View Full Version : Nuovo Server ... quale ?
Ciao a tutti!
La mia rete ha bisogno di un aggiornamento al server. Al momento ho un Pdc e un Bdc sotto un unico dominio con circa 15 client connessi.
Ora vorrei togliere sia il dominio sia i due vecchi server e sostituirli con uno nuovo. Siccome il nuovo gestionale che utilizzo spreme parecchio la scheda video sono indeciso se prendere una workstation oppure un server (mi servirebbe una scheda video da almeno 1Gb, basta che non sia invidia quadro).
Come processore non ho grosse pretese basta un quad core e non serve uno degli ultimi i5, i7, ecc..
Mi piacerebbe avere come dischi principali 2 hd a stato solido in raid e altri 2 sempre in raid sata. Come ram son indeciso se 8 o 16 Gb. Il tutto non deve esser a rack poichè ho l' armadio pieno.. ora chiedo la vostra opinione e, come sempre, ogni consiglio è ben accetto !!
Grazie a tutti anticipatamente !
Ciao scusa ma che gestionale usi per utilizzare la scheda video????i server comuni che si vendono ibm o hp non hanno vga discrete ma hanno una vga integrata nella mb,come caratteristiche senza nessun dettaglio in più(S.O quale gestionale file server, mail server,ecc) è difficile capire quali risorse hardware necessita la tua struttura ...
P.S gli ssd in raid non sono proprio il massimo sempre per la gestione del trim ragion per cui in un server dove le operazioni di lettura scrittura sono molte avresti un rapidissimo degrato delle performance..il consiglio è un raid 5 con 3 dischi (vedi tu la dimensione e se 7200k o 10000k sas)...
Un gestionale che spreme la scheda video non l'avevo mai sentito :D
Il consiglio e' di dotarti di dischi classici lascia stare ssd per gli smanettoni casalinghi. Poi il tutto dipende del budget che hai.
PS. Dal quello che scrivi PDC e BDC ne deduco che state ancora usando NT Server?????
Grazie per i consigli!
Credevo che l' utilizzo degli ssd fosse oramai uno standard nelle macchine server.. meglio così :)
Il programma che succhia tante risorse video è visual un sw che gestisce crm, produzione e contabilità ed ahimè lavora tanto con la grafica :p
mi è stata proposta questa macchina :
Modello HP Proliant ML350 G6 Tower
• Unità centrale su piattaforma Intel Xeon E5506 Quad-Core da 2,13 GHz
• Memoria RAM di base 2 GB DDR3 ECC
• Modulo aggiuntivo 2 GB DDR3 ECC (memoria totale 4 GB)
• n. 2 dischi da 1 TeraByte SATA 7200 giri/m configurati in RAID 1
(mirroring) per S.O. e programmi
• n. 2 dischi da 1 TeraByte SATA 7200 giri/m configurati in RAID 1
(mirroring) per i DATI
• Controller RAID SATA integrato per configurare i 4 HD in 2 Array in RAID 1
(mirroring)
• Unità DVD-RW
• Interfaccia SVGA integrata
• Scheda di rete 10/100/1000 integrata
• Tastiera italiana e mouse
• Cabinet Tower con alimentatore 460 Watt
Cosa ne pensate?
Ora veniamo al prezzo :mad: .... 3.600 euri:confused:
Guardando qua e là in rete trovo cifre più abbordabili .. possibile?
Dal prezzo è escluso assemblaggio, instalazione, ecc..
Secondo me è abbastanza alta come cifra e la configurazione non è un gran che... 4 gb di ram è abbastanza stretta come configurazione per un server poi ovviamente dipende il S.O se 32 o 64bit,la sezione dischi è abbastanza carente per il prezzo che è....oltretutto dischi da 1 tb 7200 rpm non sono consigliabili per gestionali con database....meglio sas 10k da 74gb o 147gb in raid 5 o raid 1 dipende poi dal tipo di software e da altre variabili.... se è un server importante è meglio avere un doppio alimentatore ridondato...costa poche centinaia di euro in più ma ti salvano in molti casi credimi....
Il programma che succhia tante risorse video è visual un sw che gestisce crm, produzione e contabilità ed ahimè lavora tanto con la grafica
Credimi non succhia risorse dalla vga,almeno che il software non si appoggia ai cuda core di nvidia sicuramente non utilizza le risorse della vga per funzionare....
Secondo me è abbastanza alta come cifra e la configurazione non è un gran che... 4 gb di ram è abbastanza stretta come configurazione per un server poi ovviamente dipende il S.O se 32 o 64bit,la sezione dischi è abbastanza carente per il prezzo che è....oltretutto dischi da 1 tb 7200 rpm non sono consigliabili per gestionali con database....meglio sas 10k da 74gb o 147gb in raid 5 o raid 1 dipende poi dal tipo di software e da altre variabili.... se è un server importante è meglio avere un doppio alimentatore ridondato...costa poche centinaia di euro in più ma ti salvano in molti casi credimi....
Credimi non succhia risorse dalla vga,almeno che il software non si appoggia ai cuda core di nvidia sicuramente non utilizza le risorse della vga per funzionare....
Ti ringrazio molto!
Son d' accordo con te su parecchi punti oltre al prezzo eccessivo per quello che mi è stato proposto.
Per la ram optavo almeno ai 8Gb considerando che il so dovrebbe girare a 64 bit. Per i dischi preferirei anch' io quelli da 10000 giri solo che non so a che dimensione arrivano.. magari si possono mettere i 2 principali per so e sw piccolini e altri 2 grandi sempre in raid 1 per i dati.
Concordo per la soluzione degli alimentatori :cool:
Per la scheda video è tra virgolette, il problema minore, perchè posso sempre provare con quella integrata e, un domani, se non basta aggiungerne una in uno slot pci ex.
Oramai sono fuori dal mercato delle macchine server da un po' di anni e girando in rete ho trovato diverse soluzioni.. sai consigliarmi qualche azienda seria che possa fornirmi il tutto senza dover prendere i pezzi quà e là?
Grazie ancora
Fulvio
Per la ram optavo almeno ai 8Gb considerando che il so dovrebbe girare a 64 bit.
quale S.O metterai windows server 2008? SBS ? quali servizi dovranno girare?active directory,dns,dhcp,mail server?? in base a quali e quanti servizi intendi far girare sulla macchina si può decidere quanta memoria ram installare...per i dischi potresti mettere 3 dischi da da 147 sas 10k in raid 5 e installare tutto sullo stesso array e partizionare un'area del disco su cui dedicare area dati o database...come ti dicevo ci sono un sacco di configurazioni possibili bisogna solo sapere quali servizi oltre al gestionale dovranno girare...
Oramai sono fuori dal mercato delle macchine server da un po' di anni e girando in rete ho trovato diverse soluzioni.. sai consigliarmi qualche azienda seria che possa fornirmi il tutto senza dover prendere i pezzi quà e là?
non saprei consigliarti un'azienda in particolare ma se vuoi un consiglio credo sia meglio che ti affidi ad una consulenza informatica così da sedersi attorno un tavolo e discutere tutte le variabili in campo perchè così rischi solo di fare un investimento non adeguato o sovradimensionato.
quale S.O metterai windows server 2008? SBS ? quali servizi dovranno girare?active directory,dns,dhcp,mail server?? in base a quali e quanti servizi intendi far girare sulla macchina si può decidere quanta memoria ram installare...per i dischi potresti mettere 3 dischi da da 147 sas 10k in raid 5 e installare tutto sullo stesso array e partizionare un'area del disco su cui dedicare area dati o database...come ti dicevo ci sono un sacco di configurazioni possibili bisogna solo sapere quali servizi oltre al gestionale dovranno girare...
non saprei consigliarti un'azienda in particolare ma se vuoi un consiglio credo sia meglio che ti affidi ad una consulenza informatica così da sedersi attorno un tavolo e discutere tutte le variabili in campo perchè così rischi solo di fare un investimento non adeguato o sovradimensionato.
Più che un' azienda chiedevo un sito online ;)
Mi son già seduto al tavolo con una ditta di consulenza e mi è stata proposta la macchina che vedi sopra (come configurazione e prestazioni, dischi a parte, sembra la strada giusta). Ora valuto le offerte che trovo in rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.