PDA

View Full Version : Cerco chiarezza su LAN,WAN e VNC..

smartgatto
06-05-2011, 17:53
ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiutino per capire come funziona una rete, mi spiego meglio:
in casa ho due pc, con entrambi installato VNC, entrambi wireless, collegati ad internet tramite il modem/router di Fastweb (quello con IP pubblico fisso).
Tramite l'interfaccia web del modem posso controllare e modificare le porte di esso, per poter utilizzare programmi tipo emule e vnc. Sulla sezione "gestione porte" posso indicare, per ciascuno pc, l'indirizzo IP, la porta LAN e la porta WAN.

Quello che mi domando io, ignorante su questo campo, se io prendo un terzo pc (ad esempio quello del lavoro) e tento di collegarmi con VNC immettendo l'indirizzo IP di casa, a quale dei due pc mi collego?
Come faccio a configurare il tutto in modo che posso scegliere da remoto a quale dei due pc connettermi?

grazie!

Gianfry24
09-05-2011, 10:52
Per potersi collegare da remoto ad ognuno dei due pc devi fare in modo che VNC utilizzi porte diverse su ognuno di essi (è abbastanza semplice cambiare la porta su cui VNC risponde).
Es. PC1 porta 5000, PC2 porta 5001

Dopo devi configurare il port forwarding sul router in modo che le richieste dall'esterno sulla porta 5000 siano indirizzate al PC1, quelle sulla porta 5001 al PC2.

Ora dal PC remoto apri VNC client e inserisci IP_Pubblico:5000 per collegarti al PC1 e IP_pubblico:5001 per collegarti al PC2.

Spero sia chiaro.
Ciao.