PDA

View Full Version : RAID1 perso dopo perdita di corrente!


BEDBOI
05-05-2011, 14:55
Il RAID è stato impostato ( non da me ) prima dell'installazione del S.O., quindi penso nella scheda madre ( Asus M4A78LT-M LE ).
All'avvio non c'è più il controllo funzionante del RAID, quindi immagino che non ci sia più!
Il computer ora sembra uguale a prima del fattaccio, ma come faccio a ripristinare il RAID?
Ripristinandolo ci sarà un format?
Aiuto :(

dirklive
05-05-2011, 15:53
con il raid 1 non devi formattare nulla, infatti i file sono scritti per intero su ogni disco, basta che entri nella pagina del controller all'avvio e dai il comando rebuild.:)

BEDBOI
05-05-2011, 16:16
Comunque ora i dischi non sono in RAID, ma Windows ne vede solo uno!
Il 'rebuild' dove sarebbe? :D All'avvio non c'è più il controllo di prima sul RAID, quindi non compare più l'opzione per il controllo del RAID.
Posso solo andare nel bios. ( forse devo impostare SATA-ports in 'RAID'? Mi SEMBRA che prima fossero così.. ) Spero di non perdere dati. :(
Inoltre ora ho lavorato un po', quindi i sue dischi non sono più uguali; immagino che il rebuild copierà i dati di uno nell'altro, ma quale?! :stordita:
Grazie :)

dirklive
05-05-2011, 16:47
da bios devi impostare i dischi in modalità raid, poi nella pagina del controller premendo la combinazione di tasti predefinita, fai riferimento al manuale della mobo, setti i dischi in mirror e dai il comando rebuild, al resto penserà il controller.

BEDBOI
05-05-2011, 17:16
da bios devi impostare i dischi in modalità raid, poi nella pagina del controller premendo la combinazione di tasti predefinita, fai riferimento al manuale della mobo, setti i dischi in mirror e dai il comando rebuild, al resto penserà il controller.
In realtà l'unica informazione sul manuale della scheda madre è:
http://img8.imageshack.us/img8/8284/raidhn.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/raidhn.jpg/)
Se non mi credete ecco il manuale intero:
http://www.mediafire.com/?58d5i4sic3gld4m
:(

Cmq se mi dici che è una cosa semplice ed indolore potrei anche provare... ( ma ho paura! XD )

dirklive
05-05-2011, 18:25
è semplice ed indolore, una volta messa la modalità RAID premendo una combinazione di tasti all'avvio mi pare ctrl + f o ctrl +i , accedi alla pagina del controller e da lì imposti i dischi in raid 1 o mirror e dai il comando rebuild.

BEDBOI
06-05-2011, 20:28
:cry:
Ho impostato RAID nel bios ( esattamente come era prima della perdita della corrente: avevo delle foto! ), poi sono entrato nelle opzioni del controller, ma non si poteva fare quasi niente! Niente da cambiare, nessuna opzione...cmq era già in RAID1, così sono uscito e lasciato avviare il pc: è uscita una schermata con vari 'fixing problem'...e alla fine mi sono ritrovato col start-up recovery, che non ha concluso niente ( \system32\drivers\AMDXATA.SYS is corrupt )
Prima di impostare il RAID dal bios ho anche riavviato il pc più di una volta, quindi non si può dire che il file era già stato corrotto prima, ma che ormai era nella RAM, quindi credo sia un problema della scheda madre ( o dovrei aprire un altro 3D? in ogni caso anche se riesco a far partire il pc devo ancora capire come ( e SE ) reimpostare il RAID, perciò non chiudete questo )

:cry:

dirklive
07-05-2011, 07:48
c'è qualche cosa che non mi quadra in quello che affermi, se prima con i dischi non raid il sistema era avviabile, lo deve essere anche in mirror, ergo in raid1.

BEDBOI
07-05-2011, 08:37
c'è qualche cosa che non mi quadra in quello che affermi, se prima con i dischi non raid il sistema era avviabile, lo deve essere anche in mirror, ergo in raid1.
Quando ho impostato il RAID dal bios, prima dell'avvio di Windows ci sono stati dei messaggi su sfondo nero...credevo fossero per reimpostare i due HD in modo che avessero lo stesso contenuto ( dato che avevo un po' lavorato con uno solo dei due ), ma poi invece di Win è partito il system recovery ( a volte usciva anche scritto che il sistema non aveva errori.. )

Con l'installazione di Windows se scelgo 'upgrade' invece di 'custom' posso riparare Win senza perdere i dati?

EDIT: http://www.sevenforums.com/tutorials/3413-repair-install.html?filter%5b2%5d=General%20Tips
qui si parla proprio di fare quell'upgrade per riparare Win, ma dice "You cannot do a repair install at boot or in Safe Mode." che si può fare solo da Windows avviato!
Nessuno lo ha mai provato?

BEDBOI
08-05-2011, 10:55
Alla fine upgrade non si poteva fare, così ho scelto custom, ma http://www.sevenforums.com/attachments/tutorials/2441d1231630473-clean-install-windows-7-step8.jpg arrivato qui mi ha mostrato la vecchia partizione, e premendo next ha cominciato ad installare, ma poi al necessario riavvio invece di continuare l'installazione è ripartito lo startup-recovery

Ho ritentato l'installazione pensando che magari al riavvio stavolta avrei fatto il boot dal disco, ma all'immagine di cui sopra, premuto next mi compaiono errori ( file corrupted ) come se invece di leggerli dal cd li leggesse dal HD.

Quindi ora immagino debba proprio cancellare tutto. Clicco format or delete? :(

BEDBOI
09-05-2011, 08:45
Scusate, ma la mia domanda rimane :D
Clicco Format or Delete?
Fate conto che mi mostra 2 partizioni: quella di avvio di 100MB e l'altra che è il RAID.
Ora voglio rifare tutto daccapo, se clicco Delete ad entrambe le partizioni poi mi fa installare, giusto? O devo cliccare New ed impostare qualcosa?
Grazie.