PDA

View Full Version : dubbi su ventola frontale

captivus
04-05-2011, 17:56
chi mi toglie un dubbio?
devo comprare una ventola frontale per il case.
non ho capito se vanno tutte bene o c’è una differenza tra ventole frontali e ventole posteriori.
nello specifico, vorrei prendere questa:

Ventola 120x120 ARCTIC COOLING F12 Pro PWM

va bene per posizionarla anteriormente al case o la sua conformazione è adatta esclusivamente per il retro?

altrimenti dovrei prendere quest’altra?

Ventola 120x120 ARCTIC COOLING F12

Steven1987
04-05-2011, 20:17
Ciao, puoi prendere quella che vuoi, le pwm, si usano solitamente sui dissipatori, ma nulla vieta di utilizzarla anche in altro ambito. La differenza sostanziale tra quelle davanti e quelle sul retro sta nel fatto che le prime si mettono in immissione, ovvero per raffreddare i dischi e buttare aria fresca nel case, le seconde invece si mettono in estrazione, per espellere il calore prodotto all'interno del case. Prendi la ventola che vuoi.;)

Pat.Jane
04-05-2011, 20:20
si ma quelle che ha messo lui possono essere montate solo se attaccate sul telaio posteriore, quindi se vuole metterle in immissione dipende se devono essere attaccate internamente o esternamente al telaio del case perchè può farlo solo nel secondo caso
conta anche quanto spazio ha rispetto al pannello frontale del case perchè sono un po' più spesse delle normali da 2,5cm

Steven1987
04-05-2011, 21:26
si ma quelle che ha messo lui possono essere montate solo se attaccate sul telaio posteriore, quindi se vuole metterle in immissione dipende se devono essere attaccate internamente o esternamente al telaio del case perchè può farlo solo nel secondo caso
conta anche quanto spazio ha rispetto al pannello frontale del case perchè sono un po' più spesse delle normali da 2,5cm

Si hai perfettamente ragione, ero convinto che parlasse delle classiche 25mm e non ho neanche guardato l'immagine.

captivus
04-05-2011, 22:40

beh, dovrei metterla per l'immissione, posizionata all'interno del case.
purtroppo non ho ancora il case, mi deve arrivare insieme agli altri componenti.
dalle foto si vede che c'è uno spazio all'interno del pannello anteriore ma non so quanto è.

tra le ventole la seconda, la ARCTIC COOLING F12, dovrebbe essere da 2,5 cm mentre la ARCTIC COOLING F12 Pro PWM da 3,4 cm