PDA

View Full Version : Ma quale va di piu' ?

mxx
06-05-2011, 16:54
Stavo pensando di acquistare un portatile, ad esempio questo :
Acer Aspire AS5750G-2634G50MNKK
- processore Intel Core i7 - 2630QM di seconda generazione (2.00 GHz)
- grafica Nvidia Geforce GT540M con 2 GB dedicati
- 4GByte DDR3 SDRAM
- disco fisso 500 GB 5400 giri al minuto
ecc..

Attualmente ho un PC Desktop (fisso) comprato 2 anni e piu' fa, monta:
- CPU Intel core 2 Quad Q9600 2.66 ghz
- scheda video ATI HD 4850 con 512Mb dedicati
- 4GB Ram
- sistema operativo 64 bit
ecc.. (non ricordo le caratteristiche delle altre componenti)

Sono 2 oggetti con utilizzo differente, ma mi e' venuta la curiosità di sapere se il portatile sarà piu' o meno performante del "vecchio" fisso in particolare riguardo alla parte computazionale, ad esempio per il rendering di video in full HD.

Sapete rispondermi ?
Grazie
mp32

Anarchist936
07-05-2011, 16:38
Sicuramente per l'uso che hai detto, andrà meglio il portatile. Innanzitutto, il procio, i7 di seconda generazione, infatti i programmi di grafica sfruttano i quattro core (a differenza dei due del tuo fisso) e in più, l'HyperThreading, con una frequenza che può arrivare a 2,9 GhZ. E poi la scheda video nettamente migliore. Non devi guardare solo la frequenza del processore, ma anche i core e l'eventuale dell'HyperThreading.

andy45
07-05-2011, 17:03
Sicuramente per l'uso che hai detto, andrà meglio il portatile. Innanzitutto, il procio, i7 di seconda generazione, infatti i programmi di grafica sfruttano i quattro core (a differenza dei due del tuo fisso) e in più, l'HyperThreading, con una frequenza che può arrivare a 2,9 GhZ. E poi la scheda video nettamente migliore. Non devi guardare solo la frequenza del processore, ma anche i core e l'eventuale dell'HyperThreading.

Aspetta, il processore del suo desktop è un Quad e non un dual core, se è il Q9650 (perchè il Q9600 non mi sembra esista...a meno che non è un Phenom 9600, quindi amd) allora le prestazioni tra le due cpu sono molto simili...almeno a livello teorico, poi ovviamente la diversa architettura delle due cpu può dare più o meno vantaggi in base all'ottimizzazione del programma.