PDA

View Full Version : Consiglio/Problema(?) Motherboard


DarioZ86
06-05-2011, 22:43
Ho un problemino con la mia P8P67 rev.1 e non sono sicuro sia stato postato altrove o meno (se uso Cerca pare invii la richiesta 2 volte il mio pc e mi dice di aspettare altri 5x secondi perchè posso fare una ricerca ogni 60) in pratica ogni volta che arresto il sistema al boot successivo sistematicamente mi si accende la spia rossa del MemOk! e devo aprire il case pigiare il tastino e aspettare che faccia i suoi test. questo con ogni possibile permutazione di combinazioni tra EPU e Turbo sia da OS che con gli interruttori della scheda madre. Per ora l'unica pezza mi è rimasta mandare ogni volta il pc in sospensione ma non mi piace per niente :/ considerando che è pure una P67 di quelle buggate (ho i dischi etc sulle altre 4 porte tanto in ogni caso) mi farebbe venir voglia di mandarla in assistenza a prescindere.

Avete consigli? C'è modo per risolvere questa cosa del MemOk?

Un'altra cosa al volo, giusto in caso è possibile montare una E-ATX (Maximus IV) sul mio case CoolerMaster 690 II Advanced (nVidia edition)? Dal negozio dicono si (che sia per ignoranza o per vendere non so) ma sui siti leggo solo ATX come formato massimo... come misure sfora solo di 1 pollice... qualcuno sa se percaso i fori per le viti di questa scheda siano allineati a quelli ATX?

Grazie a tutti,
Dario

alecomputer
07-05-2011, 10:59
Se si accende la spia rossa ogni volta che accendi il pc significa che c' è qualcosa che non va con le impostazioni della ram , oppure le ram che hai messo non sono perfettamente compatibili con la scheda madre .
Dovresti prima di tutto controllare a che frequenza funzionano le ram , questo per verificare se vengono riconosciute nel modo giusto . Entra nel bios e controlla che la frequenza e timing delle ram siano impostati giusti , se sono su auto , puoi anche provare a impostarli manualmente . Non hai detto se hai fatto qualche tipo di overclock al pc , ma se lo hai fatto , dovresti tornare ai valori normali .
Un altra cosa che puoi fare e quella di aggiurnare il bios all' ultima versione disponibile .

DarioZ86
07-05-2011, 12:11
SI fatto OC e son anche tornato ai valori originali perchè è il primo controllo che faccio in questi casi...

le ram son queste (2 banchi) http://www.gskill.com/products.php?index=349
E come da sito produttore son date per compatibili sia da Asus che da Gskill con le P8P67. Provo ad aggiornare il BIOS anche se l'ultima volta con la P5 dovetti fare un hotflash per recuperare il bios perchè avevo fatto casini da OS.

Provo e faccio sapere, grazie!

PS: AI suite II mi rileva MaxBandwidth 667 MHz...

DarioZ86
13-05-2011, 11:07
Ho usato EZFlash2 usando una pennetta FAT32 con il file .ROM nella root e tutto ok, EZFlash lo vedeva. Ho premuto enter per iniziare il flash e adesso è bloccato così da 1 oretta almeno... Non è apparso nulla sullo schermo, solo non vedo più cursori o qualsiasi comando da tastiera non ha effetto.

Spegnere (pregare) e riaccendere?


EDIT: Nulla pare sia la tastiera che non viene "letta" bene.... cioè nel bios si sposta come se tenessi premuto costantemente il tasto SU e quando schiaccio Invio per selezionare il BIOS non lo seleziona... boh
Le frequenze settate delle RAM sono giuste. 1333.

EDIT2: Ricordare di scollegare periferiche plug&play eccetto tastiera... riolto ho upgradato il BIOS con successo vediamo se al successivo boot riparte con il problema...

Nulla, ogni volta che arresto il sistema e lo avvio (non ai riavvii) mi si blocca con MemOK e mi rileva in automatico (dopo aver aperto il case e pigiato il pulsante) le ram come 1336 MHz anzichè 1333.
Manderò la scheda alla ASUS col pretesto delle SATA2.