PDA

View Full Version : Problema Crossfire 2x ASUS EAH 5770


redeipirati
05-05-2011, 14:16
Salve a tutti,
sono abbastanza nuovo sul forum e vorrei mettere le mani avanti dicendo che ho provato a cercare eventuali discussioni simili, ma, facendolo manualmente dopo un po' di tempo improduttivo ho deciso di scrivere una nuova discussione.
Non esiste una barra di ricerca per le discussioni?

Per quel che riguarda il mio problema vi espongo subito: Ho montate sulla MoBo due schede video gemelle ATI sugli appositi slot PCIE 16x collegate tra loro attraverso cavetto Crossfire.
Avviando uno sparatutto 3D, Halo custom edition (lo so che è vecchio ma sono appassionato e ancora non compro il 2... :) ) noto la seguente differenza a seconta che sia, o meno, attivato il crossfire.

Crossfire disattivato: Credo lavori soltanto una scheda video e tutto viene visualizzato correttamente e al meglio (potendoselo permettere la schda...)

Crossfire attivato: a circa 2/3 (due terzi) dello schermo (partendo dal basso) è visualizzabile una linea di separazione che genera uno strano effetto di ritardo. Tenendo l'osservatore fermo infatti non si nota nulla, ma appena ci si muove nell'ambiente la parte dello schermo dal di sopra della su citata linea sembra aggiornarsi con un po' di ritardo rispetto alla parte dinferiore. Ne conseguono oggetti con effetto "tagliato" e simili.

Aggiungo che singolarmente le due schede funzionano egregiamente. Ho testato sua l'una che l'altra da sole.

Cercando in rete ho trovato una guida esplicativa sul Crossfire qui (http://www.pctuner.net/goto.php?url=http://www.pctuner.net/forum/schede-video/108637-crossfire-piccola-guida-al-montaggio-e-test-performance.html) che mostra l'esistenza di tre tipologie di collaborazione tra le due schede.

Non so se ho scelto la strada giusta da seguire (e a tal proposito ditemi se sto sbagliando) ma non capisco come posso dire al Catalyst Control Center di usare l'una o l'altra modalità. Ripeto, questo sempre se ho trovato la soluzione al mio problema....

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

raffy2
05-05-2011, 18:11
Ciao, credo di aver individuato il tuo problema.Sembra trattarsi di tearing infatti mentre ti muovi vedi una linea situata circa alla metà del monitor che ti taglia in 2 l'immagine.Questo è dovuto al fatto che i frames che ti elaborano le schede video con il crossfire sono molto maggiori del refresh del monitor ( solitamente 60 hz ) per cui oltre i 60 frames si nota il tearing.La soluzione sta nell'attivare dalle opzioni grafiche del gioco il Vsync.Prova e fammi sapere ;)

redeipirati
05-05-2011, 20:24
Avevo già provato il Vsync, nel senso che era impostato di default col gioco, ma nulla.
L'unica maniera per far andare via quell'odiosa linea è disabilitare il crossfire...ma che ce le ho a fare due schede video se devo usarle una per volta? :muro:

Leggendo quella guida linkata sopra, avevo pensato di poter risolvere il problema semplicemente cambiando la modalità di "collaborazione" delle schede.
Intendo dire che la presenza della linea di separazione a 2/3 mi ha fatto pensare che di default il crossfire assumesse la configurazione scissor.

Speravo di poterla portare a frame alternati eliminando quel problema si sincronizzazione tra le due parti dello schermo.

Sempre che si tratti di mancata sincronizzazione...:cry:

redeipirati
05-05-2011, 20:39
Seguendo questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188) thread ho attivato il triple buffering, ma senza alcun effetto.

Potrebbe essere una considerazione stupida, ma posso sospettare anche del monitor? O continuo a concentrare le mie attenzioni sulle schede video?

redeipirati
07-05-2011, 13:52
someone help me...please

raffy2
07-05-2011, 14:39
Io ti consiglio di provare qualche gioco piu recente, sicuramente non ne avrai di questi problemi anche con fps elevati.Infine, prova ad alzare il refresh del tuo monitor.

redeipirati
09-05-2011, 00:08
Provato anche altre vie...
Ho Ubuntu Natty Nahrwal e, stranamente, per la prima volta da quando uso ubuntu, i driver ATI si sono installati da soli e senza problemi.
Ho settato il catalyst come immagino sia corretto e ho provato i seguenti giochi:
-Nexuiz
-Warsaw
-Sauerbraten
Stessa cosa...crossfire abilitato tearing sullo schermo.
Ho anche messo l'apposita spunta sull'apposita voce "modalità anti-tearing" (a tal proposito, il catalyst di linux e 10 volte superiore a quello di windows)

Quello che mi da rabbia è che ho 2 schede sprecate...vabbè che volevo togliermi lo sfizio di provare un parallelo, ma mi rosica cmq se i soldi sono andati COMPLETAMENTE sprecati perchè non riesco a risolvere uno stupdo problema di tearing.

Se avete idee e soluzioni, perfavore, non abbandonatemi...

raffy2
09-05-2011, 01:54
Scarica gratis qui il bench di resident evil 5, vedi che il cross non ti darà nessun problema se non ci sono problemi di driver o vga ;)

http://resident-evil-5-benchmark.softonic.it/

redeipirati
09-05-2011, 11:50
Ho provato il Benchmark, semplicemente perfetto.
60 fps di media, con e senza vsync non c'era tearing, intendo con Crossfire attivato.
Fatto sta che continuo a non capire...

Gioco nuovo, più poligoni, texture superiori e le schede lavorano bene.
Gioco vecchio, dovrebbe essere una passeggiata e invece ho difetti in uscita.

Non è una contraddizione?

raffy2
09-05-2011, 16:56
Scusami, quanti fps fai di media senza vsync con il cross?io ne faccio mi pare 90 con la gpu overclockata a 980/1450.Non credo che ne fai 60 con il cross è impossibile ( con il vsync disattivato ovviamente :D ).E' risaputo che giochi piu vecchi non scalano bene con il crossfire, con i nuovi giochi sicuramente non avrai di questi problemi.

redeipirati
09-05-2011, 17:56
tolto il vsync e crossfire attivato
benchmark fisso: 90 fps
benchmark variabile: a seconda della scena gli ho visto 159 fps di picco, ma non so se è andata oltre (mi distraevo spesso) e alla fine la media più alta tra le scene è stata 140 fps

pareri? non sono esperto a riguardo.

raffy2
09-05-2011, 21:14
caspita 90 fps sul variabile sono praticamente gli stessi miei a singola gpu :eek: io ti consiglio scaricare 3dmark 06 e vedere che punteggio fai con il cross, poi lo faccio anche io e ci regoliamo.Mi sembra molto strano :confused:

redeipirati
09-05-2011, 23:42
90 fps sono sul fisso...

redeipirati
12-05-2011, 11:00
Raffy?

raffy2
13-05-2011, 01:25
Ciao, scusa in questi giorni sono stato connesso molto poco.Cmq io faccio circa 90 fps con il variabile,domani provo il fisso e ti faccio sapere ;)-