PDA

View Full Version : Proteggere rete wireless (come si fa?)

dasken
05-05-2011, 12:22
Ho un modem router sitecom 300 N

Non so come ma riesco a navigare col portatile e col desktop

Il problema è che vorrei proteggere la rete da accessi indesiderati.

Domanda: che debbo fare? Non capisco nulla di dove mettere le mani, la soluzione è "imposta una chiave wpa-2", lo so che si deve fare questo, la domanda é: come si fa?

Devo intervenire prima sui computer o prima nel pdc del router?

vicus
05-05-2011, 12:44
Devi accedere al router via web e modificare le impostazioni. Prima modifichi il router e poi i pc. Per accedere al router devi sapere il suo indirizzo ip e lo scrivi nella barra indirizzi del tuo browser. Inserisci user name e password e da li vai alla pagina sicurezza wireless e modifichi le impostazioni.

Senza offesa ma se non sai fare nemmeno quest facciamo prima se chiedi a qualcuno che lo sappia fare.

BMW86
05-05-2011, 12:45
Ho un modem router sitecom 300 N

Non so come ma riesco a navigare col portatile e col desktop

Il problema è che vorrei proteggere la rete da accessi indesiderati.

Domanda: che debbo fare? Non capisco nulla di dove mettere le mani, la soluzione è "imposta una chiave wpa-2", lo so che si deve fare questo, la domanda é: come si fa?

Devo intervenire prima sui computer o prima nel pdc del router?
Ciao dasken,
devi entrare nel pannello di configurazione del router, entrare nella sezione wifi e li settare il metodo di protezione della rete, dopo aver salvato il tutto dai pc fai la scansione della rete e dovresti trovare la tua rete protetta da password,inserisci la password e navighi.

BMW

dasken
05-05-2011, 16:13
Per accedere al router devi sapere il suo indirizzo ip e lo scrivi nella barra indirizzi del tuo browser.
Inserisci user name e password e da li vai alla pagina sicurezza wireless e modifichi le impostazioni.

Sì sì su questo ci siamo: il mio dubbio riguarda una volta entrato nel router i settaggi da inserire nel pdc per inserire le protezioni

Senza offesa ma se non sai fare nemmeno quest facciamo prima se chiedi a qualcuno che lo sappia fare.

Sì logicamente sarebbe la soluzione più semplice, ma se chiedo è perché voglio imparare a farlo (se si impalla la connessione, se formatto eccetera posso mica stare sempre a chiamare qualcuno?), da qualche punto si deve imparare o gli altri nascono con la capacità di creare reti wi-fi? :cool:

vicus
05-05-2011, 16:58
Normalmente se usi windows si arrangia lui a settare il tipo di protezione a seconda della rete, se non lo fa basta che copi le impostazioni settate sul router su ogni pc.
Usa la wpa2 passkey o psk o personal a seconda e imposti una password.

PS: pensavo avessi sbagliato a scrivere ma cos'è un pdc?

BMW86
05-05-2011, 17:01
Normalmente se usi windows si arrangia lui a settare il tipo di protezione a seconda della rete, se non lo fa basta che copi le impostazioni settate sul router su ogni pc.
Usa la wpa2 passkey o psk o personal a seconda e imposti una password.

PS: pensavo avessi sbagliato a scrivere ma cos'è un pdc?
per PDC penso intenda pannello di controllo (io che pensavo primary domani controller :asd: )

BMW

dasken
05-05-2011, 17:59
sì, mi riferivo al pannello di controllo :asd:

Grazie ad entrambi, stasera provo :) :)