PDA

View Full Version : Problema collegamento nuovo alimentatore


hitormiss610
04-05-2011, 17:45
Ciao a tutti, mi serve un vostro aiuto...
L'altro ieri si è bruciato l'ali del mio pc, un Enermax modu82+. Il mio case è un Centurion 590 (l'alimentatore è posizionato in basso).
In questi 2 giorni ho provato 2 alimentatori per sostituirlo, uno economico ed uno altro un po' più carino della Fsp, entrambi però non vanno bene perchè il cavo da 8 pin che va alla mobo (credo sia quello che alimenti la cpu) non ci arriva, ne serve uno molto lungo (che il mio vecchio Enermax aveva). E' normale che se provo a collegare in questo connettore ad 8 pin una spinetta da 6 pin il pc non dia nessun segno di vita? E soprattutto, se lascio scollegato il connettore ad 8 pin il pc si avvia senza però beeppare, insomma partono tutte le ventole ma schermo nero... Ho provato a sentire qualche negozio di hardware informatico ma tutti faticano a reperire una prolunga da 8 pin maschio-femmina, cosa mi consigliate di fare? Cambiare ali? Infine, domanda da ignorante...ma tutti i case che montano l'ali in basso ed hanno il connettore ad 8 pin in alto nella mobo, hanno bisogno per forza di cose di un cavo piuttosto lungo? Grazie mille

Yasha
04-05-2011, 17:48
L'alimentatore è in garanzia? Se si, fai un RMA. Mi sembra un peccato buttare nel cestino un alimentatore del genere. (Enermax modu82+)

hitormiss610
04-05-2011, 17:51
Ciao, no purtroppo non è più in garanzia, ha esattamente 2 anni e 3 mesi...

Yasha
04-05-2011, 17:56
Ma come ha fatto a bruciarsi? Nel senso hai visto del fumo o altro provenire da esso? Usi UPS?


Sicuro che non hai qualche problema a monte (impianto elettrico dell'abitazione etc.)? Perché in questo caso anche acquistando un altro alimentatore, ti ritrovi nella stessa situazione.

Per cui controlla bene...

PS: guarda che i Modu/Pro 82+ hanno 3 anni di garanzia.

hitormiss610
04-05-2011, 18:02
Eh guarda non lo sapevo, è che tra l'altro avendolo preso su ebay è un po' un casino, non ho neanche più lo scontrino originale... Comunque non so come abbia fatto, era da circa un mesetto che sentivo all'accensione del pc un "cic-cic" tipo rumore di corrente elettrica, fino a quando l'altro ieri mentre ero al pc ho sentito una puzza di brucio, l'ho spento e non è più ripartito...

Yasha
04-05-2011, 18:09
Comunque se vuoi un consiglio: non avere fretta a cestinare l'Enermax.

Entro i due anni di garanzia, devi rivolgerti al rivenditore, ma dopo devi rivolgerti ad Enermax. Per cui contatta loro e vedi che ti dicono. Inoltre può darsi che hai buone speranze che te lo sostituiscono, anche se non hai più la fattura d'acquisto. Magari chiudono un occhio. Basta che gli dai il seriale e loro controllano se è valido o meno.