PDA

View Full Version : [C] dubbio syslog()

Cory
05-05-2011, 16:38
Ciao a tutti, sto sviluppando un programmino per un esame ed č richiesta la creazione di un file di log in cui il programma salvi i vari input, output, errori eccetera

guardando sul manuale Linux ho visto che le funzioni messe a disposizione dalla libreria syslog.h potrebbero tornarmi molto utili, ma ho la specifica consegna di salvare i log del programma nella cartella /var/log/PROGRAMMA, dove PROGRAMMA č ovviamente il nome della mia applicazione

come faccio a speciicare questa cosa? in rete ho trovato molto poco in proposito, ed il poco che ho trovato parla di andare a modificare il file /etc/syslog.conf: il problema č che il programma non verrā eseguito sulla mia macchina ma su quella del docente per cui non posso editare file del kernel...c'č un modo per fare questa cosa senza toccare file di configurazione?

grazie mille

darksax
05-05-2011, 17:09
Se non hai la possibilita' di toccare il syslog.conf la vedo dura...
La libreria in questione si appoggia al demone syslogd (che si appoggia al file syslog.conf e quindi...:( )

Una possibilita' che mi viene in mente, e che puoi indagare, e' mandare l'output su stderr (mi pare di ricordare che si possa fare dalla openlog() ) ed al lancio del programma lo redirigi dove vuoi. E' un'idea ma non so se si puo fare.

cmq farsi una libreria di log interna corrisponde ad una open/write/close totale 10 righe (15 se prevedi una chiamata stile printf() con n parametri variabili in numero e tipo) ed intanto vai avanti con il progetto. poi se hai tempo te la sistemi meglio.
(anche xche' potra' diventare la tua migliore amica nei tuoi futuri sviluppi :D )

ciao

Cory
06-05-2011, 08:58
la syslog() non la posso usare ai fini del progetto, quindi mi tocca farmi i log da solo :( grazie dell'aiuto comunque :)

Cory
06-05-2011, 11:35
ne approfitto perchč ho un problema: i miei file di log vanno creati nella cartela /var/log/NOME_PROGRAMMA, quindi ho realizzato una funzione del tipo:

#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<unistd.h>
#include<time.h>
#define LOG_FILE "/var/log/prova/prova_di_log.txt"
#define UTILITY "my_ln"

void write_log();
void error_log();

int main(int argc, char **argv){

write_log();

}

void write_log(){

FILE *fp;
time_t ltime=time(NULL);

/*apro file di log, se non esiste lo creo*/
fp=fopen(LOG_FILE,"a");
/*scrivo log*/
fprintf(fp,"%s: %s \tinvocata con i parametri\n",UTILITY,ctime(&ltime));
/*chiudo file di log*/
fclose(fp);

}

void error_log(){

FILE *fp;
time_t ltime=time(NULL);

/*apro file di log, se non esiste lo creo*/
fp=fopen(LOG_FILE,"a");
/*scrivo log*/
fprintf(fp,"%s: %s \tERROR \n",UTILITY,ctime(&ltime));
/*chiudo file di log*/
fclose(fp);

}

solo che nella cartella /var/log :

1. non c'č la cartella NOME_PROGRAMMA
2. non c'č il file di log

immagino che questo accada perchč ho sufficienti permessi per aggiungere entry in quella cartella, o sbaglio? qualcuno sa come posso fare? PS: il codice sopra č il prototipo della libreria che poi gestirā i file di log, non fa sostanzialmente nulla,,

Cory
06-05-2011, 11:49
tra l'altro il codice compila senza errori, se lo eseguo da segmentation fault..ma se cambio il valore di LOG_FILE (ad esempio, /home/user/Documenti/file.txt) tutto funziona perfettamente...

darksax
06-05-2011, 13:43
L'errore di segmentation fault lo becchi perche' non testi il ritorno della fopen().
In caso di errore della fopen() il descrittore ritornato vale NULL.
Non controllandolo, poi al primo utilizzo (nella fwrite()) fai il botto.
quindi aggiungi sotto la open un test ed agisci di conseguenza.

Per i diritti sulla directory controlla se esiste la directory prova sotto /var/log e se ha i permessi giusti (ls-l e chmod). Okkio che fopen crea solo i file non le directory :D

Cory
06-05-2011, 14:11
grazie della risposta!
in caso come faccio a creare una directory o file a cui possono accedere tutti?

darksax
06-05-2011, 15:02
mkdir() per creare la directory
access() per controllare la sua esistenza

i diritti assegnati alla directory creata corrispondono a quelli assegnati nell'environment del utente che esegue il programma (ti auguro che il prof sia magnanimo ;)

PS okkio al test di errno x la gestione degli errori :)

cmq se ti puo' essere utile, qui trovi un buon reference sulla clib con relativi sample
http://www.delorie.com/gnu/docs/glibc/libc_282.html

ciao