PDA

View Full Version : Problema accensione Acer Aspire X3812


axer89
06-05-2011, 16:30
Salve. Ho un problema col mio pc desktop Acer Aspire X3812: il problema è uno comune, ovvero che tocchi il bottone per accendere il pc, si accendono i led, gira la ventola della CPU, poi il nulla (il monitor non riceve segnale, nessun bip di accensione della matherboard, nessun caricamento di windows, né di bios).
Verrebbe da pensare alle ram, così ho staccato e inserito i moduli ad uno ad uno e riprovato: il pc parte. Li rinserisco entrambi: parte come nulla fosse.

Ora è la seconda volta in un mese è mezzo che mi fa questo difetto, che si accende e non carica, tolgo e rimetto le ram e parte. Ho fatto anche 3 ore di test ram con memtest86+, tutto regolare e nessun errore.

Una cosa mi allarma, che ho notato per caso: la matherboard lavora fra i 55 e i 59 gradi... il che non è buono.

Secondo voi che è? Matherboard o ram?
Grazie

alecomputer
06-05-2011, 17:00
Di solito la causa del mancato riconoscimento della ram puo dipendere da un falso contatto di uno dei piedini della ram , se la ram non viene riconosciuta nel modo corretto il pc non si avvia .
Un elevata temperatura all' interno del pc e la polvere accumulata , possono provocare i falsi contatti sulle ram .
Per tentare di risolvere il problema dovresti pulire bene gli slot della ram , io per esempio utilizzo uno spray per contatti elettronici chiamato R22 , e un pennellino per pulire la polvere .
Per la temperatura , puoi sempre aggiungere una ventola sul retro del pc che butti fuori l' aria calda .

axer89
06-05-2011, 17:19
Seguirò il consiglio per le ram. Per le temperature non so che dire, perché polvere non ce n'è, nemmeno sul dissipatore della cpu. Inoltre questo desktop non ha altre ventole (è di quelli piccolini dell'acer dove hanno incastrato tutto alla perfezione) e quindi non ha ventola sul posteriore.

Eress
07-05-2011, 08:08
Oppure scheda madre, o anche prova ad accenderlo senza hd