PDA

View Full Version : foto da pc a sd errore file

swan_x
06-05-2011, 09:16
direttamente da sd inserita nel pc se faccio alcune modifiche alle foto, usando irfanview, piccole cose come contrasto e luminosità, alcune le vedo poi con sd inserita nella mia macchina digitale, su altre mi da un errore ....
questo però non dipende dai dati exif... alcune foto conservano i dati altre foto no....
questo succede anche x altre foto esterne che ricevo da amici, se le metto su sd alcune le vedo altre no....alcune hanno tutti i dati exif altre non ne hanno ....
non capisco perchè questo succede....secondo voi???

SuperMariano81
06-05-2011, 09:53
in italiano? :stordita:

forse salvi in JPG progressivo?

swan_x
06-05-2011, 14:10
in italiano....non l'ho capita....cos'è una battuta???

e poi non salvo in jpg progressivo...irfan è un programma basilare non così avanzato...ha un salva con nome o un salva sovrascrivendo il file di origine.
e ovviamente si può salvare con una compressione (io scelgo 85 su un max di 100)
quello che nn capisco è perchè sul alcuni file faccio delle modifiche, salvo direttamente su sd, la metto nella macchina e vedo i file, mentre con altri file, fatti dalla stessa macchina, salvati allo stesso modo, poi non li vedo sulla macchina, sempre con sd inserita...
ripeto non sono gli exif poichè alcune foto li hanno, altri no.
non è la risoluzione in alcuni file è a 72, su altre foto a 180
non è il profilo colore incorporato (sRGB su tutti i file), non è la data, nè il nome del file....ma che cavolo è che compromette o meno la visibilità del file su SD???

_Wu-hsin_
08-05-2011, 17:25
forse.. La macchina memorizza in una specie di database i file in memoria, secondo una certa chiave (es usando l'hash). Qualsiasi modifica al file comporta una modifica di questa chiave, per cui la macchina non sarà in grado di leggerlo.

Per esempio.. Se io scatto delle foto con la mia D200, poi prendo la scheda e la metto in una D3 e faccio altre foto.. La D200 non sarà in grado di "leggere" le nuove foto, anche se scattate in jpeg.

swan_x
08-05-2011, 21:41
no non è così.
ho ricevuto via mail 5 foto, 3 scattate con una canon, 2 fatte con nikon, la mia macchina è pentax.
le metto su sd, 4 le vede 1 no!!!

perchèèè!!!!

ho provato anche a mettere i dati exif con un prog professional apposito copiando i dati di una foto che vede la macchina su una foto che la macchina non vede, e la foto continua a non essere vista! è una cosa random...