PDA

View Full Version : foto da pc a sd errore file

swan_x
06-05-2011, 17:06
direttamente da sd inserita nel pc se faccio alcune modifiche alle foto, usando irfanview, piccole cose come contrasto e luminosità, alcune le vedo poi con sd inserita nella mia macchina digitale, su altre mi da un errore ....
questo però non dipende dai dati exif... alcune foto conservano i dati altre foto no....
questo succede anche x altre foto esterne che ricevo da amici, se le metto su sd alcune le vedo altre no....alcune hanno tutti i dati exif altre non ne hanno ....
non capisco perchè questo succede....secondo voi???

swan_x
07-05-2011, 09:47
prontoooo???
cavolo nessuna risp?? mai successo!! sarà davvero così difficile??

Eress
07-05-2011, 10:58
Non sarà mica un problema alla sd? Hai provato se succede con altre sd?

Khronos
07-05-2011, 11:13
e che centra con windows? sai che questo forum ha anche una sezione sulle macchine fotografiche, e che il problema riguarda il fatto che La maggior parte delle macchine fotografiche NON professionali legge SOLO file con dati exif creati da se stessa?

swan_x
07-05-2011, 13:46
@ Eress
si provato anche con altre...il problema è che nel salvataggio del file vengono modificati/scritti dei valori che poi la macchina foto non legge + le immagini...io vorrei sapere quali sono sti valori....

@ Khronos
hai ragione, infatti ho postato anche li ma nessuno mi risponde, e siccome è un problema che riguarda windows in generale, ho pensato bene di postare anche qui!!
x il fatto cui tu alludi agli exif ti posso confermare, come già scritto prima, che i dati exif non centrano nulla...la macchina vede foto con exif inesistenti (probabilmente che mi ha inviato le foto via mail le aveva già modificato, eliminando così i dati exif) poi ho fatto una prova con una immagine che vedevo e che aveva i dati e io li ho cancellati apposta, rimessa nella macchina vedevo la foto...e altra foto mandata da un amico scattata con una macchina diversa dalla mia, messa in sd poi nella macchina, la foto la vede....
quindi non sono i dati exif i responsabili della visione o meno delle foto...

Eress
07-05-2011, 15:02
@ Eress
si provato anche con altre...il problema è che nel salvataggio del file vengono modificati/scritti dei valori che poi la macchina foto non legge + le immagini...io vorrei sapere quali sono sti valori....
Strano, ho usato molte macchine foto digitali alcune anche scarse e mai avuto questi problemi, a questo punto credo possa dipendere in particolare dalla tua fotocamera, segui il consiglio di Khronos e fatti un giro nella sezione più adatta.

swan_x
07-05-2011, 15:48
nella sezione adatta nessuno risponde...
e il problema è comune su tutte le macchine foto!
prima avevo nikon, ora sony, e ho provato anche su pentax!
ripeto il fatto è che dopo una modifica e un salvataggio dell'immagine, la macchina non vede + la foto!
ma non sono i dati exif....con o senza alcune vengono viste, altre no!

dragopippero
07-05-2011, 16:08
nella sezione adatta nessuno risponde...
e il problema è comune su tutte le macchine foto!
prima avevo nikon, ora sony, e ho provato anche su pentax!
ripeto il fatto è che dopo una modifica e un salvataggio dell'immagine, la macchina non vede + la foto!
ma non sono i dati exif....con o senza alcune vengono viste, altre no!

Probabilmente nessuno risponde per l'inutilità che ha la risposta.. non capisco perchè uno debba fare delle foto le mette su pc, le corregge, fa anche effetti speciali magari.. e poi..... se le va a rivedere sulla macchina fotografica?:D
Probabilmente non hanno risposto perchè non sono maleducati come me!:)

Eress
07-05-2011, 16:48
se le va a rivedere sulla macchina fotografica?:D
In effetti la cosa è piuttosto bizzarra :D

swan_x
07-05-2011, 19:25
in effetti la cosa è bizzarra, se non fosse che....
mia madre a volte la usa, e poi ritocca qualche foto sul mio pc x aumentare la luce o il contrasto. e le salva direttamente sopra le originali, con scheda sd inserita nel mio pc.
poi rimette la scheda nella macchina foto e le rivede...ma alcune non si visualizzano.
inoltre anche alcune foto di parenti arrivate via mail quando le metto su sd, alcune la macchina le vede, altre no.
vorrei capire cosa influisce la visione delle foto...
foto fatte con macchine digitali diverse da quella in questione, alcune le visualizza altre no.
e non sono i dati exif...alcune li hanno altre no. poi di una che si vedeva ho cancellato tutti i dati e si continua a vedere....

swan_x
07-05-2011, 19:26
secondo me nessuno risponde perchè nessuno ha una risposta!
ed è una cosa random, non riesco a capire cosa influisce la cosa....

Eress
07-05-2011, 19:34
Comunque credo sia del tutto normale quello che succede a quelle foto...è già tanto che riesci a visualizzarne qualcuna :D

dragopippero
07-05-2011, 19:39
secondo me nessuno risponde perchè nessuno ha una risposta!
ed è una cosa random, non riesco a capire cosa influisce la cosa....

Ma nessuno se l'è mai chiesto perchè a nessuno interessa.
E' evidente che cambiando un file questo possa creare incompatibilità.. ma in questo caso nessuno si è mai chiesto il perchè.. in quanto non è normale riguardarsi delle foto magari a 9mg pixel su una macchina fotografica dopo averle ritoccate.
Questo non è un problema.. questo è andare a sfidare le capacità della gente che è qui gratuitamente ad aiutare se possibile altra gente con problemi più seri.:)
Alla mamma gli fai il cd delle foto con tanto di presentazione come fanno tutti.:) e a Natale le regali un lettore dvd da 15 euro così che possa visualizzarle.

swan_x
07-05-2011, 22:38
nessuno ti ha chiesto un parere, non sei forzato a rispondere...
trovo la tua risposta fuori luogo, inconcludente, strafottente, di nessuna utilità...
io sono iscritto qui da 6 anni e di risposte ne ho date a cose che magari non ritenevo utili ma se qualcuno postava aveva un problema e se io avevo delle risposte trovavo utile e giusto fornire indicazioni....

chi sei tu nuovo iscritto che arrivi qui con un tono arrogante e polemico a dire le tue cazzate????

dragopippero
07-05-2011, 23:36
nessuno ti ha chiesto un parere, non sei forzato a rispondere...
trovo la tua risposta fuori luogo, inconcludente, strafottente, di nessuna utilità...
io sono iscritto qui da 6 anni e di risposte ne ho date a cose che magari non ritenevo utili ma se qualcuno postava aveva un problema e se io avevo delle risposte trovavo utile e giusto fornire indicazioni....

chi sei tu nuovo iscritto che arrivi qui con un tono arrogante e polemico a dire le tue cazzate????

Quantomeno io non ho offeso nessuno. La soluzione tra le righe te l'ho data..può piacere o non piacere.
Oltretutto sei sempre nella sezione sbagliata nonostante i 6 anni di forum.. e non l'ho nemmeno segnalato!!:D

swan_x
08-05-2011, 08:37
@ flower79
ringrazio x la risposta, ma se leggeste meglio il post iniziale...
inserisco la sd nel notebook, apro una foto, faccio una modifica, la salvo sovrascrivendo l'originale...
messa poi la sd nella macchina, alcune le vede altre no...
io vorrei capire questa differenza....il perchè

swan_x
08-05-2011, 13:46
esatto penso anche io la stessa cosa...
un caso eclatante: ricevo 5 foto via mail, 3 scattate con una macchina, le altre 2 scattate con altra macchina (entrambe diverse dalla mia).
le ridimensiono tutte, per occupare meno spazio nella sd
le porto da un 2500x 1500 di risoluzione a circa 1200x900 le salvo savrascrivendo le originali. le copio poi su sd, metto nella macchina.
4 le vede e solo 1 errore file!!

swan_x
08-05-2011, 21:36
il supporto è perfetto.
il problema si presenta anche su altre immagini e altre sd
ma io vorrei sapere, se uno mette una qualsiasi immagine in una sd poi la macchina la vede?? qualcuno può fare una prova?
e se non la vede io vorrei capire il perchè...

secondo me su diciamo 10 immagini che si mette in sd un certo numero le si vede altre no, vorrei capire cosa fa la differenza....

swan_x
09-05-2011, 22:58
oooo ringrazio x le risposte, ma i post li leggete???
i dati exif li ho cancellati io a mano apposta con un programma specifico e le stessa immagine (con dati e senza dati) la vede...
su altre che non vedevo li ho incollati da una immagine che la macchina vede...
alcune foto sono state modificate con un prog di elaborazione e dopo il salvataggio i dati sono inesistenti...e la macchina vede la foto...
è tutto random e i dati exif sono è stata la prima cosa a cui ho pensato, quindi le ho provate tutte prima di postare qui e posso quasi affermare con sicurezza che quei dati non incidono sulla visualizzazione o meno delle immagini....

Contemax59
10-05-2011, 18:55
Hai provato con altri programmi di fotoritocco?

Ciauz

swan_x
10-05-2011, 19:33
si anche con photoshop nel salvare file diversi, alcuni si vedono altri no!

mi sembra incredibile che questo problema me lo pongo solo io...
nessuno di voi ha mai fatto una foto, ha cercato di correggere magari la luminosità con un prog esterno direttamente su sd e ha rivisto la foto nella macchina stessa??
ok non avrà senso ma vi sarà capitato...no??

Contemax59
10-05-2011, 22:44
mi sembra incredibile che questo problema me lo pongo solo io...

Guarda, dopo aver letto tutto questo lungo post ho fatto una prova per sfatare "sta" cosa....ebbene, molte foto si vedono ma alcune no! :rolleyes:

Ciauz

P.s.: macchina usata: Nikon P90, Photoshop cs4, Paint.Net 3.5.8

swan_x
11-05-2011, 08:44
ecco bravo! hai capito il problema!
la domanda iniziale era: perchè alcune le vedi altre no?
le avrai salvate uguali no? stesso prog, stessi exrif (o vengono conservati, o eliminati dipende dal settaggio del prog di ritocco) stessa risoluzione...
perchè questa differenza???????