PDA

View Full Version : Motion Capture a casa...come fare?

Popo95
06-05-2011, 13:26
Ho cercato su parecchi siti, ma non c'è nulla che spieghi come costruirsi un piccolo sistema di motion capture, senza troppe pretese :( . So che l'optical motion capture ha bisogno di minimo 4 videocamere infrarossi e una tuta speciale con attaccati dei marker riflettenti. Cercando poi info sulle videocamere infrarossi, sono capitato su alcuni video di youtube, dove spiegano come trasformare una comune webcam in una webcam ad infrarossi. Ora vorrei dunque sapere: è possibile utilizzare una di queste webcam modificate al posto di quelle costosissime videocamere infrarossi?
E poi, ho letto che la tuta speciale non è necessario comprarla, ma è possibile farsela su da se, con delle semplici palline da ping-pong rivestite con del "3M Scotchlite Reflective". E fattibile tutto ciò o è impossibile?
Posto il link ad una pagina in inglese che spiega qualche cosa, sperando ke riusciate a chiarirmi un po' le idee!! http://phraides.free.fr/index.html

KiBuB
10-05-2011, 16:29
prova a cercare informazioni su kinect la periferica di xbox. So che ci sono diversi hack per usarlo in questi ambiti
http://www.youtube.com/watch?v=DcIXZtcp-es&feature=related

Popo95
14-07-2011, 17:45
In questi ultimi due mesi ho cercato un po' di info sul kinect e gli hack ke permettono di usarlo per il Motion Capture. A quanto pare si possono ottenere dei risultati discreti, ma sfortunatamente presenta molte limitazioni... infatti, si è limitati dal fatto che il kinect dispone di due sole videocamere, poste davanti all'apparecchio, per cui non è possibile riprendere ad esempio il movimento di un braccio dietro alla schiena, poichè il kinect non riconoscerebbe più il corpo e bisognerebbe ricalibrare il tutto. In teoria bisognerebbe disporre di 4 kinect, da posizionare in punti strategici in modo da non lasciare punti morti. Peccato però ke il kinect costa oltre 100€, quindi bisognerebbe sborsare nel complesso più di 400€... è un po' troppo per un progetto di motion capture fatto in casa.
Però l'idea della webcam convertita in webcam IR, dite che funziona oppure no? Ho pensato magari ke i marker sulla tuta possono essere sostituiti con dei led infrarosso alimentati da una batteria da 9 volt, però non so se si otterrebbe lo stesso risultato.