View Full Version : consiglio sulla batteria
Salve a tutti..
Ho appena acquistato un nuovo notebook e vorrei chiedervi un consiglio sulla batteria.
Io uso il notebook quasi sempre a casa e quindi collegato all'alimentatore,secondo voi come devo fare con la batteria?mi conviene lasciarla attaccata al notebook o toglierla e conservarla?come potrei fare per conservarla meglio?:D
grazie a tutti
Salve a tutti..
Ho appena acquistato un nuovo notebook e vorrei chiedervi un consiglio sulla batteria.
Io uso il notebook quasi sempre a casa e quindi collegato all'alimentatore,secondo voi come devo fare con la batteria?mi conviene lasciarla attaccata al notebook o toglierla e conservarla?come potrei fare per conservarla meglio?:D
grazie a tutti
Se vuoi che la batteria duri a lungo la devi togliere, se la vuoi usare come UPS lasciala ma tieni conto che si degradera' abbastanza presto.
Grazie per la risposta :)
comunque ho letto in giro su internet che non usarla per tanto tempo e quindi non farle fare cicli di scarica e carica la rovina.non e' cosi??
VanniX_LinuX
10-05-2011, 22:01
comunque ho letto in giro su internet che non usarla per tanto tempo e quindi non farle fare cicli di scarica e carica la rovina.non e' cosi??
Il modo per conservarla piu' a lungo è tenerla a circa 40% di carica a temperatura di 4-5 gradi.
Purtroppo le batterie al litio si degradano moltissimo nel tempo, fino a diventare inutilizzabili, solo le basse temperature e la carica verso il 40% le mantiene piu' a lungo.
Quindi fai il primo ciclo completo e poi quando è verso il 40% la tieni in frigo.
Qui è tutto spiegato per bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio#Temperatura_e_carica_di_immagazzinaggio
:: Marco ::
10-05-2011, 22:06
Quindi fai il primo ciclo completo e poi quando è verso il 40% la tieni in frigo.
chi non ha almeno una batteria in frigo? :O
VanniX_LinuX
11-05-2011, 14:20
chi non ha almeno una batteria in frigo? :O
Lo so, pare strano :rotfl:
Ma il metodo migliore è quello :)
nicolait
11-05-2011, 15:06
Una volta ogni tanto la monti, e la fai scaricare, poi la ricarichi.......
Ma nel caso del mio portatile per esempio, che da quanto ho capito carica la batteria solo se scende sotto al 95%, ha senso tenerla scollegata?
In teoria non dovrebbe cambiare niente fra lasciarla collegata o meno, (frigo a parte :D ) tranne per il fatto che cmq collegata puo' fare da ups...
VanniX_LinuX
11-05-2011, 17:46
Ma nel caso del mio portatile per esempio, che da quanto ho capito carica la batteria solo se scende sotto al 95%, ha senso tenerla scollegata?
In teoria non dovrebbe cambiare niente fra lasciarla collegata o meno, (frigo a parte :D ) tranne per il fatto che cmq collegata puo' fare da ups...
Dipende.. Da una parte hai 2 svantaggi:
1) consumi piu' cicli di ricarica
2) la batteria con le alte temperature del notebook si rovina piu' velocemente
Dall'altra pero' ne hai comunque uno, quello di dover ogni volta togliere la batteria quando è all'incirca a meta' carica, tenerla al fresco e poi quando serve rimetterla nel notebook e caricarla. Alla fine la domanda è "Conviene o no fare tutto questo trambusto per allungare la durata della batteria solo di qualche mese?" Considerando anche che ormai si trovano batterie compatibili di buona qualita intorno ai 50-100€
Dipende.. Da una parte hai 2 svantaggi:
1) consumi piu' cicli di ricarica
2) la batteria con le alte temperature del notebook si rovina piu' velocemente
Dall'altra pero' ne hai comunque uno, quello di dover ogni volta togliere la batteria quando è all'incirca a meta' carica, tenerla al fresco e poi quando serve rimetterla nel notebook e caricarla. Alla fine la domanda è "Conviene o no fare tutto questo trambusto per allungare la durata della batteria solo di qualche mese?" Considerando anche che ormai si trovano batterie compatibili di buona qualita intorno ai 50-100€
Ottimo grazie! Direi che la posso lasciare collegata e quando sara' mi compro la batteria nuova :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.