PDA

View Full Version : Come sovrapporre due video?

Buros
06-05-2011, 18:43
Ciao ragazzi, volevo creare un video con due filmati in riproduzione contemporanea, dividendo lo schermo in due (orizzontalmente o verticalmente) per fare un raffronto tra i due filmati, una roba tipo questa per intenderci

video esempio (http://www.youtube.com/watch?v=nXzXsdZJ5AQ)

C'è qualche programma free sul web con cui è possibile fare questo?
Io ho Movie Maker di Windows e Pinnacle Studio 10 ma non mi pare di aver visto si possa fare un montaggio del genere...

Consigli?

picard66
06-05-2011, 19:28
Puoi farlo anche con Avisynth, esempio di script con 2 video aventi risoluzione 720x544:

a=AVISource("C:\video1.avi").ConvertToYUY2. BicubicResize(360,272)
b=AVISource("C:\video2.avi"). ConvertToYUY2. BicubicResize(360,272)
st=StackHorizontal(a,b). BicubicResize(720,272)
Return st

Ovviamente video1 e video2 qui sono solo nomi di esempio, devi scrivere il percorso dei files che vuoi inserire nominati come sono sul tuo pc.
Si puo' dividerlo anche in molte piu' parti lo schermo, per maggiori informazioni dai un' occhiata a questa videoguida:

http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct1929-videoguida-lo-split-screen-con-avisynth.html

Buros
07-05-2011, 09:54
Puoi farlo anche con Avisynth, esempio di script con 2 video aventi risoluzione 720x544:

a=AVISource("C:\video1.avi").ConvertToYUY2. BicubicResize(360,272)
b=AVISource("C:\video2.avi"). ConvertToYUY2. BicubicResize(360,272)
st=StackHorizontal(a,b). BicubicResize(720,272)
Return st

Ovviamente video1 e video2 qui sono solo nomi di esempio, devi scrivere il percorso dei files che vuoi inserire nominati come sono sul tuo pc.
Si puo' dividerlo anche in molte piu' parti lo schermo, per maggiori informazioni dai un' occhiata a questa videoguida:

http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct1929-videoguida-lo-split-screen-con-avisynth.html

Ho provato con Avisynth ma pur provando con diversi filmati avi che ho sul pc, quando eseguo lo script mi da il seguente messaggio

"Avisource: couldn't locate a decompressor for fourcc dvsd"

Che significa? E' la mancanza di un qualche codec che devo scaricare?

picard66
07-05-2011, 10:26
Si, sarebbe il DV, comunque se lo vedi col player dovrebbe bastare mettere DirectshowSource invece di Avisource.

Buros
07-05-2011, 11:10
Si, sarebbe il DV, comunque se lo vedi col player dovrebbe bastare mettere DirectshowSource invece di Avisource.

Geniale, funziona!!
Grazie 1000 per le dritte :)

Buros
07-05-2011, 12:06
Anzi, un'ultima cosa: trattandosi di uno script è riproducibile solo in locale, giusto? E' invece possibile convertire il file .avs in un vero formato video per poi poterlo pubblicare su web o archiviare su supporto CD/DVD da riprodurlo anche su lettori da tavolo?

picard66
07-05-2011, 12:32
E' invece possibile convertire il file .avs in un vero formato video per poi poterlo pubblicare su web o archiviare su supporto CD/DVD da riprodurlo anche su lettori da tavolo?Certo che è possibile, i files avs, oltre che essere aperti da un player, possono essere caricati da molti programmi di conversione, come virtualdub, carichi l' avs e lo codifichi come ti pare, in divx/xvid, riproducibili sui lettori da tavolo divx.

P.s. Ovviamente fino a quando non hai convertito conserva il filmato vero e proprio (il dv) dov'è ora sul pc.