View Full Version : Mac OS X 10.7 "Lion": distribuzione tramite Mac App Store
Redazione di Hardware Upg
05-05-2011, 08:50
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/mac-os-x-107-lion-distribuzione-tramite-mac-app-store_36605.html
Con il prossimo sistema operativo Apple potrebbe dare il via ad una nuova modalità di distribuzione dei major update del proprio sistema operativo, tramite la piattaforma Mac App Store
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lo venderanno a 0,79€ ? :D
Acquistare l'aggiornamento??? Ma sono fuori? E' come se i SP di Windows fossero a pagamento, mi pare una cosa fuori dai coppi.
Evidentemente alla Mela vedono i propri dispositivi come delle console e i propri programmi come dei giochini, ora vogliono far pagare i DLC... -.-"
Acquistare l'aggiornamento??? Ma sono fuori? E' come se i SP di Windows fossero a pagamento, mi pare una cosa fuori dai coppi.
Evidentemente alla Mela vedono i propri dispositivi come delle console e i propri programmi come dei giochini, ora vogliono far pagare i DLC... -.-"
Qui si sta parlando delle major release :)
Lo dico da sempre: far pagare un OS studiato per girare ESCLUSIVAMENTE su un solo hardware è un furto bello e buono. Anche gli IOS hanno aggiornamenti annuali pesanti, ma di certo non si sognerebbero mai di farlo pagare.. invece si vede che gli utenti apple di vecchia data (dal primo MAC in poi) godono a vedersi derubare ad ogni nuova release...
Lo dico da possessore di un portatile apple (AIR), sia chiaro.
fendermexico
05-05-2011, 13:03
di sicuro c'è pure la versione DVD...sennò sarebbe come dire "un bacino da parte di zio steve a tutti quelli che non vivono in zone coperte da adsl :fagiano:"
Lo dico da sempre: far pagare un OS studiato per girare ESCLUSIVAMENTE su un solo hardware è un furto bello e buono. Anche gli IOS hanno aggiornamenti annuali pesanti, ma di certo non si sognerebbero mai di farlo pagare.. invece si vede che gli utenti apple di vecchia data (dal primo MAC in poi) godono a vedersi derubare ad ogni nuova release...
29€
C'è da gridare allo scandalo e fare una class action.
Revan1988
05-05-2011, 14:36
:doh: si parla di lion non di un aggiornamento....
extremelover
05-05-2011, 15:29
:doh: si parla di lion non di un aggiornamento....
In futuro un nuovo Mac uscirà già con Lion.
In fondo in fondo, è un aggiornamento per il tuo vecchio Mac con SnowL/L.
Anche perchè se lo acquisti, acquisti una versione "update" che non puoi installare da zero (specie quando scaricato da store...). Quindi stai comprando un update, cioè aggiornamento in italiano.
Un po' come Snow Leopard si installava solo su Leopard. Ti torna?
ma tu hai la minima idea di cosa si stà parlando?
sicuramente no, quindi faresti più bella figura ad informarti prima di sparare certe ca**ate!!!
ma che strana questa cosa........ io ho un mbp 13 e pur avendo hw differente dal tuo air mi sembra che osx ci giri comunque.
ma osx non gira ESCLUSIVAMENTE SU UN SOLO HW?
e poi, ma su windows non l'hai pagato l'upgrade da xp a vista? e da vista a 7? e da 7 al prossimo 8? quindi anche agli utenti winari godono a vedersi derubare ad ogni nuova release...
Anche perchè se lo acquisti, acquisti una versione "update" che non puoi installare da zero (specie quando scaricato da store...). Quindi stai comprando un update, cioè aggiornamento in italiano.
Anche i prossimi pc usciranno con win 8... In fondo in fondo, è un aggiornamento per il tuo vecchio PC con WIN 7.
Lion non è una versione update come non lo era SL.... fossi in te mi informerei meglio...
Non esistono versioni aggiornamento per Mac Os. Sono tutte versioni complete.
Non mi risulta, avendolo installato su un disco vergine almeno 2 volte.
monkey.d.rufy
05-05-2011, 15:55
condivido, almeno una major release dovrebbero includerla
Coyote74
05-05-2011, 15:56
LOL, con certi commenti si è raggiunto veramente il ridicolo. Lion per Mac è come se fosse Windows 8 per PC. Secondo voi Microsoft regalerà il suo Windows 8 a tutti quelli che hanno un PC? Cose da matti:doh:
scrat1702
05-05-2011, 16:04
Complimenti flame a go go gia dal 2 post
Mica ti obbligano a comprarlo, con SL sarai a posto per molto ancora!
condivido, almeno una major release dovrebbero includerla
Perche secondo te cos'e Lion!
Gualmiro
05-05-2011, 16:05
:doh:
Il fatto che ti facciano prezzo di aggiornamento è dovuto al solo, puro e semplice fatto che sei già in possesso di una licenza per versione precedente.
La copia che poi ti viene data è multilingua e completa, installabile per i fatti suoi.
Non esistono né sono mai esistite versioni "complete" e versioni "aggiornamento" del sistema operativo su Mac.
E' un po' come fanno tutte le software house, l'unica grande che di recente ha avuto distinzioni di questo tipo credo sia stata Microsoft, e mi pare abbia anche cessato questo approccio da diversi anni (ma non sono sicuro).
scrat1702
05-05-2011, 16:07
LOL, con certi commenti si è raggiunto veramente il ridicolo. Lion per Mac è come se fosse Windows 8 per PC. Secondo voi Microsoft regalerà il suo Windows 8 a tutti quelli che hanno un PC? Cose da matti:doh:
No Microsoft te lo fara pagare almeno 100 cucuzzi, qui invece per 29Eur stanno gridando allo scandalo.
Ma non dirlo in giro altrimenti provocheresti una catastrofe :D
No Microsoft te lo fara pagare almeno 100 cucuzzi, qui invece per 29Eur stanno gridando allo scandalo.
100 cucuzze la versione oem... questa legalmente è una retail
strangers
05-05-2011, 16:20
Si vabbè ma che cazzo
replicate a fare a certa gente....
Lo scandalo di windows vista
ce lo siamo già dimenticati tutti?
Io per quell'aborto di O.S ho
speso 4 volte quello che mi è
costato snowleopard.....
extremelover
05-05-2011, 16:46
Anche i prossimi pc usciranno con win 8... In fondo in fondo, è un aggiornamento per il tuo vecchio PC con WIN 7.
Lion non è una versione update come non lo era SL.... fossi in te mi informerei meglio...
Per i SW Microsoft il discorso è diverso come fatto notare da Gualmiro.
Il fatto che lo scarico da store me lo fa valutare come puro update o, in termini Microsoft, service pack.
Non esistono versioni aggiornamento per Mac Os. Sono tutte versioni complete.
Non mi risulta, avendolo installato su un disco vergine almeno 2 volte.
Si ma dovresti possedere una licenza Leopard per avere una licenza valida di Snow. Una cosa è la realtà dei fatti che sottolinei, un'altra quella delle licenze.
:doh:
Il fatto che ti facciano prezzo di aggiornamento è dovuto al solo, puro e semplice fatto che sei già in possesso di una licenza per versione precedente.
La copia che poi ti viene data è multilingua e completa, installabile per i fatti suoi.
Non esistono né sono mai esistite versioni "complete" e versioni "aggiornamento" del sistema operativo su Mac.
E' un po' come fanno tutte le software house, l'unica grande che di recente ha avuto distinzioni di questo tipo credo sia stata Microsoft, e mi pare abbia anche cessato questo approccio da diversi anni (ma non sono sicuro).
Mi torna il tuo discorso. È un po' una questione di punti di vista in fin dei conti.
Si vabbè ma che cazzo
replicate a fare a certa gente....
Lo scandalo di windows vista
ce lo siamo già dimenticati tutti?
Io per quell'aborto di O.S ho
speso 4 volte quello che mi è
costato snowleopard.....
Oxford?
Però ti ricordo che microsoft non vende hardware, quindi ricava solo dal software :)
Per i SW Microsoft il discorso è diverso come fatto notare da Gualmiro.
Il fatto che lo scarico da store me lo fa valutare come puro update o, in termini Microsoft, service pack.
http://microsoftstore.it/shop/it-IT/Microsoft/Windows-7-Home-Premium?WT.mc_id=WOL_IT_Shop_Win7_HP
quindi anche win 7 è un service pack? presumo di sì visto che lo puoi scaricare dallo store!!!
Si ma dovresti possedere una licenza Leopard per avere una licenza valida di Snow. Una cosa è la realtà dei fatti che sottolinei, un'altra quella delle licenze.
http://store.apple.com/it/product/MC680T/A?mco=MTY3ODQ5OTY#overview
non direi proprio...
extremelover
05-05-2011, 16:54
http://microsoftstore.it/shop/it-IT/Microsoft/Windows-7-Home-Premium?WT.mc_id=WOL_IT_Shop_Win7_HP
quindi anche win 7 è un service pack? presumo di sì visto che lo puoi scaricare dallo store!!!
Ma da là scarichi la ISO. Io parlo del Mac App Store! Sono 2 cose molto diverse. :D
Ma da là scarichi la ISO. Io parlo del Mac App Store! Sono 2 cose molto diverse. :D
in cosa sono diverse? che uno ti obbliga a masterizzare il dvd e l'altro no?
Coyote74
05-05-2011, 16:59
Però ti ricordo che microsoft non vende hardware, quindi ricava solo dal software :)
Ma che centra? Mica perchè esce Lion, quelli con Snow o Tiger restano a piedi. Vuoi un nuovo SO? Te lo compri, altrimenti resti con quello che hai e che va più che bene. Oltretutto gli OSX hanno sempre avuto prezzi bassissimi, alla faccia di Microsoft.
Ditemi che state trollando, perchè altrimenti sono ragionamenti da fuori di testa.
extremelover
05-05-2011, 16:59
in cosa sono diverse? che uno ti obbliga a masterizzare il dvd e l'altro no?
In un caso devi poter accedere allo store probabilmente con la stessa macchina dove lo vuoi installare. Quindi per come la vedo io è un update.
L'altro posso scaricarlo con il Mac ed installarlo sul PC.
In Italia esiste ancora una cosa chiamata democrazia, credo.
Per me sarà un update a pagamento, per te un nuovo SO. :)
Qual è il problema? :help:
Coyote74
05-05-2011, 17:03
In un caso devi poter accedere allo store probabilmente con la stessa macchina dove lo vuoi installare. Quindi per come la vedo io è un update.
Allora viva Apple che sa fare degli update più corposi di un nuovo SO Microsoft... pensa quando decideranno di rilasciare un SO nuovo di zecca cosa succede!?!
Ma dai, ma davvero hai il coraggio di discriminare tra update o major release solo basandoti sul metodo di download e installazione? Non ti sembra una cosa un tantino ridicola?:D
se la metti così è inutile parlare di qualsiasi cosa......
:doh: :doh:
extremelover
05-05-2011, 17:09
Allora viva Apple che sa fare degli update più corposi di un nuovo SO Microsoft... pensa quando decideranno di rilasciare un SO nuovo di zecca cosa succede!?!
Ma dai, ma davvero hai il coraggio di discriminare tra update o major release solo basandoti sul metodo di download e installazione? Non ti sembra una cosa un tantino ridicola?:D
A me sembra ridicolo essere contento di pagare perchè mi hanno detto che è una major release. Aspetto di vedere cosa cambia rispetto a SL, poi giudico io.
Ovvio che aggiorno in ogni caso...ma quello è un altro conto. :muro:
extremelover
05-05-2011, 17:12
se la metti così è inutile parlare di qualsiasi cosa......
:doh: :doh:
Assolutamente no. Ci sono dei temi imprescindibili dai punti di vista.
Un po' come la fede religiosa. Chi ha ragione? Come fai a determinarlo?
Update o SO nuovo del tutto? Ce ne accorgeremo dopo l'installazione.
Sempre secondo i rispettivi punti di vista. Io in verità nemmeno so bene cosa cambierà. Tu hai news?
Coyote74
05-05-2011, 17:13
A me sembra ridicolo essere contento di pagare perchè mi hanno detto che è una major release. Aspetto di vedere cosa cambia rispetto a SL, poi giudico io.
Ovvio che aggiorno in ogni caso...ma quello è un altro conto. :muro:
Ma almeno sai cosa è Lion? Tanto per dire è un taglio netto e definitivo col passato già a partire dall'interfaccia grafica... E' come passare da dos a windows, secondo te è un update? A confronto veramente il passaggio da Vista a Win 7 è un update.
Secondo me stai solo trollando, non posso concepire che tu stia parlando seriamente.
Quelle si che sono battaglie serie e belle da vedere. :asd:
Scusate per l'OT :D
Coyote74
05-05-2011, 17:17
Io in verità nemmeno so bene cosa cambierà. Tu hai news?
:doh: Ma dillo prima, che così manco ti rispondevamo:D
Sempre secondo i rispettivi punti di vista. Io in verità nemmeno so bene cosa cambierà. Tu hai news?
http://www.apple.com/it/macosx/lion/
questo è quello che è stato anticipato ufficialmente.
considerando che uscirà entro un paio di mesi, credo che a breve inizieranno ad uscire altre anticipazioni.
Coyote74
05-05-2011, 17:20
questo è quello che è stato anticipato ufficialmente.
considerando che uscirà entro un paio di mesi, credo che a breve inizieranno ad uscire altre anticipazioni.
Veramente si possono già provare le beta, io uno sguardo ce l'ho già dato, anche se ci sono ancora molti bug.
Veramente si possono già provare le beta, io uno sguardo ce l'ho già dato, anche se ci sono ancora molti bug.
solo per vie traverse..... a meno che tu non sia uno sviluppatore affiliato
Ma che centra? Mica perchè esce Lion, quelli con Snow o Tiger restano a piedi. Vuoi un nuovo SO? Te lo compri, altrimenti resti con quello che hai e che va più che bene. Oltretutto gli OSX hanno sempre avuto prezzi bassissimi, alla faccia di Microsoft.
Ditemi che state trollando, perchè altrimenti sono ragionamenti da fuori di testa.
Se avessi letto meglio avresti notato che stavo solo giustificando i prezzi maggiori di Microsoft; dicendo che è normale costino di più dato che non hanno un ritorno hardware :stordita:
Invece qualche post prima ho anche specificato che questa notizia parla di Major Release e quindi normale si faccia pagare la nuova versione.
Non sto prendendo le parti di nessuno
Coyote74
05-05-2011, 17:34
Se avessi letto meglio avresti notato che stavo solo giustificando i prezzi maggiori di Microsoft; dicendo che è normale costino di più dato che non hanno un ritorno hardware :stordita:
Invece qualche post prima ho anche specificato che questa notizia parla di Major Release e quindi normale si faccia pagare la nuova versione.
Non sto prendendo le parti di nessuno
Allora scusa, non avevo colto:D
Bhè ma la versione in download costerà meno?
Altrimenti non vedo perchè preferire il download...
Cmq, giusto per trasmettere una mia sensazione.
Da più di 20 anni sono utente Windows, recentemente ho preso un piccolo MBP.
Non chiedetemi perchè, ma sono molto più disposto a spendere soldi per software originale Apple piuttosto che Microsoft.
Obbiettivamente alla base non c'è una particolare motivazione nel mio caso, ma credo che questo non valga solo per me...
domthewizard
05-05-2011, 18:15
premessa: sono contrario a quasi tutte le politiche di apple, anche se sono un utente della mela.
sul discorso tra major e update volevo aggiungere che anche SL, a mio avviso, è una major, perchè (sempre secondo il mio punto di vista) gli update sono quelli che si possono scaricare direttamente con l'aggiornamento software, ad esempio il pacchetto 10.6.7 GRATIS che si installa a partire dalla 10.6.3 (ovvero il cosiddetto snow leopard) che è A PAGAMENTO, e infatti non si può passare al pacchetto 10.6.7 a partire dal 10.5 (ovvero leopard)... detto questo, comunque, passare da leo a snow è un pò come passare da vista a 7, ma comprando un disco upgrade si spendono solo 29€ per una versione (credo) retail e non centinaia di euro come per microsoft (solo le oem stanno sotto i 100€)
domthewizard
05-05-2011, 18:23
per i non vedenti qui si parla di un nuovo sistema operativo. perche a voi windows ve lo regala winzoz 7? mi pare di no. idem per la mela. se vuoi un os nuovo te lo paghi. solo che loro da questa release han deciso di venderla anche online. non è difficile da capire.
infatti, speriamo solo che i prezzi siano di parecchio più bassi della versione su disco altrimenti l'unico vantaggio sarebbe quello di avere l'aggiornamento subito e non bisogna aspettare i tempi di spedizione
scrat1702
05-05-2011, 18:46
Ti scordi del fatto che la possiedi sicuramente la licenza ;) Altrimenti se la compri su cosa pensi di installarla e poi e una retail, non devi avere OSX installato per installare l'aggiornamento.
State confondendo un po le cose.
scrat1702
05-05-2011, 18:48
Il problema e che stai trollando!
scrat1702
05-05-2011, 18:50
Di news ce ne sono anche troppe! C'e gia in giro una alfa molto stabile dove puoi provare (non dovresti ma credo che neanche Apple considererebbe pirateria provare un'alfa) tutte le novita (tantissime) per farti un'idea!
Noto che contestate Apple con argomenti assurdi, quando invece c'e un motivo di contestazione che nessuno ha notato, quando esce una major release smettono con l'aggiornamento della release precedente se non per pochi aggiornamenti di poco conto!
Questo e il tornaconto Apple, ti costringe a passare al SO (con poco) non dandoti supporto per il SO vecchio.
Cosi sono quasi sicuri che la stragrande maggioranza degli utenti fara l'upgrade, cosa che MS non ti obbliga a meno che tu non lo voglia visto che supporta i suoi SO per molto tempo!
Bho ragas, la verità direi che sta nel mezzo.
Lion non sarà un sistema completamente nuovo, ma non è neppure da considerare un upgrade tipo un service pack.
Oltretutto i service pack MS generalmente non introducono grandi novità in superficie o nuove funzioni, ma lavorano piuttosto sulla sicurezza e sulla stabilità del sistema.
Certi paragoni mi sembrano un po' improbabili..e considerare metodi di diffusione e installazione non credo sia un gran metro per valutare i prodotti.
Costerà X, innoverà/migliorerà Y
Forse dovremmo parlare del rapporto tra Y/X, non X/Y/MS
PS. Giusto per informazione, qui c'è una carrellata delle innovazioni principali.
Ovviamente un po' sbandierate e pompate come accadrebbe su qualsiasi sito ufficiale.
Pier2204
05-05-2011, 18:59
per i non vedenti qui si parla di un nuovo sistema operativo. perche a voi windows ve lo regala winzoz 7? mi pare di no. idem per la mela. se vuoi un os nuovo te lo paghi. solo che loro da questa release han deciso di venderla anche online. non è difficile da capire.
Un giorno dovrò capire perchè quando si parla di Apple salta sempre fuori Winzoz, oltre essere OT se ne parla in termini dispregiativi.
Ma Winzoz ha obbligato qualcuno a comprare il suo sistema? ci sono le alternative, OSX, Linux che è l'unico che è gratuito per non parlare di winzoz craccato gratuito e sputtanato, fa anche rima.
Per i non vedenti la politica di apple è sempre stata di applicare un prezzo molto basso per l'aggiornamento del suo software, (ricordiamo che OSX non può girare su nessun altra macchine tranne quelle prodotte da Apple), chi si ricorda le vicende di quella piccola azienda californiana (ora non ricordo il nome) denunciata da Apple per aver installato il software OSX su altre macchine capisce, quindi è naturale che il core businnes di Apple non è vendere sistemi operativi ma hardware, cosa che non può fare Microsoft visto che la situazione è esattamente opposta.
Inoltre Microsoft deve garantire il supporto a nmila configurazioni diverse e a svariati OEM, come pensate che lo fa?
Tornando IT speriamo per sempre, non ci vedo nulla di strano a un aggiornamento a prezzo poco più che simbolico, certo qualcuno potrebbe obbiettare che un sistema come quello nato per le loro macchine è giusto che sia compreso nel prezzo di acquisto della macchina come succede per i telefoni, ma chi lo può stabilire se non il mercato stesso?
scrat1702
05-05-2011, 19:03
Un giorno dovrò capire perchè quando si parla di Apple salta sempre fuori Winzoz, oltre essere OT se ne parla in termini dispregiativi.
Ma Winzoz ha obbligato qualcuno a comprare il suo sistema? ci sono le alternative, OSX, Linux che è l'unico che è gratuito per non parlare di winzoz craccato gratuito e sputtanato, fa anche rima.
Per i non vedenti la politica di apple è sempre stata di applicare un prezzo molto basso per l'aggiornamento del suo software, (ricordiamo che OSX non può girare su nessun altra macchine tranne quelle prodotte da Apple), chi si ricorda le vicende di di quella piccola azienda californiana (ora non ricordo il nome) denunciata da Apple per aver installato il software OSX su altre macchine capisce, quindi è naturale capire che il core businnes di Apple non è vendere sistemi operativi ma hardware, cosa che non può fare Microsoft visto che la situazione è esattamente opposta.
Inoltre Microsoft deve garantire il supporto a nmila configurazioni diverse e a svariati OEM, come pensate che lo fa?
Tornando IT speriamo per sempre, non ci vedo nulla di strano a un aggiornamento a prezzo poco più che simbolico, certo qualcuno potrebbe obbiettare che un sistema come quello nato per il solo loro sistema è giusto che sia compreso nel prezzo di acquisto della macchina come succede per i telefoni, ma chi lo può stabilire se non il mercato stesso?
Quoto quasi tutto, pero aggiungo che anche OSX si puo crakkare e molto piu facilmente di Win ;) Pero siamo OT e c'entra poco con il discorso che si faceva!
io 29 Eur li do volentieri, anche se non ho mai dovuto darglieli visto che ho sempre aggiornato il parco macchine con l'uscita delle nuove release.
domthewizard
05-05-2011, 19:06
Quoto quasi tutto, pero aggiungo che anche OSX si puo crakkare e molto piu facilmente di Win ;) Pero siamo OT e c'entra poco con il discorso che si faceva!
io 29 Eur li do volentieri, anche se non ho mai dovuto darglieli visto che ho sempre aggiornato il parco macchine con l'uscita delle nuove release.
sborone :asd:
scrat1702
05-05-2011, 19:12
sborone :asd:
No! E un modo di ottimizzare la spesa! Siccome i Mac hanno quotazioni sull'usato (specie se tenuti bene) che mi lasciano spesso perplesso (anche se mi sta benissimo) riesco ogni volta spendendo poco ad aggiornare il tutto!
Uso MBP, MBA, iMac e MacMini cosi nei 5-6 mesi successivi alla release spendendo relativamente poco li aggiorno tutti!
Un altro discorso sono i MacPro in azienda..... quelli si ammortizzano da soli :D
Qualcuno ha provato l'alfa di cui si parlava?
Io per esempio trovo molto poco pratico il soft Anteprima nella visualizzazione delle immagini in una cartella, è stato migliorato?
Qualcuno ha provato l'alfa di cui si parlava?
Io per esempio trovo molto poco pratico il soft Anteprima nella visualizzazione delle immagini in una cartella, è stato migliorato?
Ci sono tante migliorie nell'interfaccia!
Ora si può ridimensionare una finestra da tutti i lati ( e non solo nell'angolo inferiore destro ), c'è il merge delle cartelle, time machine è applicato anche alle singole applicazioni, la live view è migliorata, mentre Anteprima è rimasto un po invariato. Ora però si possono dividere le icone del finder per data, tipo etc ( un po come succede su windows )
Ci sono tantissime altre migliore della GUI... anche se al momento è ancora pieno di bug.
Alcune cose che non mi piacciono sono il fatto che hanno messo la Dashboard a parte, cioè, non appare più in trasparenza sul desktop!
E lo scroll che hanno reso simile ad iOS, buono per i touchpad del macbook ma scomodissimo per i mouse; per via dello scroll con la rotella invertito -.-. Ed ad ora non ho visto opzioni nel pannello di controllo per cambiare questa cosa!
La cosa che mi fa storcere il naso è proprio che lo stanno rendendo un po troppo "touchpad" oriented!
Però al contrario credo che stia diventando molto buono per un futuro utilizzo all touch!
Se hai un Mac dove sia possibile montare Snow Leopard hai di sicuro o Tiger o Leopard. Quindi il discorso non ha senso.
Ci sono tante migliorie nell'interfaccia!
Ora si può ridimensionare una finestra da tutti i lati ( e non solo nell'angolo inferiore destro ), c'è il merge delle cartelle, time machine è applicato anche alle singole applicazioni, la live view è migliorata, mentre Anteprima è rimasto un po invariato. Ora però si possono dividere le icone del finder per data, tipo etc ( un po come succede su windows )
Ci sono tantissime altre migliore della GUI... anche se al momento è ancora pieno di bug.
Alcune cose che non mi piacciono sono il fatto che hanno messo la Dashboard a parte, cioè, non appare più in trasparenza sul desktop!
E lo scroll che hanno reso simile ad iOS, buono per i touchpad del macbook ma scomodissimo per i mouse; per via dello scroll con la rotella invertito -.-. Ed ad ora non ho visto opzioni nel pannello di controllo per cambiare questa cosa!
La cosa che mi fa storcere il naso è proprio che lo stanno rendendo un po troppo "touchpad" oriented!
Però al contrario credo che stia diventando molto buono per un futuro utilizzo all touch!
Probabilmente avrà ottima compatibilità col magic coso (non mi ricordo come si chiama) che Apple ha rilasciato abbastanza recentemente. Cercheranno di spingere su quello. Oppure Apple ha in programma iMac touch, anche se un desktop con schermo touch è una boiata imho
Per quel che riguarda Anteprima nella visualizzazione delle immagini a mio avviso è scomodissimo. Resta migliore di quello di Win solo per la visualizzazione dei RAW e altri file nativa..per tutto il resto non saprò usarlo io ma non mi pare certo pratico...
Probabilmente avrà ottima compatibilità col magic coso (non mi ricordo come si chiama) che Apple ha rilasciato abbastanza recentemente. Cercheranno di spingere su quello. Oppure Apple ha in programma iMac touch, anche se un desktop con schermo touch è una boiata imho
Per quel che riguarda Anteprima nella visualizzazione delle immagini a mio avviso è scomodissimo. Resta migliore di quello di Win solo per la visualizzazione dei RAW e altri file nativa..per tutto il resto non saprò usarlo io ma non mi pare certo pratico...
Hai perfettamente ragione, è poco pratico, e manca di alcune cose che uno si aspetterebbe!
Per l'iMac touch screen non ci giurerei, nella presentazione del magic mouse hanno chiaramente detto che allungare le mani per tappare su uno schermo di un portatile o di un iMac è scomodissimo e quindi non adottano soluzioni del genere. Non credo torneranno indietro!
Sarò anche l'unico pirla, ma credo che se dovessi comprare un Mac con Lion preinstallato farò un UPGRADE a Snow Leopard...:asd:
Bhè ma la versione in download costerà meno?
Altrimenti non vedo perchè preferire il download...
secondo me non dobbiamo sempre ridurre tutto a 'costa meno'
non si spreca carta per la confezione, non si spreca plastica per il supporto, non si consuma benzina per la consegna
a me sembra sufficiente come 'guadagno'
fendermexico
06-05-2011, 06:59
non si spreca carta per la confezione, non si spreca plastica per il supporto, non si consuma benzina per la consegna
dal guadagno ambientale toglici tutta l'energia elettrica che i server consumano e anche tutto il calore dissipato a carico dell'entropia.
ti renderai conto che il guadagno è solo economico... e per loro, non per te.
dal guadagno ambientale toglici tutta l'energia elettrica che i server consumano e anche tutto il calore dissipato a carico dell'entropia.
ti renderai conto che il guadagno è solo economico... e per loro, non per te.
sei sicuro che per loro ci sia un guadagno?
io non ho dati certi per dirlo, ma penso che tra i costi di costruzione, manutenzione, mantenimento etc.etc. alla fine costeranno uguale
IMHO
AlexSwitch
06-05-2011, 08:24
Diciamo che distribuire software via rete elimina una grossa parte, se non del tutto, i costi variabili che non puoi ammortizzare.
@ Fendermexico: il guadagno " ambientale " c'è comunque: si risparmia energia per lo stampaggio dei supporti ottici e la loro rifinitura; si risparmia sulla produzione del cartoncino per la scatola, la stampa delle immagini, la fustellatura; si risparmia sulla carta della minima documentazione a corredo e la sua stampa; si risparmia sul consumo di carburante per spostare le confezioni da dove vengono prodotte alla logistica di smistamento e/o rivendite...
jokerpunkz
06-05-2011, 10:31
ma quanti cacchio di troll questa mattina!:ncomment:
questo NON è un SP, è un Os fatto e (quasi) finito
a me sinceramente la licenza non me l'ha chiesta, eppure se volevano bloccare sta cosa la facevano, dopodichè SL è un Os a parte, ma siccome è stata solo un limatina di fino senza introdurre novità nel "core" (forse forse un pelo di openGL piu spinto...mah
Lion costerà piu di 29€, ma meno dei 180 che costava prima un Tiger o Leopard...invece ai finestrai fare notare che loro 7 lo hanno pagato a peso d'oro nonostante sia solo la versione migliorata di Vista (che era un catorcio).....la distanza in termini è la stessa
AlexSwitch
06-05-2011, 10:46
questo NON è un SP, è un Os fatto e (quasi) finito
dopodichè SL è un Os a parte, ma siccome è stata solo un limatina di fino senza introdurre novità nel "core" (forse forse un pelo di openGL piu spinto...mah
Lion costerà piu di 29€, ma meno dei 180 che costava prima un Tiger o Leopard.
Che Lion, come Snow Leopard, non sia una SP è chiaro come la luce del sole...
Snow Leopard non è stata data una semplice " limatina " a Leopard: è stato introdotto il kernel a 64bit; sono state introdotte le librerie OpenCL ( non OpenGL che sono altra cosa ); è stato introdotto il supporto al multithreading con Grand Central Dispatch; il finder è stato ricompilato in Cocoa/Cocoa64.
Leopard costava, versione boxed, 129 Euro.
scrat1702
06-05-2011, 11:44
Snow Leopard non è stata data una semplice " limatina " a Leopard: è stato introdotto il kernel a 64bit; sono state introdotte le librerie OpenCL ( non OpenGL che sono altra cosa ); è stato introdotto il supporto al multithreading con Grand Central Dispatch; il finder è stato ricompilato in Cocoa/Cocoa64.
Leopard costava, versione boxed, 129 Euro.
SI ma con 199 ti prendevi il family pack con 5 licenze!
Mentre per Sl i costi erano di 29-49 rispettivamente, se hai un paio di amici con il Mac l'aggiornamento ti costava 10EUr :)
Cmq anche per il costoso Leopard con 600Eur avevi la server Unlimited, percio chi usava i Mac in azienda sicuramente non si e dovuto svenare.
poi il passaggio a Leopard si poteva fare solo con macchine intel (mi pare) percio diciamo che sono stati in pochi ad averlo dovuto fare!
theJanitor
06-05-2011, 11:49
.
beh, insomma.... a leggere la discussione non sembra :asd: :asd: anzi, pare che sia nostro libero arbitrio decidere cosa sia realmente :asd:
Ok, in termini puramente ambientali c'è guadagno.
Tuttavia se scelgono di distribuirlo così significa che a loro conviene e fa comodo. In futuro la distribuzione magari sarà solo online, levando ai produttori tante spese e tanti fastidi. Se ci guadagnano loro io qualcosa pretendo di risparmiarlo, altrimenti mi vado a prendere il mio bel DVD che mi fa piacere averlo e oltretutto faccio mooolto prima che a scaricarlo
Sofa_Arte
06-05-2011, 12:00
Guarda, sinceramente non è una questione di punti di vista. Stai confondendo aggiornamenti con major release e su questo non c'è da discutere. Stai facendo un confronto basato sui metodi di distribuzione che non sta ne in cielo ne in terra. Quindi o non ti vuoi convincere che hai torto oppure sei un troll.
anzi, pare che sia nostro libero arbitrio decidere cosa sia realmente :asd:Già! Hai pienamente ragione, in effetti la "numerazione" usata da Apple è un pochino ambigua.
A mio parere Snow Leopard e Lion, pur essendo entrambi chiamati OSX, sono due OS diversi e non sono uno l'aggiornamento dell'altro. Il problema è che parecchie persone non vanno a guardare il contenuto dell'OS ma si incaponiscono sui numeri di versione... Finché vedono OSX qualcosa, per loro è sempre lo stesso OS e 10.5, 10.6, 10.7 sono solo aggiornamenti della versione "10" base.
Secondo me, se Lion venisse commercializzato come OS XI si risolverebbe il problema in un lampo. Peccato che ormai OSX sia un "marchio di fabbrica", come Windows...
Lasciamo stare per un attimo Apple e MS
Io posseggo una mercedes del 2005 con tutto il sistema audio, Video, telefono, Navigatore proprietario (prodotto da Becks) ma esclusivamente per mercedes. Ogni anno esce un dvd di aggiornamento delle mappe per il navigatore. Ogni anno tale aggiornamento costa 180 Euro.
Certo non sei obbligato ad aggiornare, infatti io giro ancora con quello del 2008.
Sicuramente però stiamo parlando di un aggiornamento.
La stessa cosa vale per i Tom-tom, i Garmin ecc. ossia gli aggiornamenti li paghi, e in certi casi anche salati!
Perchè allora non Apple?
AlexSwitch
06-05-2011, 12:24
Perchè gli aggiornamenti mappa di TomTom, Garmin e VaiDoveTiPortaLui, non contengono aggiornamenti al sistema operativo del navigatore!! :)
Comunque, e non ne faccio una colpa a nessuno, pochi qui conoscono la storia degli OS made in Cupertino.
Apple a differenza di Microsoft, ha cambiato solamente una volta nella sua storia la piattaforma ( non hardware, ma intesa come struttura tecnologica ) del suo OS.
Dal 1984 al 2001 i Mac hanno usato " OS/Mac OS x.x " da 1 fino al 9, conservando sempre la struttura del primo OS.
Dal 2001 ad oggi si usa " OS X, alias Mac OS 10.x " perchè con questo è stato cambiato tutto ( kernel, librerie, layers, API, GUI ).
Rimane il numero 10 fisso perchè comunque negli anni OS X ( leggasi OEsse Dieci ) è sempre rimasto su fondamenta Unix/FreeBSD, pur cambiando profondamente nei suoi altri componenti nello svolgersi nelle versioni ( per esempio con OS X 10.4 " Tiger " è stato introdotto il supporto alle Cpu x86 e l'uso di librerie a 64 bit ).
scrat1702
06-05-2011, 12:32
Ok, in termini puramente ambientali c'è guadagno.
Tuttavia se scelgono di distribuirlo così significa che a loro conviene e fa comodo. In futuro la distribuzione magari sarà solo online, levando ai produttori tante spese e tanti fastidi. Se ci guadagnano loro io qualcosa pretendo di risparmiarlo, altrimenti mi vado a prendere il mio bel DVD che mi fa piacere averlo e oltretutto faccio mooolto prima che a scaricarlo
Beh io scarico a 10MB al secondo fissi e penso che risparmio molto tempo piuttosto che andarmelo a prendere :)
Beh io scarico a 10MB al secondo fissi e penso che risparmio molto tempo piuttosto che andarmelo a prendere :)
Si anche io quando ero in centro..peccato che la grande maggioranza dell'italia i 10 mega fissi se li sogna.
A comprarlo ci metto 15 minuti...poi ovvio che dipende da caso a caso..chi abita in mezzo ai monti va bene se ha un 56k e il primo posto dove comprarlo sarà a 1h di macchina...
theJanitor
06-05-2011, 13:12
Già! Hai pienamente ragione, in effetti la "numerazione" usata da Apple è un pochino ambigua.
guarda che ero sarcastico.
non c'è nulla su cui discutere nè nulla da interpretare: sia SL che Lion sono nuove versioni del sistema operativo e non aggiornamenti del precedente :)
guarda che ero sarcastico.Io no invece... C'è chi fa davvero "confusione" :p
Poi, son d'accordo anche io che siano nuovi OS e non aggiornamenti!
A me non sembra abbiano fatto gran cambiamenti da poterla chiamare Major Release.
domthewizard
06-05-2011, 16:14
Sarò anche l'unico pirla, ma credo che se dovessi comprare un Mac con Lion preinstallato farò un UPGRADE a Snow Leopard...:asd:
si chiama DOWNgrade :asd:
in termini economici o ambientali? no perchè nel secondo caso non me ne frega niente, se il prezzo è uguale (o pochissimi euro in meno) ma vogliono prendermi in giro con la menata dell'ambiente allora è categorico che va comprato in box :asd:
Diciamo che distribuire software via rete elimina una grossa parte, se non del tutto, i costi variabili che non puoi ammortizzare.
@ Fendermexico: il guadagno " ambientale " c'è comunque: si risparmia energia per lo stampaggio dei supporti ottici e la loro rifinitura; si risparmia sulla produzione del cartoncino per la scatola, la stampa delle immagini, la fustellatura; si risparmia sulla carta della minima documentazione a corredo e la sua stampa; si risparmia sul consumo di carburante per spostare le confezioni da dove vengono prodotte alla logistica di smistamento e/o rivendite...
idem che per sopra :stordita:
vedete di darvi una calmata altrimenti iniziano a fioccare le sospensioni
Passando ad un altro discorso: ma a voi fa piacere che trasformino MacOS in iOS? Perché sostanzialmente mi ha dato questa impressione.
"Tutta la tua app, nient’altro che la tua app.".
Avevano la loro bella interfaccia... perché copiare Gnome3 e Unity? :rolleyes:
Usando il mouse io la trovo scomoda e caotica. Perché usare un'interfaccia touch su dispositivi desktop? :doh:
P.S. L'App Store in stile Repository Linux non è male sul desktop però
Passando ad un altro discorso: ma a voi fa piacere che trasformino MacOS in iOS? Perché sostanzialmente mi ha dato questa impressione.
"Tutta la tua app, nient’altro che la tua app.".
Avevano la loro bella interfaccia... perché copiare Gnome3 e Unity? :rolleyes:
Usando il mouse io la trovo scomoda e caotica. Perché usare un'interfaccia touch su dispositivi desktop? :doh:
P.S. L'App Store in stile Repository Linux non è male sul desktop però
Guarda, da mesi e mesi seguo lo sviluppo di Lion. E da quello che ho visto NON mi piace per nulla:O
Sono convinto che tre quarti degli utenti disabiliteranno "inutility" come Mission control e altre...
Quello che avrebbero dovuto "rivedere e correggere" (vedasi ad esempio il finder) non è stato fatto.
Il connubio tra IOS eOSX per me è "'na strunz@t@" come diceva quel vecchio comico:asd:
I "professionisti" (e ne conosco) stanno già tremando....Molti di loro mi hanno detto che resteranno a "Snow Leopard", anche dovessero acquistare un nuovo Mac. Anzi, molti Mac destinati alla "produzione" hanno ancora su tiger e Leopard...Quindi...
:)
Bello l'articolo, anche se io sarei più interessato al mac 10.5.6 da mettere su un vecchio g4 solo che non so se supporta completamente il sistema operativo
mantelvaviz
08-05-2011, 16:59
lasciando stare tutti i trollaggi che spero si siano calmati...
vedo che in molti danno per scontato che (tralasciando momentaneamente il discorso sul metodo di distribuzione) il prezzo di Lion sarà 29€ prendendo come riferimento quello di Snow Leopard
forse però non sanno o fingono di non sapere che fino alla release precedente il prezzo era di 129€ (vedere quello di Leopard come riferimento) e quando venne presentato SL con prezzo ribassato si ritenne che il motivo fosse legato alla minore presenza di novità: non voglio chiamarlo "minor upgrade" perchè non lo è, ma se andate a rileggere gli articoli dell'epoca son ben spiegate le possibili motivazioni del prezzo ridotto
fin qua si tratta di fatti oggettivi, ora mi butto nel mondo delle ipotesi
se Lion conterrà novità di rilievo come si immagina, è ipotizzabile che il prezzo non possa essere ridotto come per il passaggio a Snow Leopard, ma in questo caso c'è una nuova incognita in campo che è quella trattata in questo articolo: il supporto di distribuzione
distribuire il prodotto online provoca una drastica riduzione di costi da parte di Apple: la manutenzione ed il consumo dei server che distribuiscono migliaia di copie al secondo non è assolutamente paragonabile alla produzione e soprattutto alla logistica ed al trasporto di un DVD direttamente a casa vostra con corriere o al negozio più vicino includendo anche i ricavi del negoziante nel prezzo
distribuire il prodotto tramite Mac App Store lo lega al proprietario dell'account, per cui se questo un giorno vorrà comprare un nuovo Mac (che quindi includerà già Lion al suo interno) e vorrà rivendere il proprio Mac precedente non potrà includerci legalmente la propria copia di Lion scaricata da Mac App Store, c'è infatti una differenza sostanziale: se io acquisto un software con supporto fisico e non mi serve più lo posso rivendere a una certa quota del suo prezzo rientrando in parte dell'investimento iniziale, basta che pensiate al mondo della musica: se acquisto un album su CD mi costa molto ma poi lo posso rivendere, se acquisto un album a 10€ su iTunes Store poi non ho certo modo di rivenderlo a nessuno in futuro
considerando quanto detto ed ipotizzando 129€ come prezzo da cui partire coi dovuti ragionamenti, io mi aspetto un taglio analogo a quello che c'è stato per Aperture (calcolando in dollari visto che anche Apple ragiona così: Aperture boxed costava 199$, su Mac App Store 79$)
di conseguenza la mia ipotesi è che Lion dal Mac App Store possa costare qualcosa attorno ai 50€, quando uscirà vedrò se ho indovinato
Direi che il discorso di mantelvaviz è sensato.
Il costo di riproduzione su formati ottici (e la cosa vale anche per il cinema e la musica) è veramente basso. Sul prezzo finale pesano molto di più i costi logistici e di distribuzione.
Vero anche il fatto che una licenza download non è legalmente rivendibile.
Ecco perchè la versione in download DEVE costare meno.
Altrimenti ovvio che mi compro l'altra...
(SE la compro, a quanto ho capito una delle prime cose che secondo me necessita di una revisione -Anteprima- probabilmente resterà uguale)
Family Guy
08-05-2011, 22:45
Per quanto riguarda il prezzo bisogna considerare che tutti i software scaricati da app store possono essere legalmente installati su tutti i computer legati all'ambito familiare (per le imprese commerciali c'è un'eccezione).
Quindi il download equivale ad una licenza "family" addirittura più estesa (la "family" di solito sono 5 licenze).
scrat1702
08-05-2011, 22:59
Per quanto riguarda il prezzo bisogna considerare che tutti i software scaricati da app store possono essere legalmente installati su tutti i computer legati all'ambito familiare (per le imprese commerciali c'è un'eccezione).
Quindi il download equivale ad una licenza "family" addirittura più estesa (la "family" di solito sono 5 licenze).
No e come una Family, puoi autorizzare 5 computer con un account!
Family Guy
08-05-2011, 23:04
puoi autorizzare 5 computer con un account!
Credo tu faccia confusione con iTunes Store (effettivamente limitato a 5 computer ma infiniti dispositivi portatili), Mac App Store non ha limitazioni (se non che i Mac devono appartenere allo stesso nucleo familiare).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.