PDA

View Full Version : Sicurezzadati su un macbook mi date una mano?

robygr
05-05-2011, 22:00
Come posso proteggere i dati che ho su un macbook?

nello specifico vorrei fare in modo che nel caso malauguratamente me lo rubassero non riuscissero ad aprire il portachiavi con le password..

da quanto so la password di login puo essere levata semplicemente dal dvd di leopard..

ma se io cambio la password del portachiavi.. c'è modo di accedere a quest'ultimo resettando la password oppure i dati sono al sicuro?

AlexSwitch
06-05-2011, 09:13
Puoi inserire una password da EFI ( non la levi con dvd di OS X ), oppure puoi usare " file vault " per criptare i tuoi file sensibili.

robygr
06-05-2011, 19:22
Puoi inserire una password da EFI ( non la levi con dvd di OS X ), oppure puoi usare " file vault " per criptare i tuoi file sensibili.

cos'è efi?

purtropp filevault non me lo fa usare perche dice che su disco non ce spazio sufficente

patanfrana
06-05-2011, 19:33
È il Bios dei Mac: se fai partire il MacBook con il dvd di installazione ed invece di avviare l'installazione, vai sul menù Utility in alto, trovi la voce Firmware Password Utility.

Da lì puoi impostare una password principale che impedisce di modificare il metodo di avvio (quindi anche quello tramite cd, che appunto permette di resettare le password) senza parola chiave impostata.

Filevault richiede più spazio perchè in pratica è un'immagine dell'account utente.

Altra opzione (ma questo salvaguarda solo le password dentro il portachiavi, non il resto) è quella di avere password dell'utente e del keychain non sincronizzate, quindi diverse. In quel caso, se anche resettano la password utente, quella del keychain è diversa è non forzabile.

fracarro
06-05-2011, 20:36
Un altro metodo è quello di creare un singolo file criptato .dmg. Quando ci clicchi sopra l'osx ti chiede la password per aprirlo e montarlo come fosse un hd esterno. A quel punto ci copi dentro tutti quanti i file che vuoi proteggere et voilà. Trovi la procedura qui: http://lnx.maxpalmari.it/blog/?p=24. La cosa estremamente comoda è che se un programma ha bisogno di file presenti nel file criptato, il sistema ti chiede automaticamente la password (a me funziona benissimo con i profili di firefox e thunderbird).

robygr
06-05-2011, 21:11
È il Bios dei Mac: se fai partire il MacBook con il dvd di installazione ed invece di avviare l'installazione, vai sul menù Utility in alto, trovi la voce Firmware Password Utility.

Da lì puoi impostare una password principale che impedisce di modificare il metodo di avvio (quindi anche quello tramite cd, che appunto permette di resettare le password) senza parola chiave impostata.

Filevault richiede più spazio perchè in pratica è un'immagine dell'account utente.

Altra opzione (ma questo salvaguarda solo le password dentro il portachiavi, non il resto) è quella di avere password dell'utente e del keychain non sincronizzate, quindi diverse. In quel caso, se anche resettano la password utente, quella del keychain è diversa è non forzabile.

la password del portachiavi già la uso.. dici che è utile anche quella del bios?

patanfrana
06-05-2011, 21:52
la password del portachiavi già la uso.. dici che è utile anche quella del bios?
Quella del bios (EFI) ti permette di proteggere i dati da un reset da parte di altri della password. Nel contempo, se te la dimentichi... beh, meglio che non te la dimentichi :D

La password del keychain di default è la stessa di quella utente. Resettando la password utente questa va fuori sincrono e blocca il keychain fino all'inserimento della vecchia password.