PDA

View Full Version : [geometria] regole della prospettiva applicate alla fotografia

CioKKoBaMBuZzo
06-05-2011, 13:15
ciao a tutti

avrei una domanda riguardante la prospettiva intesa come metodo di rappresentazione geometrico, e i collegamenti con la fotografia

vi spiego in breve da dove nasce l'esigenza

dovrei riprodurre in un programma di modellazione 3d degli edifici, ma ho a disposizione solamente alcuni disegni prospettici (neanche tanto precisi a dir la verità).
la prassi in questi casi è risalire, attrverso diverse tecniche di compuer grafica 3d, alla vista prospettica del disegno. in questo modo io devo solamente inserire nella mia scena dei solidi e la loro rappresentazione prospettica viene restituita interamente dal programma.

questa parte è già stata fatta, ma avendo cominciato a studiare un po' di fotografia mi è sorto un dubbio.
io nel mio software posso inserire diversi parametri, quali ad esempio la focale dell'obiettivo virtuale attraverso il quale sto "guardando" la mia scena.
ed è proprio questo il problema: nelle regole del disegno prospettico, viene in qualche modo tenuto presente un parametro che riproduce i diversi effetti di focali diverse?

Ziosilvio
06-05-2011, 13:43
Thread delle richieste di aiuto in matematica, in evidenza in sezione.