PDA

View Full Version : Aiuto asus p5kpl

Alebb
05-05-2011, 17:50
Ciao a tutti, ho un problema con la mia asus.
Ieri controllando il bios mi sono accorto che la temperatura era a 99°.
Controllo e mi accorgo, non so come , che la ventola si era staccata.
Dopo averla rimontata ecco che il pc non si accende più. Il led della scheda , madre è acceso, ma il pc non si avvia.
La scheda madre è una asus p5kpl-cm.

raffy2
05-05-2011, 17:56
Ciao, scusa che temperatura hai controllato dal bios?quella della cpu? e che ventola hai collegato che prima era staccata?

Alebb
05-05-2011, 17:58
La temperatura la ho controllata dal bios, poi ho spento il pc. il giorno dopo. Cioè oggi ho aperto e ho notato che la ventola della cpu era staccata dai suoi alloggi. Dopo averla montata il pc non si avvia. rimane acceso solo il led power della scheda madre

Alebb
05-05-2011, 18:16
La temperatura la ho controllata dal bios, poi ho spento il pc. il giorno dopo. Cioè oggi ho aperto e ho notato che la ventola della cpu era staccata dai suoi alloggi. Dopo averla montata il pc non si avvia. rimane acceso solo il led power della scheda madre

si la temperatura della cpu era a 99°

raffy2
05-05-2011, 19:00
caspita...Ho il brutto presentimento che ti si è rotta la cpu, 99°C sono esagerati e chissà per quanto tempo prima che te ne accorgessi!!Io proverei innanzitutto a togliere il dissipatore, vedere se la cpu ha i pin bruciati o meno.Se è tutto ok applica un pò di pasta termoconduttiva sulla cpu ( poca non troppa altrimenti invece di disperdere il calore lo trattiene ) e rimettere il dissipatore sulla cpu e vedere se si avvia il sistema.La ventola del dissipatore funziona? se nemmeno in questo caso si avvia il sistema, prova a togliere la pila dalla mobo ed a rimetterla anche se credo che servirà a nulla ma tanto vale provare.Infine, se paradossalmente dovessi togliere nuovamente la presa del dissipatore dalla scheda madre, il sistema parte o continua a rimanere spento?

Alebb
05-05-2011, 20:14
Risolto, ho tolto la batteria della scheda madre per due orette e spostato il jumper.
Adesso funziona tutto e la temperatura è tornata a 40-55°.

FreeMan
05-05-2011, 20:32
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<