacciamento su un'altra centrale?? (fisicamente dovrebbe essere fattibile, dato che la mia vicina di casa, con cui condivido l'ingresso, ha Alice...)dove hai visto che la tua centrale non ha collegamento dati?
la tua vicina puo' anche appartenere alla tua stessa centrale solo che lei ha il collegamento diretto e tu sei sotto apparato UCR.
Flintolo
10-05-2011, 15:43
dove hai visto che la tua centrale non ha collegamento dati?
la tua vicina puo' anche appartenere alla tua stessa centrale solo che lei ha il collegamento diretto e tu sei sotto apparato UCR.
Beh dal sito che mi hai dato tu:
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 0544531463 - 0544531463
Su Apparato UCR
Distretto Ravenna
Territorio CN
IDDIS 0544
Centrale
CLLI RAVEITLK
IDBRE 9852
GAT 544302
Descrizione Marina Di Ravenna 2
Comune Ravenna
Indirizzo V.thaon De Ravel-v.chiot.
ADSL
Zona ADD No
640 Kbps Non disponibile
7 Mega Non disponibile
10 Mega Non disponibile
20 Mega Non disponibile
HDSL
2 Mega
4 Mega
6 Mega
8 Mega
Note
Come si vede da li io sono attaccato alla centrale "RAVEITLK", che sul sito wholesale non figura neanche, in quando la centrale con le adsl si chiama "RAVEITAS"..
Inoltre, controllando fuori casa ho notato che i doppini dei due vicini con l'adsl passano sotto la mia finestra, e sono fascettati insieme al mio fino alla strada.. quindi di sicuro a livello fisico il collegamento all'altra centrale si potrebbe fare, solo mi chiedo.. come? Mi han detto che bisogna per forza conoscere un tecnico "pandomane"... è vero? -.-'
OUTATIME
10-05-2011, 15:51
Mi han detto che bisogna per forza conoscere un tecnico "pandomane"... è vero? -.-'
In buona sostanza si....
La cosa migliore sarebbe attivare una nuova linea telefonica e quando viene il "pandomane" chiedergli di andare verso una centrale piuttosto che l'altra.
Io al modico prezzo di due bottiglie di vino, mi sono fatto cambiare la coppia dalla borchia di condominio alla centrale e collegare ad un nuovo cavo steso da me... :O
gimassett
10-05-2011, 19:57
non scherziamo ,il tecnico quando puo' cerca sempre di attivare adsl non c'è bisogno di fare regali
Darkboy91
10-05-2011, 22:56
Beh dal sito che mi hai dato tu:
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 0544531463 - 0544531463
Su Apparato UCR
Distretto Ravenna
Territorio CN
IDDIS 0544
Centrale
CLLI RAVEITLK
IDBRE 9852
GAT 544302
Descrizione Marina Di Ravenna 2
Comune Ravenna
Indirizzo V.thaon De Ravel-v.chiot.
ADSL
Zona ADD No
640 Kbps Non disponibile
7 Mega Non disponibile
10 Mega Non disponibile
20 Mega Non disponibile
HDSL
2 Mega
4 Mega
6 Mega
8 Mega
Note
Come si vede da li io sono attaccato alla centrale "RAVEITLK", che sul sito wholesale non figura neanche, in quando la centrale con le adsl si chiama "RAVEITAS"..
Inoltre, controllando fuori casa ho notato che i doppini dei due vicini con l'adsl passano sotto la mia finestra, e sono fascettati insieme al mio fino alla strada.. quindi di sicuro a livello fisico il collegamento all'altra centrale si potrebbe fare, solo mi chiedo.. come? Mi han detto che bisogna per forza conoscere un tecnico "pandomane"... è vero? -.-'
ma quelle informazioni riguardano la numerazione non la centrale...se metti il numero di un vicino appartenente alla stessa centrale e non sotto ucr vedrai che darà disponibili quelle opzioni.
OUTATIME
11-05-2011, 08:48
non scherziamo ,il tecnico quando puo' cerca sempre di attivare adsl non c'è bisogno di fare regali
Se ne sei convinto.... :O
OUTATIME
11-05-2011, 08:49
Se ti ha detto che la sua centrale NON è coperta da fornitura dati, fidati che NON se l'è inventato.
E tu ti devi fidare di quello che dice lui....
Il problema qui è la direzione fisica che prendono i doppini telefonici una volta usciti dalla casa...
Flintolo
11-05-2011, 12:27
ma quelle informazioni riguardano la numerazione non la centrale...se metti il numero di un vicino appartenente alla stessa centrale e non sotto ucr vedrai che darà disponibili quelle opzioni.
Il fatto è che nessuno dei numeri che ho provato viene indicato collegato alla mia stessa centrale..
comunque facendo un giro nell'indirizzo dell'ipotetica centrale dato da quel sito non ho trovato nulla che somigli a una centrale, ma un grande armadio bianco con la dicitura "telecom", da cui provengono rumori di ventole di raffreddamento, che suppongo sia l'UCR a cui sono collegato..
Al 187 continuano a trattarmi come un idiota, e non conosco personalmente nessun tecnico, spero di beccarne uno per strada a sto punto -.-' e siamo nel 2011...
Flintolo
11-05-2011, 12:29
il Problema qui è la direzione fisica che prendono i doppini telefonici una volta usciti dalla casa...
Si, suppongo che una volta arrivati in strada gli altri siano instradati direttamente in centrale, il mio probabilmente passa nell'UCR posto nell'angolo di strada qua vicino.. sbaglio?
OUTATIME
11-05-2011, 12:49
Si, suppongo che una volta arrivati in strada gli altri siano instradati direttamente in centrale, il mio probabilmente passa nell'UCR posto nell'angolo di strada qua vicino.. sbaglio?
Se i tuoi vicini hanno l'adsl può essere solo così... se però ti cambiano centrale con relativa ricablatura, è probabile che ti cambi il numero telefonico....
Conosci quello dei tuoi vicini?
gimassett
11-05-2011, 12:59
sbagli il numero rimane lo stesso probabilmente hanno problemi di entranti
OUTATIME
11-05-2011, 14:22
sbagli il numero rimane lo stesso probabilmente hanno problemi di entranti
A me cambiando centrale hanno cambiato anche numero....
Darkboy91
11-05-2011, 18:19
Se ti ha detto che la sua centrale NON è coperta da fornitura dati, fidati che NON se l'è inventato.
ah rodajas non è che io scrivo cosi' giusto per scrivere,se ho detto cosi' è perchè ne so' qualcosa ...punto.
Flintolo
11-05-2011, 18:19
Se i tuoi vicini hanno l'adsl può essere solo così... se però ti cambiano centrale con relativa ricablatura, è probabile che ti cambi il numero telefonico....
Conosci quello dei tuoi vicini?
Si, conosco quello della mia vicina e questo è il risultato dal sito:
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 05445305xx - 05445305xx
Su Apparato no
Distretto Ravenna
Territorio CN
IDDIS 0544
Centrale
CLLI RAVEITAS
IDBRE 9852
GAT 544015
Descrizione Marina Di Ravenna
Comune Ravenna
Indirizzo Via Trieste 440
ADSL
Zona ADD No
640 Kbps Attivabile
7 Mega Attivabile
10 Mega Non disponibile
20 Mega Non disponibile
HDSL
2 Mega Attiva
4 Mega Attiva
6 Mega Attiva
8 Mega Attiva
Note -
Si vede chiaramente che va diretta alla centrale in via trieste..
Del numero di telefono sinceramente non mi importa nulla, non uso il telefono fisso..
Darkboy91
11-05-2011, 21:04
Si, conosco quello della mia vicina e questo è il risultato dal sito:
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 05445305xx - 05445305xx
Su Apparato no
Distretto Ravenna
Territorio CN
IDDIS 0544
Centrale
CLLI RAVEITAS
IDBRE 9852
GAT 544015
Descrizione Marina Di Ravenna
Comune Ravenna
Indirizzo Via Trieste 440
ADSL
Zona ADD No
640 Kbps Attivabile
7 Mega Attivabile
10 Mega Non disponibile
20 Mega Non disponibile
HDSL
2 Mega Attiva
4 Mega Attiva
6 Mega Attiva
8 Mega Attiva
Note -
Si vede chiaramente che va diretta alla centrale in via trieste..
Del numero di telefono sinceramente non mi importa nulla, non uso il telefono fisso..
i codici IDBRE delle 2 centrali sono identici,questo mi fa pensare che la centrale "MARINA DI RAVENNA 2" sia in realtà una sottocentrale perchè effettivamente l'UCR è una sottocentrale vera e propria.....
Darkboy91
12-05-2011, 11:33
Evidentemente non a sufficienza.
La sua centrale di attestazione attuale non è coperta da servizi dati, vieni pure in ufficio da me a controllare.
Punto.
sicuramente ne so abbastanza da poter consigliare...lui è attestato su ucr che è una sottocentrale ma dipende sempre dalla stessa centrale dei vicini...i codici coincidono...guardare prima di parlare non guasterebbe.
punto.
OUTATIME
12-05-2011, 13:01
Io mi fido di ciò che leggo sui nostri sistemi e che ho comunicato al ragazzo, in primis.
Nulla poi mi vieta di fare un salto a Ravenna con l'auto sociale e verificare di persona, in secundis.
In primis leggi meglio ciò che ho puntualizzato:
Il problema qui è la direzione fisica che prendono i doppini telefonici una volta usciti dalla casa...
In secundis rileggi ciò che hai chiesto al nostro amico:
lasciami numero in privato che lunedì controllo.
Gli hai chiesto il SUO numero telefonico, non quello del vicino, nessuno mette in dubbio che il SUO numero NON sia coperto da adsl. Se arrivati alla seconda pagina non hai ancora asplicitamente detto che NON è possibile che le due abitazioni confinanti siano collegate a due apparati DIVERSI, evidentemente una probabilità che sia così esiste.....
O no?
Darkboy91
12-05-2011, 14:14
In primis leggi meglio ciò che ho puntualizzato:
In secundis rileggi ciò che hai chiesto al nostro amico:
Gli hai chiesto il SUO numero telefonico, non quello del vicino, nessuno mette in dubbio che il SUO numero NON sia coperto da adsl. Se arrivati alla seconda pagina non hai ancora asplicitamente detto che NON è possibile che le due abitazioni confinanti siano collegate a due apparati DIVERSI, evidentemente una probabilità che sia così esiste.....
O no?veramente lui non ha ancora capito che sia flintolo sia il vicino dipendono dalla stessa centrale(marina di ravenna 1) telecom che risulta erogare adsl ...il problema è che flintolo è attestato su ucr(che è una sottocentrale e quindi riporta il nome "marina di ravenna 2" e non puo' erogare adsl)....prova ne è il fatto che sul sito telecom la centrale "marina di ravenna 2" non c'è .....quindi in realtà è l'ucr stesso.
OUTATIME
12-05-2011, 14:57
veramente lui non ha ancora capito che sia flintolo sia il vicino dipendono dalla stessa centrale(marina di ravenna 1) telecom che risulta erogare adsl ...il problema è che flintolo è attestato su ucr(che è una sottocentrale e quindi riporta il nome "marina di ravenna 2" e non puo' erogare adsl)....prova ne è il fatto che sul sito telecom la centrale "marina di ravenna 2" non c'è .....quindi in realtà è l'ucr stesso.
Si, ma verificando con il numero di telefono del vicino, questa differenza risulterebbe...
Darkboy91
12-05-2011, 22:11
Si, ma verificando con il numero di telefono del vicino, questa differenza risulterebbe...
e l'ha già fatto..il vicino appartiene alla centrale marina di ravenna 1,flintolo appartiene all'ucr "sottocentrale" marina di ravenna 2 (collegata comunque alla centrale marina di ravenna 1).
OUTATIME
13-05-2011, 08:45
e l'ha già fatto..il vicino appartiene alla centrale marina di ravenna 1,flintolo appartiene all'ucr "sottocentrale" marina di ravenna 2 (collegata comunque alla centrale marina di ravenna 1).
Hai ragione, scusa....
Leggo solo ora il commento di Rodajas:
La sua centrale di attestazione attuale non è coperta da servizi dati, vieni pure in ufficio da me a controllare.
Quindi sembra che anche Rodajas lo abbia capito.... (forse).
Flintolo
13-05-2011, 14:01
Esatto, mi pare d'aver capito che sia così.. grazie mille a tutti, mi avete aiutato molto a fare chiarezza sulla situazione, essendo ignorante in materia, ora non mi resta che tamponare una panda e rapire un tecnico.. :stordita:
Darkboy91
13-05-2011, 14:14
Esatto, mi pare d'aver capito che sia così.. grazie mille a tutti, mi avete aiutato molto a fare chiarezza sulla situazione, essendo ignorante in materia, ora non mi resta che tamponare una panda e rapire un tecnico.. :stordita:
non è difficile l'ho fatto io a mio tempo per bypassare un MUX ...con la gentilezza ottieni tutto...
zannabia
14-05-2011, 18:53
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2318919
Hai tutta la mia comprensione... io spero di aver risolto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.