View Full Version : [C/C++]Trasformare testo (a=b,b=c,c=d)
alexandru_nx3
06-05-2011, 14:53
Ciao a tutti, sono un programmatore (da 3-4gg xD) Quindi un super mega principiante e ho una richiesta :)
Come da titolo vorrei chiedervi se vi viene in mente qualche metodo per trasformare un testo lettera per lettera.
Più precisamente, sto lavorando in Microsoft Visual C++ 2010 Express e ho creato una windows form con 1 button e 2 textbox.
Vorrei impostare il buton in modo che quando click su di esso, nel testo della textbox1 ogni lettera saltasse di una posizione nell'alfabeto, ecco alcuni esempi:
a -> b
b -> c
f -> g
A -> B
B -> C
Z -> A
ciao. -> djbp.
ecc...
ovviamente spazi e simboli devono rimanere invariati.
Questa è la missione principale :D
Poi, se riuscite, mi piacerebbe un altro dettaglio: il numero di posizioni saltate nell'alfabeto dipenda dal numero inserito nella textbox2, esempi:
inserendo il numero 3 nella textbox2:
a -> d
f -> i
ecc...
Ma questo penso di riuscirci ad impostarlo anche io se solo avessi il codice sopra richiesto... :)
Grazie mille in anticipo!!! :D
Quello che ti serve è una funzione di questo tipo:
char transform(char input, int offset);
Ovvero una funzione che dati in input un carattere e l'offset restituiscano il carattere traslato.
Un suggerimento: ad ogni carattere corrisponde un numero nella tabella ASCII (e viceversa), inoltre i nella tabella caratteri sono messi in ordine alfabetico ;).
Nota: questo sistema da per scontato che i caratteri in input siano ASCII.
alexandru_nx3
06-05-2011, 19:12
eh ma come faccio a far si che il programma stesso mi estragga il codice ascii di ogni lettera, una ad una, e ne aumenti il valore di 1? Esiste una libreria già fatta per lavorare con i codici ascii?
Sono principiante, lavoro con il c++ solo da qualche giorno :(
Le funzioni non le ho ancora capite bene quindi non saprei neanche come impostare la funzione che mi hai suggerito... Non potresti farmi un esempio? :D
edit: E poi rimane il fatto che la "Z" si trasformerebbe in "a" non in "A" e la "z" in chissà che simbolo :/
ho fatto un piccolo passo avanti, nella libreria string.h ogni carattere di una stringa si può richiamare con una variabile: NomeStringa[NumeroCarattere]
string str = "Hello World!";
str[0]=="H";
str[4]=="o";
str[5]==" ";
Questo mi potrebbe aiutare per dividere il testo carattere per carattere. Magari con un bel while (che non ricordo bene come si usa) riesco pure a far fare tutto in automatico...
Però ho cercato tanto ma non ho ancora capito niente sulla parte degli ascii, nessuno sa come aiutarmi? :(
Usare la tabella ASCII non è strettamente necessario (anche se è bene conoscerla e può esserti d'aiuto), puoi benissimo crearti la tua tabella di trasformazione.
Comunque il tuo problema è che dovresti prima imparare i costrutti elementari del linguaggio, prima ancora di andare a mettere mano su una interfaccia grafica.
In particolare quantomeno conoscere i tipi di dato e le loro conversioni.
Ad esempio, per farti capire:
int i=65;
char c = (char)i;
printf("%c\n", c); // stampa 'A'
A questo punto per i tuoi scopi potresti usare un array di caratteri indicizzato da 0 a 255.
L'array contiene in ogni posizione x il carattere da sostituire.
x sarebbe il corrispondente intero del carattere ASCII da trasformare.
alexandru_nx3
07-05-2011, 12:10
Ok, messaggio ricevuto, piccolo passo indietro, e mi studio meglio "le basi" della programmazione... :D
Ho saltato la quella parte perchè, in moltri altri ambiti, mi è venuto più facile imparare con l'esperienza piuttosto che leggendo... Però, a quanto pare, qua se faccio di testa mia imparo i metodi sbagliati...
Per esempio ieri sera creai un while contenente un if per ogni carattere dalla "A" alla "z" xD
Con il tuo metodo invece, ad occhio, verrebbe qualcosa decisamente più corto :D
Beh, metto il progetto "Codificatore" da parte e riprendo con le guide... :rolleyes:
Grazie mille per i consigli!
alexandru_nx3
07-05-2011, 15:26
Ti voglio ringraziare ancora per i consigli perchè ci sono riuscito con il seguente codice:
string ms="Hello World";
for(int x=0;x < ms.size(); x++)
{
int a=ms[x];
a=a+1;
ms[x]=a;}
cout << ms; //risultato Ifmmp!Xpsme
Penso che più corto e ordinato di così non si possa :D
Ti voglio ringraziare ancora per i consigli perchè ci sono riuscito con il seguente codice:
string ms="Hello World";
for(int x=0;x < ms.size(); x++)
{
int a=ms[x];
a=a+1;
ms[x]=a;}
cout << ms; //risultato Ifmmp!Xpsme
Penso che più corto e ordinato di così non si possa :D
Beh, quella variabile temporanea possiamo anche eliminarla. :D
string ms="Hello World";
for (int x=0;x < ms.size(); x++)
ms[x]++;
alexandru_nx3
07-05-2011, 16:55
Mhhh, meglio ancora =) Grazie!
A volte mi complico troppo la vita =)
Adesso però mi è sortro un nuovo problema, usare le stringhe in Visual C++2010 Express
non so dove mettere #include <string.h>
e se non lo metto mi da errori del genere "string, variabile non definita"
Adesso stavo pensando, è possibile esportare dati da un file all'altro? Nel senso che esporto textboxTesto->Text (cioè il testo da convertire) in un altro file .cpp, in quest'ultimo file applico il codice che mi hai dato te, poi riporto il risultato in textboxTesto->Text nel file principale... =)
edit: Si si si si si!!! =) Sono troppo felice. :D
Ho completato il software che stavo creando. Aggiungendo anche quella che nel primo messaggio avevo definito missione secondaria :)
Penso che la discussione si possa chiudere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.