PDA

View Full Version : Collegamento modem->switch->router wifi, possibile?

DAG0
06-05-2011, 12:33
Salve, in ufficio abbiamo un modem zytel 600 collegato ad uno switch netgear, vorremmo però aggiungere un router wifi per collegarci i portatili senza trascinare fili dappertutto, il router in questione è un trendnet tew-432brp, già in nostro possesso.

Secondo voi è possibile attaccare il router allo switch così da lasciare inalterata la configurazione già esistente?

Se si in che modo? Il router ha un cd di installazione rapida, ma non sono riuscito a trovare il modo per entrare nella configurazione manuale.

Suggerimenti?

nuovoUtente86
06-05-2011, 16:00
presumo che tu stia parlando di uno zyxel 600, che non è un modem ma un router, quindi si puoi fare quello che chiedi.

DAG0
06-05-2011, 17:05
Si, si chiama zyxel prestige 600, ma non credo sia un router, non ha antenne e dietro ha solo l'ingresso per la linea telefonica e 1 sola porta lan.
Credo sia un reperto archeologico almeno dall'aspetto.

Dumah Brazorf
06-05-2011, 17:22
Sei in grado di accedere alla pagina di configurazione del router wireless?
Se sì devi solo assicurarti che abbia un indirizzo ip diverso da quello dei pc e dello zyxel quindi disabilitare il server dhcp. Naturalmente configurare la parte wireless...
Connesso allo switch da una porta lan (non la wan o internet) dovresti essere a posto.

DAG0
06-05-2011, 17:32
Sei in grado di accedere alla pagina di configurazione del router wireless?
Se sì devi solo assicurarti che abbia un indirizzo ip diverso da quello dei pc e dello zyxel quindi disabilitare il server dhcp. Naturalmente configurare la parte wireless...
Connesso allo switch da una porta lan (non la wan o internet) dovresti essere a posto.

Ok ho fatto tutto come hai detto, il mio dubbio più grande era se connetterlo allo switch tramite wan o lan.
Ora però se provo a connettermi via wifi non riesce ad acquisire l'ip, dovrei provare ad inserire manualmente l'indirizzo ip statico che voglio connettere, come gateway cosa devo mettere? L'ip del router o quello del modem?

Dumah Brazorf
06-05-2011, 22:29
Del "modem". Ho dato per scontato che lo zyxel avesse il dhcp attivo e quindi assegnasse lui gli indirizzi ai pc connessi.