View Full Version : Crere blog con proprio dominio
Totenrune
04-05-2011, 20:53
Ciao, spero di aver azzeccato la sezione :)
Volevo chiedervi un'info, avendo intenzione di creare un blog personale con dominio www . nomedelsito .it
Il blog non è una sezione a parte, inizia come tanti blog direttamente dalla home page (e ovviamente con la suddivisione per argomenti, categorie ecc...)
La mia richiesta è, visto che oltre ad alcune basi di front page non so programmare, se è corretto hostare sul server del sito dei modelli gia pronti di base per blog (tipo questo CMS http://www.dblog.it/sito/ che ho trovato). In pratica, tramite ftp metto le cartelle nel server, e all'indirizzo del sito comparirà la base (da riempire, "colorare" ecc) del blog?
E come viene modificata/aggiornata poi, tramite programma tipo frontpage o dreamweaver, o da browser? (scusate se sono domande da ignorante :D ma mi interessa la cosa ;) )
GRAZIE a tutti dell'aiuto
Ciao, spero di aver azzeccato la sezione :)
No, ma ora sposto...
visto che oltre ad alcune basi di front page non so programmare, se è corretto hostare sul server del sito dei modelli gia pronti di base per blog
Il frontpage non ti servirà, potrai applicare dei temi già pronti, ma ovviamente sono richieste delle conoscenze di (x)html e di css se si vuole personalizzarli oltre la semplice modifica del logo, ad esempio.
In pratica, tramite ftp metto le cartelle nel server, e all'indirizzo del sito comparirà la base (da riempire, "colorare" ecc) del blog?
Solitamente lo script che gestisce il blog va caricato tramite ftp e poi installato.
E come viene modificata/aggiornata poi, tramite programma tipo frontpage o dreamweaver, o da browser?
I CMS hanno una sezione di amministrazione dalla quale è possibile intervenire per gestire i contenuti e vari altri parametri.
Ovviamente dovrai applicare gli aggiornamenti che verranno rilasciati perché uno script bacato può essere fonte di noie.
Il consiglio che ti posso dare è di installare sul tuo pc un software come xampp che ricrea l'ambiente di un webserver così che puoi testare script come wordpress, joomla o drupal e fare così i tuoi esperimenti.
Questi che ti ho citato si basano sul linguaggio php e si appoggiano al database mysql per la memorizzazione dei dati.
Se ti affidi ad uno di loro dovrai poi scegliere un hosting adatto a farlo girare correttamente: in generale quelli linux.
L'esempio che hai fatto tu è invece basato su asp, quindi piattaforma windows.
Per te che parti da zero il mio consiglio è provare prima con wordpress che è davvero semplice.
Totenrune
04-05-2011, 22:02
Ti ringrazio delle info, molto precise.
Ne approfitto per farti una domanda: oltre al blog offerto da wordpress (tipo nomesito . wordpress . com) è possibile incollare o collegare in qualche modo (non troppo complicato :) ) il blog alla pagina del sito internet col proprio dominio?
E, in caso si possa fare, i post li aggiorno dal sito wordpress o dal mio sito (o è uguale) così come la suddivisione delle categorie, è possibile in caso farla da wordpress e che combacia col proprio sito, o si fa anche direttamente dal sito? In ogni caso, sarebbe una soluzione non complicata, che potrei adottare.
Un saluto, grazie ancora dell'aiuto.
Ne approfitto per farti una domanda: oltre al blog offerto da wordpress (tipo nomesito . wordpress . com) è possibile incollare o collegare in qualche modo (non troppo complicato :) ) il blog alla pagina del sito internet col proprio dominio?
In questa pagina si dice che è possibile:
http://it.wordpress.com/products/
E, in caso si possa fare, i post li aggiorno dal sito wordpress o dal mio sito (o è uguale)
La gestione avviene dall'interfaccia di amministrazione del servizio che ti viene offerto, indipendentemente da ciò che comparirà nella barra delle url del browser, quindi dalla soluzione che adotterai per collegarlo.
Comunque di wordpress viene fornito anche lo script, il programma, da installare nel proprio spazio web:
http://wordpress.org/
http://www.wordpress-it.it/
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.