PDA

View Full Version : Scegliere il connettore SAS (controller RAID to HD) giusto


alessice
06-05-2011, 09:19
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione che non riesco a venirne fuori. Devo assemblare un server che andrà a collocarsi in un armadio industriale. Per necessità di prestazioni ho acquistato due HD SAS Seagate ST3300657SS che dovrò configurare il RAID 1 con il controller 3WARE 9750-4i. Il fornitore mi ha fatto comprare la versione Kit del controller in quanto sostiene che il cavo dentro la scatola era giusto per le mie esigenze.

Alla fine ho scoperto però che era tutto sbagliato, il cavo presente nel controller (LSI P/N CBL-sff8087-06m) è per collegare il controller ad un backplane mentre a me serve un cavo che dal controller mi permetta di collegare direttamente i due dischi SAS.

Avrei individuato un cavo tipo questo http://www.icintracom.biz/redazione/locandadelpittore/imgpr3299-01-1.jpg ma mi sorge un dubbio, sebbene lato controller mi sembri corretto lato HD lato hard disk dalle immagini http://www.icintracom.biz/redazione/locandadelpittore/imgpr3299-05-1.jpg vedo che fra il connettore sas e l'alimentazione è presente uno scalino con un altra piedinatura che sul mio disco non è presente, almeno non in quel punto e quindi temo che il cavo non vada bene. In sostanza i dischi hanno un attacco come questo:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b4/SAS-drive-connector.jpg

Potete darmi consigli su dove trovare un cavo adatto al mio scopo? Il fornitore dice in sostanza arrangiati ed io non so come risolvere il problema.

Grazie

alessice
07-05-2011, 10:49
Ho risolto il problema da solo ed il supporto LSI mi ha dato confera.

Serve un cavo di questo tipo:

SFF-8087 to SFF-8482 Multi-lane Internal with power

ed un modello prodotto da 3ware/lsi è questo:

LSI/3Ware CBL-SAS8087OCF-06M

Ottimo il supporto 3WARE/LSI. Per la cronaca anche il supporto Seagate mi ha risposto indicandomi il connettore dei miei HD SAS.