View Full Version : Ivi Bridge tri-gate transistors
be_inspired79
04-05-2011, 22:16
Mi sembra interessantissimo, cosa ne pensate? Altro che Bulldozer...
http://www.anandtech.com/show/4313/intel-announces-first-22nm-3d-trigate-transistors-shipping-in-2h-2011
I tempi mi sembrano ancora troppo prematuri per gridare al miracolo, chi vivrà, vedrà;)
be_inspired79
04-05-2011, 22:26
Si parla di fine anno/inizio anno prossimo, non è una data lontanissima.
Si parla di fine anno/inizio anno prossimo, non è una data lontanissima.
Ti ripeto vedremo come si evolverà il tutto.
marchigiano
04-05-2011, 23:40
miracolo non lo è di sicuro ma è pur sempre un ulteriore passo avanti, minori consumi più velocità, intel è un rullo compressore :D
Heimdallr
05-05-2011, 06:49
vedremo cosa produrranno a inizio 2012 sui 22nm
certo che il vantaggio che hanno sul PP non accenna a diminuire
appleroof
05-05-2011, 07:19
Guardate che non è un discorso potenziale ma tale tecnologia sará usata su ivy bridge...sempre più contento che p67 lo supporterà :D
papafoxtrot
05-05-2011, 10:48
Molto interessante, non si era più sentito parlare di questi tri-gate da almeno un anno... Ci sono arrivati dunque!
Una domanda: mesi fa intel aveva dichiarato che sul 22nm avrebbe usato un fully develouped SOI... A questo punto non credo che ciò sia necessario. Che fine fa questo processo? Era solo un depistaggio? Non credo stessero ancora studiando ambo le vie... Dato che ora ci sono già gli ES, all'epoca già sapevano che processo avrebbero usato!
PS: pare che GF e TSMC passeranno ai tri-gate coi 14nm... In pratica al turno dopo, solo che ci arrivano con almeno un anno di ritardo su intel...
Intel produrrà i 14nm nel 2013, quindi AMD avrà CPU a 14nm con trigate probabilmente ra il 2014 ed il 2015.
In pratica i vari silicon strained (che penso resti anche sul 3-gate), SOI (partially o fully, se decidono di implementarlo), HKMG, ultra low-k... Dovranno tener botta ancora per 4 anni!!... Speriamo che siano all'altezza!
dark.halo
05-05-2011, 19:51
Molto interessante, non si era più sentito parlare di questi tri-gate da almeno un anno... Ci sono arrivati dunque!
Una domanda: mesi fa intel aveva dichiarato che sul 22nm avrebbe usato un fully develouped SOI... A questo punto non credo che ciò sia necessario. Che fine fa questo processo? Era solo un depistaggio? Non credo stessero ancora studiando ambo le vie... Dato che ora ci sono già gli ES, all'epoca già sapevano che processo avrebbero usato!
PS: pare che GF e TSMC passeranno ai tri-gate coi 14nm... In pratica al turno dopo, solo che ci arrivano con almeno un anno di ritardo su intel...
Intel produrrà i 14nm nel 2013, quindi AMD avrà CPU a 14nm con trigate probabilmente ra il 2014 ed il 2015.
In pratica i vari silicon strained (che penso resti anche sul 3-gate), SOI (partially o fully, se decidono di implementarlo), HKMG, ultra low-k... Dovranno tener botta ancora per 4 anni!!... Speriamo che siano all'altezza!
Quoto, si sa alla fine se anche Intel userà il SOI ?
EDIT:Altro che Bulldozer... Per il bene di tutti (concorrenza) conviene che BD spacchi e pure tanto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.