View Full Version : monitor lucido o opaco??
AleROMA79
05-05-2011, 22:43
ragazzi devo farmi un monitor lcd 23/24'' formato 16:9, ero indeciso se farmi un monitor con i nuovi schermi lucidi o quello classico opaco. che dite??
lucido è bellissimo e mi piace molto!! io il pc lo uso al max un paio di ore al giorno per internet/foto/videoedit (no giochi).
grazie
Ti rispondo copiaincollando un mio post al riguardo scritto tempo fa:
"""In riferimento al solito "tormentone" inerente allo schermo lucido (o glossy o glare) oppure opaco..... La preferenza è ancora per l'opaco che non da' problemi di sorta nella visualizzazione. Ci si chiederà: ma allora a cosa serve questa innovazione tecnica che non è un difetto sia ben chiaro...ma una scelta di marketing rivolta ad un certo tipo di utenza? In primis gli appassionati di videogiochi 3d e film dvd (ma anche magari a chi possiede una videocamera/fotocamera digitale). Ove frames (editing) e foto, hanno una brillantezza straordinaria.
Stabiliamo dunque una volta per tutta la differenza tra opaco e lucido.
- Lo schermo opaco ha un filtro polarizzatore (non visibile ad occhio nudo) ruvido che devia la luce esterna secondo angoli tali da non impattare con gli occhi dell'operatore.
- Lo schermo lucido invece, usa un filtro polarizzatore liscio che permette (grazie ad un particolare procedimento chimico) di assorbire la luce esterna, "aumentando" di colpo la luminosità, il contrasto ed anche un po' la nitidezza. Detto questo esiste un contro rimediabile, ma che alcuni (a volte esagerando) possono ritenere fastidioso. Il mirror-effect (effetto specchio). In pratica, se la luce ambientale è tanta o cmq proviene dalle spalle, ci possono essere (causa la lucidità dello schermo che funge tipo "vetro") fastidiosi riflessi che si traducono nella visione....della propria immagine (o di oggetti posti vicino a chi guarda). Anche in caso di fotoritocco, i colori possono risultare non del tutto fedeli (troppo "carichi"). La mia opinione è la seguente: se lavoriamo in un ufficio (magari con altri colleghi) dove la luce è fissa e spesso tutt'altro che soffusa o proveniente da dietro, lasciamo perdere gli schermi glossy-glare. Potrebbe essere un fastidio non da poco. Se invece il monitor lucido è for "home", il problema non sussiste, perchè potremo regolare la luce dell'ambiente, esattamente come vogliamo o meglio, come deve essere in questo caso. Sostanzialmente
luce soffusa o cmq poco elevata e possibilmente non proveniente dalle spalle. Insomma, si tratta tutto sommato di un falso problema probabilmente troppo enfatizzato da certi lab test presenti sul web. Con la giusta luce, non ci sono dubbi che l'impatto visivo è "superiore". Trovo più problematico uno schermo glossy su un notebook dove spesso ti devi adeguare alla luce....che trovi e che probabilmente si deve accettare com'è. Ma su un pc fisso direi che sono di più i vantaggi. Questo è quanto."""
AleROMA79
06-05-2011, 10:39
a me serve per casa, utlizzo medio max 2 ore al giorno per internet/foto/video editing.
non vorrei che sfalza troppo i colori e essendo uno schermo grande da 23/24'' stanca parecchio!!??
Chiaro che uno schermo lucido può creare problemi a chi ha gli occhi sensibili. Prendi un opaco e non avrai rischi di alcun genere.
AleROMA79
06-05-2011, 23:55
pero lucido è molto bello , colori brillanti eccezzionali!!
qualche monitor 23/24'' da consigliarmi??
budget circa 200 euro!!
pero lucido è molto bello , colori brillanti eccezzionali!!
Sono d'accordo. In un centro commerciale ho visto l'Apple Cinema, che è un led lucido ips e fa la sua bella figura.
Per PC non esiste qualcosa che sia simile all'Apple Cinema? :confused:
anche di meglio.
Nelle recensioni risulta meglio il dell u2410 e risparmi parecchio.
Altrimenti c'è il u2711 che costa 750-800 euro.
Anche la LG ha fatto ips per tutte le tasche.
Ips lucidi proprio non saprei dirti.
Per PC non esiste qualcosa che sia simile all'Apple Cinema? :confused:
che io sappia solo questo:
Hazro HZ27WA (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/hazro_hz27wa.htm)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.