PDA

View Full Version : Dell xps15 Vs Asus N53SV

maxo_
04-05-2011, 22:20
Sera a tutti, sono qui che decido il mio nuovo portatile..
Premetto che sono uno studende di Architettura, sotto il ramo di Design e quindi utilizzo programmi di grafica come 3ds, Autocad, Blender ecc ecc (tutti programmi che sfruttano processore e scheda grafica)
Leggendo in giro (ne ho letti di pareri) ero quasi convinto a prendere il DELL così composto:

Base:
Processore Intel® Core™ i7-2720QM a 2,2
GHz di seconda generazione con tecnologia
Turbo Boost 2.0 f ino a 3,3 GHz
Memoria:
Memoria DDR3 a doppio canale da 4.096 MB,
1.333 MHz [2x2.048]
Disco rigido:
Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200
rpm)
Scheda grafica:
Scheda graf ica NVIDIA® GeForce® GT 525M
da 1GB
Primary Battery:
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da
90 Wh

Prezzo Totale 1.049,00 €

Oggi un mio compagno mi ha detto che ha visto un'offerta di un Asus:

Processore: Intel core i7 2630QM 2,00 GHz (turbo boost fino a 2,9 GHz) Sandy Bridge
Ram: 4 Gb DDR3
Scheda video: Nvidia Geforce Gt540m cuda 1GB dedicati
Hard Disk: 500 GB

Prezzo Totale 599,00 €

Ora voi che dite per il processore un po' più bello ne vale questa spesa oppure, non ne risentirei nemmeno dei benefici?

Grazie a tutti per le risposte :)

oliN
04-05-2011, 22:44
Ora voi che dite per il processore un po' più bello ne vale questa spesa oppure, non ne risentirei nemmeno dei benefici?

Perchè secondo te la differenza di prezzo sta tutta nel processore?
Quella al massimo giustifica circa 150-180€ di differenza.

Non sono la stessa macchina, pur avendo hardware simile. Il prezzo è lì a dirtelo, non è che asus regala e dell no.
Quindi, se sei budget limit prendi asus, che per quel che offre a quel prezzo va benissimo.

maxo_
04-05-2011, 22:53
E' quello che non capivo, in realtà l'Asus costava 800€ poi con l'offerta costa così... Però mi pare che la scheda grafica dell'Asus è di 2° classe, l'altra è di 3°..

hack3rmind
05-05-2011, 09:01
sei sicuro che sia l'N53 e non l'X53?

LYDSER
05-05-2011, 09:21
Sera a tutti, sono qui che decido il mio nuovo portatile..
Premetto che sono uno studende di Architettura, sotto il ramo di Design e quindi utilizzo programmi di grafica come 3ds, Autocad, Blender ecc ecc (tutti programmi che sfruttano processore e scheda grafica)
Leggendo in giro (ne ho letti di pareri) ero quasi convinto a prendere il DELL così composto:

Base:
Processore Intel® Core™ i7-2720QM a 2,2
GHz di seconda generazione con tecnologia
Turbo Boost 2.0 f ino a 3,3 GHz
Memoria:
Memoria DDR3 a doppio canale da 4.096 MB,
1.333 MHz [2x2.048]
Disco rigido:
Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200
rpm)
Scheda grafica:
Scheda graf ica NVIDIA® GeForce® GT 525M
da 1GB
Primary Battery:
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da
90 Wh

Prezzo Totale 1.049,00 €

Oggi un mio compagno mi ha detto che ha visto un'offerta di un Asus:

Processore: Intel core i7 2630QM 2,00 GHz (turbo boost fino a 2,9 GHz) Sandy Bridge
Ram: 4 Gb DDR3
Scheda video: Nvidia Geforce Gt540m cuda 1GB dedicati
Hard Disk: 500 GB

Prezzo Totale 599,00 €

se usi autocad credo che dovresti optare per una scheda video da 3 giga e 8 di ram, cose che puoi ottenere solo col configuratore dell ed una spesa sui 1000 euro circa rinunciando al processore 2720qm....se poi vuoi fare le cose in grande ti prendi pure lo schermo fullhd spendendo sui 1200 e sei a posto per 2-3 anni

altrimenti risparmi quasi la metà e ti pigli l'asus che di sicuro non è da buttare...sicuramente vai più lento, ma di certo puoi lavorarci tranquillamente per un paio d'anni

maxo_
05-05-2011, 10:05
Bèh volevo precisare che autocad non lo uso in modalità 3D, anche perchè ora autocad per aprirsi ci mette 10 minuti, (scandaloso)...

maxo_
05-05-2011, 10:07
sei sicuro che sia l'N53 e non l'X53?

Si hai ragione, X53

maxo_
07-05-2011, 10:00
Come ram sapete se posso chiedere a DELL di darmi un banco da 4? Così poi ne aggiungo io..

hack3rmind
07-05-2011, 10:58
Come ram sapete se posso chiedere a DELL di darmi un banco da 4? Così poi ne aggiungo io..
sì, con un costo aggiuntivo di 10€
dai uno sguardo al thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2269034)

lanfratta
07-05-2011, 11:03

Si certo, basta che parli con un commerciale.
Cmq credo che l'asus ti possa bastare, ammesso che tu lo trova ancora, poi prendi 4 gb e li installi ed hai risparmiato 300e.
Di contro io posso dirti che ho un xps 15 ed e' ottimo.

alanmodena
07-05-2011, 13:37
se usi autocad credo che dovresti optare per una scheda video da 3 giga e 8 di ram, cose che puoi ottenere solo col configuratore dell ed una spesa sui 1000 euro circa rinunciando al processore 2720qm....se poi vuoi fare le cose in grande ti prendi pure lo schermo fullhd spendendo sui 1200 e sei a posto per 2-3 anni

altrimenti risparmi quasi la metà e ti pigli l'asus che di sicuro non è da buttare...sicuramente vai più lento, ma di certo puoi lavorarci tranquillamente per un paio d'anni

mi intrometto perchè anche io ho questa indecisione tra i due pc, faccio architettura anche io, cmq la scheda video da 3 gb in cad e 3ds non serve a niente a meno che non si usa per elabrorazione tramite gpu (ma con quella scheda penso sia controproducente) meglio spendere in ram appunto o procio.

ma la differenza di qualità tra asus e dell è così marcata?

elgiova
07-05-2011, 17:46
Hai spiegato poco, sicuramente la differenza così del prezzo non è solo per il processore

maxo_
08-05-2011, 23:59
Hai spiegato poco, sicuramente la differenza così del prezzo non è solo per il processore

Ah la differenza la sanno solo loro.. Cmq intendevo prendere una scheda grafica da 1gb e prendere il processore più potente quindi dirigermi sul DELL

lanfratta
09-05-2011, 09:22
mi intrometto perchè anche io ho questa indecisione tra i due pc, faccio architettura anche io, cmq la scheda video da 3 gb in cad e 3ds non serve a niente a meno che non si usa per elabrorazione tramite gpu (ma con quella scheda penso sia controproducente) meglio spendere in ram appunto o procio.

ma la differenza di qualità tra asus e dell è così marcata?

Per esperienza posso dirti che non e' cosi' marcata. Dell fa degli ottimi prodotti, in piu' ha uno dei migliori servizi di assistenza (tranne la chat...).
Asus e' altrettanto buona, pero' complessivamente e' leggeremente inferiore a dell.
Per 400e io andrei sull'asus, a meno che non ti interessino le casse che sull'XPS sono eccelse.

maxo_
10-05-2011, 16:12
Quello che mi interessa maggiormente sono le prestazioni che devono essere eccelse... :)