PDA

View Full Version : ulteriori modifiche estreme?

nabbonerd
05-05-2011, 18:53
ciao ragazzi,io sono nuovo di questo forum e vorrei ringraziarvi x i consigli utili che molte volte leggo... chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la categoria dove postare :D non da molto mi sono avvicinato al mondo del modding e volevo chiedervi cosa potevo aggiungervi alla mia configurazione esistente

windows 7 ultimate s.o.

SSD OCZ VERTEX 2 II 120GB SandForce Solid State Drive

ssd 32gb ocz onyx series

HARD DISK 3,5 SATA 500GB WESTERN DIGITAL HD INTERNO NEW

Alimentatore ATX 760W SEASONIC X-760 12cm PLUG (87+)

DISSIPATORE CPU NOCTUA NH - C12 P SE14

Dissipatore HDD Titan TTC-HD92, 8,89cm (3,5"), passivo,

2 RAM DDR3 da 4GB / 1600Mhz CORSAIR Vengeance KIT CL9

intel i5 760 quad core 2.8

scheda madre Asus P7H55-M/USB3 Socket 1156

gts 450 asus 1GB

che ne dite?ora sto lavorando sul renderlo più silenzioso possibile,ho pensato a dei pannelli phonoassorbenti(penso si scriva così) ma essendo che ho tolto le 2 ventole che facevano circolare l aria ho paura che i componenti non respirino...comunque ho tenuto il tutto sotto controllo con dei programmi e le temperature non si alzano tanto(il pc lo uso solo per navigare,scaricare e guardare film)grazie in anticipo qualsiasi consiglio è ben accetto...:)

Sorrow94
05-05-2011, 20:50
Un PC del genere dovrebbe essere silenziosissimo... Vuoi totalmente eclissare la sua presenza? xD

Pat.Jane
05-05-2011, 20:54
(il pc lo uso solo per navigare,scaricare e guardare film)
lol e per questo utilizzo ti sei fatto un pc del genere?
bastavano 250€ per una configurazione athlon II + mobo 880/890 con 4250/4290 integrata
comunque visto che ce l'hai... ottmizziamolo

le ventole devi rimetterle, un minimo di ricircolo d'aria è fondamentale, monta 2x enermax tb silence da 120 una in immissione e una in espulsione che tanto sono inudibili anche senza downvolt

le principali fonti di rumore nei pc sono i dissipatori di cpu e vga, coi pannelli fonoassorbenti risolvi poco o nulla, te lo dice uno che ne ha provati 3 diversi tipi, la parte principale la fa la silenziosità dell'hardware

quindi metterei, badando solo alla silenziosità
dissipatore vga > arctic accelero twin turbo pro, assolutamente silenzioso
dissipatore cpu > ottimo quello che hai, magari metti il cavetto lna
con le 2 ventole che ti ho consigliato dovresti in questo modo aver eliminato praticamente tutte le principali fonti di rumore, l'unico accorgimento sarebbe quello di disaccoppiare l'hd WD tramite gommini o kit appositi per limitare le vibrazioni trasmesse al case

nabbonerd
05-05-2011, 22:27
Un PC del genere dovrebbe essere silenziosissimo... Vuoi totalmente eclissare la sua presenza? xD

si :) è abbastanza silenzioso ma io voglio strafare :D

nabbonerd
05-05-2011, 22:29
lol e per questo utilizzo ti sei fatto un pc del genere?
bastavano 250€ per una configurazione athlon II + mobo 880/890 con 4250/4290 integrata
comunque visto che ce l'hai... ottmizziamolo

le ventole devi rimetterle, un minimo di ricircolo d'aria è fondamentale, monta 2x enermax tb silence da 120 una in immissione e una in espulsione che tanto sono inudibili anche senza downvolt

le principali fonti di rumore nei pc sono i dissipatori di cpu e vga, coi pannelli fonoassorbenti risolvi poco o nulla, te lo dice uno che ne ha provati 3 diversi tipi, la parte principale la fa la silenziosità dell'hardware

quindi metterei, badando solo alla silenziosità
dissipatore vga > arctic accelero twin turbo pro, assolutamente silenzioso
dissipatore cpu > ottimo quello che hai, magari metti il cavetto lna
con le 2 ventole che ti ho consigliato dovresti in questo modo aver eliminato praticamente tutte le principali fonti di rumore, l'unico accorgimento sarebbe quello di disaccoppiare l'hd WD tramite gommini o kit appositi per limitare le vibrazioni trasmesse al case

purtroppo il mio case mi permette di montare massimo ventole da 80 :( ne avevo una della noctua ma sembrava di avere un t-rex nel pc :)
interessante il consiglio sulla vga...ma devo eliminare la ventola montata? come si fa?grazie

nabbonerd
05-05-2011, 22:31

p.s. complimenti x la vga...un gioiellino...(molto costoso :)) io ho optato x la asus piuttosto che x la palit

nabbonerd
05-05-2011, 22:38
purtroppo il mio case mi permette di montare massimo ventole da 80 :( ne avevo una della noctua ma sembrava di avere un t-rex nel pc :)
interessante il consiglio sulla vga...ma devo eliminare la ventola montata? come si fa?grazie

tralaltro bisogna mettere anche la pasta termica tipo come sulla cpu?io ho quella argento

Sorrow94
05-05-2011, 22:44
p.s. complimenti x la vga...un gioiellino...(molto costoso :)) io ho optato x la asus piuttosto che x la palit
Grazie :D Anche io avrei optato per la Asus DCII, solo che costava un bel po' in più della Palit.
tralaltro bisogna mettere anche la pasta termica tipo come sulla cpu?io ho quella argento
Credo di sì. Per modificare il sistema di dissipazione dovresti sganciarlo e comprarne un altro specifico per la tua scheda video. Su internet potresti trovare qualche video su come smontare il dissipatore di una VGA.

nabbonerd
05-05-2011, 22:50
Grazie :D Anche io avrei optato per la Asus DCII, solo che costava un bel po' in più della Palit.

Credo di sì. Per modificare il sistema di dissipazione dovresti sganciarlo e comprarne un altro specifico per la tua scheda video. Su internet potresti trovare qualche video su come smontare il dissipatore di una VGA.

e sì :) allora guarderò su youtube....ho iniziato 2 anni fa che non sapevo aprire le cartelle e ora mi sò assemblare un pc da solo...è proprio una passione....ho appena acquistato anche un nuovo ali
SEASONIC X - 850W FANLESS PSU ALIMENTATORE PC MODULARE
l ho pagato un botto ma è stupendo,fino al 20% la ventola non parte ed è super silenzioso...lo devo ancora testare....l ho preso da 850 perchè vorrei più avanti prendermi la gtx 580

Sorrow94
05-05-2011, 22:52
Beh, se sei un appassionato del modding fino a questo punto, potresti farti un bell'impianto di raffreddamento a liquido. È il massimo per gli smanettoni! xD

nabbonerd
05-05-2011, 22:55
Beh, se sei un appassionato del modding fino a questo punto, potresti farti un bell'impianto di raffreddamento a liquido. È il massimo per gli smanettoni! xD

ci ho pensato ma ho saputo che c è il rischio di una fuoriuscita del liquido con conseguenze disastrose x gli altri componenti :( avevo visto un corsair niente male,h 70 mi pare...

Sorrow94
05-05-2011, 22:57
Quello è un dissipatore chiuso e già pronto, del tipo che si monta come un qualsiasi dissipatore ad aria. Io intendevo un sistema totalmente raffreddato a liquido, incluso VGA, CPU, Chipset ecc. Fatti un giro su drago.it ("k" al posto di "g"), se non lo conosci, che ha un buon assortimento di prodotti interessanti.

Pat.Jane
05-05-2011, 23:00
togli le viti!
e poi monti l'accelero, è semplicissimo si monta in 5 minuti, ovviamente include le istruzioni
pulisci i residui di pasta termica e pulisci anche le ram con una gomma così i dissipatorini possono aderire meglio ed il gioco è fatto, la nuova pasta termica è preapplicata sulla base dell'accelero

le ventole che ti ho consigliato esistono anche da 80mm
per attenuare le vibrazioni usa le viti in gomma o le apposite mascherine in silicone

nabbonerd
05-05-2011, 23:02
Quello è un dissipatore chiuso e già pronto, del tipo che si monta come un qualsiasi dissipatore ad aria. Io intendevo un sistema totalmente raffreddato a liquido, incluso VGA, CPU, Chipset ecc. Fatti un giro su drago.it ("k" al posto di "g"), se non lo conosci, che ha un buon assortimento di prodotti interessanti.

ho dato un occhiata...il sito è bellissimo ma l impianto a liquido è un pò troppo fuori le mie finanze:(

Pat.Jane
05-05-2011, 23:03
un impianto a liquido per un pc di questo tipo che si dissipa perfettamente ad aria (oltretutto lo usa per navigare e dl) è una cosa totalmente priva di senso

nabbonerd
05-05-2011, 23:04
togli le viti!
e poi monti l'accelero, è semplicissimo si monta in 5 minuti, ovviamente include le istruzioni
pulisci i residui di pasta termica e pulisci anche le ram con una gomma così i dissipatorini possono aderire meglio ed il gioco è fatto, la nuova pasta termica è preapplicata sulla base dell'accelero

sembra semplice :) grazie,speriamo di non fare danni :muro:

Sorrow94
05-05-2011, 23:08
un impianto a liquido per un pc di questo tipo che si dissipa perfettamente ad aria (oltretutto lo usa per navigare e dl) è una cosa totalmente priva di senso
Se ha la passione del modding, che c'è di meglio di un impianto a liquido? Per l'uso che ne fa, non avrebbe neanche la necessità di un dissipatore del genere e di un dissipatore diverso sulla VGA.

nabbonerd
05-05-2011, 23:14

fosse x me mi assemblerei un pc da far invidia alla nasa:) purtroppo l impianto a liquido è caruccio ed ho speso già tanto x gli altri componenti....il pc che avevo prima era perfetto x il mio uso amd athlon 64 scheda video ati hdmi (di quelle scarse già premontate)2 giga di ram e xp home edition come s.o.