View Full Version : Iphone 4 e amplificatore valvolare: come togliere il meglio dal gioiellino apple
salve a tutti, ho acquistato un amplificatore valvolare e vorrei poter collegare l'iphone 4. Quale sarebbe la soluzione migliore per mantenere una qualità accettabile? uscita cuffie, dock station....
grazie
i prodotti qualitativamente validi costano... e pure tanto. una buona soluzione sarebbe un airport express collegato ad un buon dac e poi far suonare l'iphone con airplay... ammesso che dentro l'iphone ci siano file validi e non mp3 di dubbia qualità
se invece non è questo il livello che vuoi ma ti interessa una cosa pratica spendendo poco basta un qualsiasi dock... decisamente da sconsigliare l'uscita cuffie
toni.bacan
13-05-2011, 19:56
salve a tutti, ho acquistato un amplificatore valvolare e vorrei poter collegare l'iphone 4. Quale sarebbe la soluzione migliore per mantenere una qualità accettabile? uscita cuffie, dock station....
grazie
Per quanto valido efficiente e costoso sia l'impianto di diffusione finale, il "problema" è alla base.
Se parti con un segnale output mediocre quale l'mp3, puoi fare tutti i salti mortali che vuoi che la qualità audio finale non sarà mai migliore.
Certo, esistono amplificatori di alta gamma che rielaborano (simulando quello che potrebbe essere) il segnale in ingresso, ma la sorgente sempre quella è, un banale scrauso mp3 con un framerate di 128kb/s, un taglio netto alle frequenze a 90-100Hz sui bassi e a 12000Hz sugli acuti.
Comunque, tralasciando tutto ciò, ti conviene usare l'uscita cuffie così almeno colleghi la sorgente audio direttamente all'amplificatore senza dover fare il passaggio attraverso la dock (con l'ulteriore rielaborazione del segnale). Meno passaggi = meno perdita di qualità ;)
@toni, non è detto però che siano mp3 scarsi. magari sono file lossless...
cmq il consiglio di usare l'uscita cuffie per collegarsi direttamente all'ampli non la condivido proprio. :rolleyes:
*sasha ITALIA*
15-05-2011, 22:23
Scusate ma... amplificatore valvolare e iPhone (ma anche iPod/iPad/Walkman/ecc)..
...è come dare le perle ai porci....
Sicuramente non devi utilizzare l'uscita delle cuffie in quanto è già amplificata. La soluzione migliore è indubbiamente l'utilizzo di una basetta o di un cavo dock con un uscita jack 3.5mm, se ne trovano svariati sia con il solo jack audio che con anche l'USB per la ricarica.
LucaTortuga
20-05-2011, 09:46
Scusate ma... amplificatore valvolare e iPhone (ma anche iPod/iPad/Walkman/ecc)..
...è come dare le perle ai porci....
Perchè? Se usi file non compressi ed un buon DAC, il lettore usato come sorgente digitale è quasi del tutto irrilevante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.