View Full Version : HELP!Problema driver o scheda video rotta?
xRobertox
06-05-2011, 14:24
Ciao a tutti,ho un piccolo problema inerente la scheda video (suppongo) o i suoi driver. La scheda video in questione è una Nvidia 8800gts 640mb ed è montata su una scheda madre asus m2n plus sli (vista edition).
Parto con il dire che da quando ho installato come S.O. Windows 7 non ho mai avuto problemi,finchè un 3 giorni fa' di punto in bianco mentre giocavo,mi appare una finestra sul dekstop che mi richiede di aggiornare i driver,con conseguente crash del gioco. Detto fatto scarico ultima versione dei driver Nvidia e li installo.
Bene non lo avessi mai fatto! non appena riavviato il pc a driver installati i problemi presentati sono i seguenti.
1- Avviando qualsiasi gioco,questo crasha dopo successivi black out del monitor e sfarfallii vari,con conseguente errore di Windows "Il driver kernel mode nvidia 270 ha smesso di funzionare".
2-Anche non avviando alcuna applicazione il problema si presentava.
Credendo si fosse impallato il S.O. ho tentato un format,ma niente di risolto,se non che adesso il pc,a meno che non avvii qualche gioco,non presenta alcun problema. Ho provato a disinstallare i driver installado modelli vecchi,o a lasciare che windows installasse i suoi ma niente!
Tutt'ora non posso avviare alcun tipo di gioco.
Cosa posso fare? e a cosa caspita è dovuto? Ringrazio anticipatamente qualsiasi aiuto/intervento.
Ho lo stesso problema e temo sia una questione di raffreddamento scheda.
Prova a scaricare gpu-z e controllare la temperatura della GPU.
texfan749
07-05-2011, 08:39
Intanto consiglio quanto detto sopra (usa gpuz per controllare la temp)
2)Hai mai usato ccleaner?? ti consiglio di farlo quando disistalli i dirver.
Intato prova questo....
xRobertox
07-05-2011, 12:18
Allora,ho installato riva turner e come Core temp ieri m ha dato 102 gradi,avevo lasciato x un bel po il pc in standby... xke normalmente mi si aggira intorno ai 55c...
Non ho usato cleaner,dato che avevo formattato,provo ugualmente?
texfan749
07-05-2011, 17:23
102 gradi, sei al limite per la scheda, l'hai mai pulita???
Vendono degli spray da soffiare sui componenti ( ovviamente alimentazione staccata,) sennò basta darci una soffiata con la bocca, se ci fosse della polvere influirebbe molto sulla temperatura...
xRobertox
07-05-2011, 18:00
La mia scheda purtroppo ha un difetto di fabbrica... tende a riscaldare molto per questo la tengo sempre stra pulita e con i giri della ventola aumentati... infatti ti ripeto di norma sta sui 55 ieri xo' ha avuto questo picco incredibile... tra l'altro quando il pc va in standby e torno ad utilizzarlo non mi funziona piu bene la ethernet...quindi la connessione mi va K.O e devo riavviare... T_T non so proprio che cavolo sia successo.
xRobertox
17-05-2011, 18:51
Niente da fare...Ringrazio per le risposte ma il pc ormai è andato K.O
Dopo non aver presentato più alcun problema apparente anche in sessione gaming (testato su un solo gioco),oggi ho provato ad installare e a giocare a pes 2011,durante la sessione di gaming nuovamente,linee blu,schermata blu,crash e riavvio.
Bene le righe verticali blu' rimangono anche prima dell'avvio del sistema operativo ne deduco che qualcosa si sia dannatamente bruciato...
Niente da fare...Ringrazio per le risposte ma il pc ormai è andato K.O
Dopo non aver presentato più alcun problema apparente anche in sessione gaming (testato su un solo gioco),oggi ho provato ad installare e a giocare a pes 2011,durante la sessione di gaming nuovamente,linee blu,schermata blu,crash e riavvio.
Bene le righe verticali blu' rimangono anche prima dell'avvio del sistema operativo ne deduco che qualcosa si sia dannatamente bruciato...
Credo che purtroppo ti si siano bruciate le memorie della scheda video. :eek:
xRobertox
17-05-2011, 21:59
Ne deduco che posso buttare la scheda video no?
No.Prima di farlo prova a cuocerla.Ci sono diversi video su youtube.Scrivi oven trick e vedi che ti esce xD bisogna infornare la scheda video cruda in forno per 15-20 minuti a 200 °C.Poi quando si raffredda la monti sul pc.Se hai di nuovo problemi la devi solo buttare.Molti utenti dicono di aver risolto con questo metodo.. :O
xRobertox
18-05-2011, 12:03
Prima di procedere a questa "delicata" operazione,ho modo di accertarmi del danno? Non Vorrei cuocerla erroneamente per motivi risolvibili con altre vie.
In ogni caso qualche precauzione da prendere?
Prima di procedere a questa "delicata" operazione,ho modo di accertarmi del danno? Non Vorrei cuocerla erroneamente per motivi risolvibili con altre vie.
In ogni caso qualche precauzione da prendere?
Non credo che ci siano modi per accertare che effettivamente siano le memorie.Solitamente quando si guasta una scheda video, la prima cosa che si può rompere sono appunto le memorie che molto spesso portano ad artefatti e/o errori grafici.La procedura dell'over trick la eseguirei solo quando sarei sicuro di non poter riparare la vga in altri modi e purtroppo nel tuo caso non saprei davvero cosa fare oltre a cambiare pasta termoconduttiva e dare una pulita alla scheda.Se l'hai provata su un altro pc e da lo stesso questi problemi, senza dubbio è la vga che ha qualche difetto.
xRobertox
18-05-2011, 13:57
Mio dio ti amo! Funziona! non presenta piu' alcun problema di visualizzazione!!! purtroppo ho poca pasta termina,quindi non posso testarla in gaming,piu' tardi la compro e vedo come va'. Ti ringrazio tantissimo del consiglio!!!! ^^
Mio dio ti amo! Funziona! non presenta piu' alcun problema di visualizzazione!!! purtroppo ho poca pasta termina,quindi non posso testarla in gaming,piu' tardi la compro e vedo come va'. Ti ringrazio tantissimo del consiglio!!!! ^^
Sono felice che hai risolto :D Un ultimo consiglio dato che hai poca pasta termoconduttiva: mettine poca, altrimenti se ne metti troppa non solo può colare quando ci piazzi su il dissipatore con il rischio di bruciare la scheda ( se è una pasta all'argento è conduttrice di elettricità ) ma potrebbe addirittura impedire al calore di essere smaltito.Quindi mettine un goccino e spalmalo sul core della gpu, troppa pasta fa accumulare il calore anzichè disperderlo ;)
P.S. l'infornata quanto tempo è durata ed a che temperatura?rimossa la vga, hai sentito odori sgradevoli? in questo caso area la stanza che il silicio e le altre zozzerie saldate sulla scheda non fanno bene ;)
xRobertox
18-05-2011, 14:12
Ok! Grazie mille,davvero :)
Sono felice che hai risolto :D Un ultimo consiglio dato che hai poca pasta termoconduttiva: mettine poca, altrimenti se ne metti troppa non solo può colare quando ci piazzi su il dissipatore con il rischio di bruciare la scheda ( se è una pasta all'argento è conduttrice di elettricità ) ma potrebbe addirittura impedire al calore di essere smaltito.Quindi mettine un goccino e spalmalo sul core della gpu, troppa pasta fa accumulare il calore anzichè disperderlo ;)
P.S. l'infornata quanto tempo è durata ed a che temperatura?rimossa la vga, hai sentito odori sgradevoli? in questo caso area la stanza che il silicio e le altre zozzerie saldate sulla scheda non fanno bene ;)
scusate l' OT, quanta intendi di pasta termica? perchè io uso la acrtic mx-2 e ne metto un bel pò :), cioè mi assicuro che non ci siano punti dove non c'è. inoltre mi riesce più facile spalmarla col dito. almeno mezzo millimetro di pasta la metto... se me ne cola un pò nel "ferro" della cpu, o nel "ferro" della vga è gravissimo? premetto che le mie temperature. ora come ora sono nella norma. i danni si vedono subito o è possibile che non ci si accorga della caxxata fatta? grazie e scusa l' intromissione
Ciao, usi la mia stessa pasta ;) comunque i danni se fatti sono imminenti quindi stai tranquillo ;) comunque per bruciare qualcosa la pasta deve toccare qualcosa di alimentato, tipo i pin della cpu o del socket.Per quanto riguarda la scheda video, io starei anche qui molto attento a far andare la pasta solo sul core e non farla fuoriuscire.Comunque per poca pasta intendo che deve essere spalmata su tutta la superficie da dissipare, ma allo stesso tempo deve essere messa in uno strato molto sottile e che non fuoriesca dal core quando ci si va a mettere il dissipatore sopra.Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione :D xD
Ok! Grazie mille,davvero :)
Di niente ;) mi sarebbe utile sapere se la vga ha emanato cattivi odori durante la sfornata...utenti si lamentano di questo fatto, io al momento non ho mai notato nulla O.O
Ciao, usi la mia stessa pasta ;) comunque i danni se fatti sono imminenti quindi stai tranquillo ;) comunque per bruciare qualcosa la pasta deve toccare qualcosa di alimentato, tipo i pin della cpu o del socket.Per quanto riguarda la scheda video, io starei anche qui molto attento a far andare la pasta solo sul core e non farla fuoriuscire.Comunque per poca pasta intendo che deve essere spalmata su tutta la superficie da dissipare, ma allo stesso tempo deve essere messa in uno strato molto sottile e che non fuoriesca dal core quando ci si va a mettere il dissipatore sopra.Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione :D xD
ciao :) si infatti la mx-2 è buona! grazie del chiarimento allora! ciao ciao
xRobertox
18-05-2011, 18:13
hahah,no in realta solo un piccolo odoro ma niente di chè,proprio misero xD,ho appena messo la pasta ora testo la scheda durante sessione di gaming speriamo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.