View Full Version : Immagine Hard-disk danneggiato
Ho un disco da 500 gb che all'avvio mi da "smart status bad". Il disco e' praticamente inutilizzabile in quanto riesco a farlo funzionare per dieci minuti circa.
Voilevo cercare di farne un immagine bit-a-bit per poi poterci lavorare in "tranquillita'" per recuperare i file.
Ho ubunthu su una chiavetta usb con il quale ho gia' creato un immagine di prova bit-a-bit di un'altra memory flash usb da 1 gb con il comando DD.
Per il problema di cui sopra (il disco funziona per poco tempo e poi non e' piu' utilizzabile) avevo letto che dd permette di fare immagini anche solo di una parte del disco in oggetto... Quali sono i parametri da dare al comando dd per fare questo (immagine bit-a-bit di una porzione di un disco, impostandolo in maniera tale che i dati che non riesce a leggere li copia come se fossero degli zero)...?
basta dare il comando man dd, comunque per fare un esempio
sudo dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=512 count=numero blocchi da copiare
oppure soltanto
sudo dd if=/dev/sda of=/dev/sdb e prendi nota della posizione in cui si ferma e poi riprendi con
sudo dd if=/dev/sda of=/dev/sdb skip=posizione
tienilo in frigo prima di usarlo, questo allunga la durata
Andiamo per gradi...
C'e' un opzione che permette di trasferire anche i bit che non riesce a leggere, solo di scriverli come se fossero degli zero (per poter mantenere la dimensione finale identica a quella iniziale).
Qual'e'? Come si imposta...?
p.s.: so anch'io che c'e' man, ma come tutti i manuali/istruzioni, non danno possibilita' di replica e possono essere interpretati. Per cui preferisco fare domande rispetto alle mie esigenze per essere sicuro di non sbagliare
non capita tutti i giorni fare cose del genere
hai provato a fare un fsck ?
il disco ha un unica partizione? che filesystem?
Cosa non capita tutti i giorni?
Cos'e' fsck?
Il disco ha una partizione unica ntfs
fsck e' il comando che fa il controllo del disco
- in windows non mi ricordo il comando
- in linux: http://www.ehow.com/how_6827933_check-ntfs-partition-linux.html
non mi serve un controllo del disco: il disco e' danneggiato
Ho bisogno di fare un immagine bit-a-bit per cercare di recuperarne i dati. Il comando dd credo che faccia alla bisogna (se qualcuno ne conosce di analoghi e/o migliori ben venga). Solo che non conosco la sintassi e ho bisogno che qualcuno mi aiuti.
Come detto sopra quali sono i parametri per fargli fare la copi completa facendogli scrivere a 0 i settori che non legge (cosi' da avere x gb in partenza e x gb in arrivo)?
grigiopirla
07-05-2011, 11:28
ddrescue?
ce ne sono almeno 2
http://www.gnu.org/software/ddrescue/ddrescue.html
http://www.garloff.de/kurt/linux/ddrescue/
pero' non li ho mai usati :)
qualcuno conosce ddrescue e/o dd?
Qual'e' meglio tra i due...?
dalla pagina man
man 1p dd
si legge:
...
noerror
Do not stop processing on an input error. When an input error occurs, a
diagnostic message shall be written on standard error, followed by the cur‐
rent input and output block counts in the same format as used at completion
(see the STDERR section). If the sync conversion is specified, the missing
input shall be replaced with null bytes and processed normally; otherwise,
the input block shall be omitted from the output
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.