View Full Version : Problema con cronjob per backup remoto
Darkel83
06-05-2011, 09:22
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto con un backup remoto ssh.
Ho 2 server debian in cluster, su ognuno un cronjob da attivare per inviare il backup in ssh a un server remoto.
Avevo 2 dubbi:
1. Se i due cronjob sono programmati per l'invio ssh nello stesso istante possono esserci problemi?
Oppure il server che riceve il backup deve ricevere una connessione ssh per volta?
2. Nello scirpt bash, come faccio a mettere nel nome del file la data del giorno corrente, in modo da avere i file di backup automaticamente ordinati per giorno?
Grazie
Ciao
Buondì,
per il quesito 1. non saprei. Non mi è mai successo. Di sicuro una vnc tunnellata con ssh deve accedere a due screen diversi per poter funzionare. ssh diretto, ripeto non mi è mai successo.
per il punto 2. se ad esempio devi copiare un file puoi usare questa sintassi:
cp /cartella_src/pippo.png /cartella_dst/`date +'\%Y\%m\%d_\%H\%M\%S'`-pippo.png
Attenzione a virgole, barre e virgolette. ;)
Darkel83
06-05-2011, 16:07
Buondì,
per il quesito 1. non saprei. Non mi è mai successo. Di sicuro una vnc tunnellata con ssh deve accedere a due screen diversi per poter funzionare. ssh diretto, ripeto non mi è mai successo.
per il punto 2. se ad esempio devi copiare un file puoi usare questa sintassi:
cp /cartella_src/pippo.png /cartella_dst/`date +'\%Y\%m\%d_\%H\%M\%S'`-pippo.png
Attenzione a virgole, barre e virgolette. ;)
Ciao Webwolf, e grazie per l'aiuto.
1. In effetti l'ssh passa all'interno di una vpn già configurata correttamente.
Ho già testato lo script su un singolo server, e funziona senza problemi.
Ora ero dubbioso se attivare anche il cornjob sull'altro server, perchè per ora hanno impostata la stessa data di invio dei file... e non vorrei succedesse qualche confiltto se inviano contemporaneamente.
2. Grazie per il suggerimento... su un altro forum mi hanno dato questo comando:
`date +%Y%m%d`
Ma il tuo mi sembra con una sintassi più avanzata, puoi spiegarmi perchè?
Grazie
Ciao
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto con un backup remoto ssh.
Ho 2 server debian in cluster, su ognuno un cronjob da attivare per inviare il backup in ssh a un server remoto.
Avevo 2 dubbi:
1. Se i due cronjob sono programmati per l'invio ssh nello stesso istante possono esserci problemi?
Oppure il server che riceve il backup deve ricevere una connessione ssh per volta?
il server ssh se non e' stato configurato stranamente accetta in ingresso diverse connessioni contemporanee. Devi ovviamente stare attento che i due server salvino i dati su due cartelle distinte...
Darkel83
07-05-2011, 09:34
@webwolf: Ho testato la data come consigliavi e funziona bene.
Grazie ancora per il suggermento...
@marco.r: non so se sia stato configurato per ricevere diverse connessioni ssh contemporanee... come posso fare per capirlo?
Comunque penso che inserirò sul cornjob un tempo differente (tipo dopo 30 minuti) fra uno e l'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.