View Full Version : Dubbi Su 60mm Nikon Usato
Cercando tra l'usato qualche ottica macro (vorrei iniziare con qualcosa di decente) ho trovato un "af micro nikkor 60mm 1:2.8". La cosa che mi lascia dubbioso è che da quanto ho capito l'ottica che mi verrebbe venduta è stata acquistata nel 1991 e inoltre il venditore mi ha scritto "questa ottica è ovviamenete per la macchina analogica, ma credo che il sistema autofocus sia assolutamente identico alla versione digitale".
Essendo poco esperto vorrei capirese la versione che mi sta proponendo è quella attualmente in commercio seppur usata o è una cosa completamente diversa essendo di 20anni fa? Anche la frase che mi ha scritto non è molto chiara.
Monterei questa lente su una d90 e il prezzo sarebbe poco meno di 200€.
Mi aiutate a capire che sono ancora troppo niubbo? :D
adesso in commercio dovrebbe esserci solo la versione AF-S 60/2.8 G ED N ...quella da te trovata quasi sicuramente è la "vecchia" versione AF-D [ quindi con la tua D90 non avrai comunue alcun problema di af ], lente comunque ottima per quanto differente dall'attuale
direi che il prezzo è buono per una lente in perfette condizioni
non vorrei dire cavolate ma sono quasi certo sia la versione NON D (e ovviamente non la recente AF-S)
Nello specifico questa:
AF 60/2.8 Micro
Produzione: Nov 89 - Oct 93
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afn6028.jpg
roccia1234
04-05-2011, 16:56
non vorrei dire cavolate ma sono quasi certo sia la versione NON D (e ovviamente non la recente AF-S)
Nello specifico questa:
AF 60/2.8 Micro
Produzione: Nov 89 - Oct 93
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afn6028.jpg
si, se è del 1991 è la versione AF liscia (NON D), comunque dovrebbe essere identico in tutto e per tutto alla versione D (eccetto ovviamente l'indicazione della distanza di scatto al copro macchina).
Rispetto all'AF-S attuale, invece, ci sono svariate differenze, tra cui la nano crystal coating, l'AF ultrasonico, uno schema ottico diverso (da 8 lenti in 7 gruppi a 12 lenti in 9 gruppi), e degli elementi asferici che, se non mi sbaglio, non ci sono sulle versioni AF e AF-D.
Ma quali sarbbero i tuoi soggetti preferiti? Perchè un 60mm è parecchio corto e alla minima distanza di MAF saresti veramente vicinissimo al soggetto...
si, se è del 1991 è la versione AF liscia (NON D), comunque dovrebbe essere identico in tutto e per tutto alla versione D (eccetto ovviamente l'indicazione della distanza di scatto al copro macchina).
Rispetto all'AF-S attuale, invece, ci sono svariate differenze, tra cui la nano crystal coating, l'AF ultrasonico, uno schema ottico diverso (da 8 lenti in 7 gruppi a 12 lenti in 9 gruppi), e degli elementi asferici che, se non mi sbaglio, non ci sono sulle versioni AF e AF-D.
Ma quali sarbbero i tuoi soggetti preferiti? Perchè un 60mm è parecchio corto e alla minima distanza di MAF saresti veramente vicinissimo al soggetto...
traduci :D nel senso è tutta roba che rende il nuovo MOLTO meglio?
per i soggetti lo so anche se contando che sono a 90mm su DX però per stare su questo budget non c'è assolutamente nulla se non ottiche vecchie... è da un mese che cerco in decine di forum ma tutte le ottiche "attuali" usate costano quasi come il nuovo
roccia1234
04-05-2011, 17:53
traduci :D nel senso è tutta roba che rende il nuovo MOLTO meglio?
per i soggetti lo so anche se contando che sono a 90mm su DX però per stare su questo budget non c'è assolutamente nulla se non ottiche vecchie... è da un mese che cerco in decine di forum ma tutte le ottiche "attuali" usate costano quasi come il nuovo
"MOLTO" meglio non credo, magari un pochetto meglio, ma comunque rimangono entrambe delle ottime lenti.
Anzi, tiè:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/394-nikkor_60_28
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/219-micro-nikkor-af-60mm-f28-d-review--test-report
Oserei dire che sono praticamente uguali :fagiano: (comunque non le ho provate... mi baso sulel recensioni).
Beh... le ottiche vecchie non sono per nulla da buttare via: ci sarebbe il 105 ai (o ais) f/4 a quel prezzo... ok, è vecio, non va l'esposimetro sulle non pro ed è MF... ma la resa è su alti livelli ancora oggi. Ne ho provato uno sulla D90 non molto tempo fa e, nonostante la mancanza di automatismi, mi ha dato un'ottima impressione. Se trovo un'offerta buona me lo prendo quasi di sicuro.
il confronto che mi hai postato è tra il D e l'AF-S ma quello che sto valutanto è il NON D (se ho letto bene)
Il 105 ce l'ho montato in questo momento (in prestito), usato pochissimo per mancanza di tempo ma: dammi pure del niubbo ma senza esposimetro è un terno al lotto devo fare "n" scatti per capire come settare tempi e il resto.... l'ho proprio scartato per la mancanza di quello sulla mia d90 :)
roccia1234
04-05-2011, 18:31
il confronto che mi hai postato è tra il D e l'AF-S ma quello che sto valutanto è il NON D (se ho letto bene)
D e non D sono identici come schema ottico, quindi non cambia nulla ;) .
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/AFNikkor/AFDMicroNikkor60mmf28/index.htm
The original 1989's lense was updated again in October, 1993 with an inclusion of a distance sensor within to compliment the enhanced Matrix metering first introduced in the Nikon F90x. Naturally, when the Nikon F5 was debuted in 1996, the innovative colored sensor 3D-Matrix Metering of the Nikon F5 will also work perfectly with this lense. Optically, it remains the same with the Non-D version.
Il 105 ce l'ho montato in questo momento (in prestito), usato pochissimo per mancanza di tempo ma: dammi pure del niubbo ma senza esposimetro è un terno al lotto devo fare "n" scatti per capire come settare tempi e il resto.... l'ho proprio scartato per la mancanza di quello sulla mia d90 :)
Eh lo so, senza esposimetro è un po' un macello (ho provato col samyang fisheye, che ha fatto la fine che vedi in firma :p ), però non è complicatissimo, o meglio, al secondo/terzo scatto solitamente azzeccavo l'esposizione corretta, altrimenti, metodo molto più brutale, bracketing + raffica di 3 foto con 1 EV di "distacco" e via.
Con il macro, invece, mi sono trovato molto meglio, non ho sentito così tanto la mancanza dell'esposimetro (alla peggio, sempre se lo prendo, chippo pure questo)
virgilio0_1
04-05-2011, 18:52
Ho la versione D di questo obiettivo. Se, come è stato detto, tra la D e la non D non cambia nulla, o quasi, te lo straconsiglio. Preso quasi per caso usato qualche mese fa, me ne sono innamorato. Ha una resa fantastica, colori e nitidezza notevoli, ottimo per la macro. Certo dipende che macro devi fare, con i fiori, soggetti che puoi avvicinare senza problemi, mi ci trovo a meraviglia, ad esempio. Ci fai buoni scatti anche a mano libera. Lo uso anche per usi generici, non prettamente macro, per la qualità che ha. Tra l'altro anche io ho una D90 e ci si sposa alla perfezione ;) .
Eh lo so, senza esposimetro è un po' un macello (ho provato col samyang fisheye, che ha fatto la fine che vedi in firma :p ), però non è complicatissimo, o meglio, al secondo/terzo scatto solitamente azzeccavo l'esposizione corretta, altrimenti, metodo molto più brutale, bracketing + raffica di 3 foto con 1 EV di "distacco" e via.
Con il macro, invece, mi sono trovato molto meglio, non ho sentito così tanto la mancanza dell'esposimetro (alla peggio, sempre se lo prendo, chippo pure questo)
grazie, sei stato gentilissimo a trovarmi anche queste info :) ma senza il D perdo solo info utili al flash?
Ho la versione D di questo obiettivo. Se, come è stato detto, tra la D e la non D non cambia nulla, o quasi, te lo straconsiglio. Preso quasi per caso usato qualche mese fa, me ne sono innamorato. Ha una resa fantastica, colori e nitidezza notevoli, ottimo per la macro. Certo dipende che macro devi fare, con i fiori, soggetti che puoi avvicinare senza problemi, mi ci trovo a meraviglia, ad esempio. Ci fai buoni scatti anche a mano libera. Lo uso anche per usi generici, non prettamente macro, per la qualità che ha. Tra l'altro anche io ho una D90 e ci si sposa alla perfezione ;) .
ottimo :) giusto per capire riesci a fare qualche buona foto su insetti? Io sono molto attirato da quelli anche se mi rendo conto che 90mm su DX non è la lunghezza più adatta ma non posso nemmeno lontanamente guarda i vari 105 o più per i prezzi per ora troppo alti
djdiegom
04-05-2011, 22:30
Già che vai sull'usato, se riesci a fare un piccolo sforzo aggiuntivo, con un pò di fortuna dovresti trovare il diffusissimo Tamron 90/2.8 Macro intorno ai 250€.
Tra l'altro anche questo ha più versioni, con e senza motore AF, quindi il "giro" nei mercatini non dovrebbe mancare.
Già che vai sull'usato, se riesci a fare un piccolo sforzo aggiuntivo, con un pò di fortuna dovresti trovare il diffusissimo Tamron 90/2.8 Macro intorno ai 250€.
Tra l'altro anche questo ha più versioni, con e senza motore AF, quindi il "giro" nei mercatini non dovrebbe mancare.
guarda ci ho perso le speranze, quando proprio è andata bene l'ho visto sulle 280/290 e costa nuovo solo 50/60€ in più
il discorso è che devo ancora prendere confidenza con la macrofotografia prima di investire una cifra adeguata e quindi cerco qualcosa per "fare palestra", per questo sto valutando un'ottica datata ma di buona qualità e sopratutto che mi porto a casa con 180/200€ (contro il nuovo che costa quasi 400€)
blade9722
04-05-2011, 23:02
Per inciso, D dovrebbe solo aiutare a calcolare meglio l'esposizione con il flash......Poi nell'exif ti ritrovi la distanza di messa a fuoco, ma è spannometrica
roccia1234
05-05-2011, 07:22
grazie, sei stato gentilissimo a trovarmi anche queste info :) ma senza il D perdo solo info utili al flash?
Per completezza, ti incollo qui quello che c'è sul sito nikon europe:
AF-D
Nikon ha introdotto la serie AF-D nel 1996. Anche se questi obiettivi sono simili agli obiettivi AF, essi contengono un microchip di codifica che trasmette le informazioni sulla distanza di messa a fuoco al corpo camera; queste informazioni vengono utilizzate per aumentare la precisione dei sistemi di misurazione dell'esposizione e dell'emissione flash. Le fotocamere con misurazione Matrix 3D richiedono obiettivi compatibili con lo standard AF-D per sfruttare in maniera ottimale questa tecnologia. Tutti gli obiettivi autofocus Nikon attualmente in commercio sono in grado di trasmettere le informazioni sulla distanza e sono quindi compatibili con lo standard AF-D. Gli obiettivi AF-D sono riconoscibili dall'indicazione D presente sull'obiettivo, illustrata nella figura che segue.
La frase sottolineata indica che la macchina, con gli obiettivi AF lisci, utilizzerà si la modalità matrix, ma di un tipo diverso, meno "evoluto". Il manuale della D90 dice che con ottiche AF-D e superiori la modalità utilizzata è "color matrix 3D II", mentre con gli AF lisci la modalità è "color matrix II". Ignoro le differenze tra queste due modalità, ma dubito che in campo macro si veda tanto la differenza... alla peggio compensi te l'esposizione o lavori in spot/ponderata centrale, che male non fa :p .
ottimo :) giusto per capire riesci a fare qualche buona foto su insetti? Io sono molto attirato da quelli anche se mi rendo conto che 90mm su DX non è la lunghezza più adatta ma non posso nemmeno lontanamente guarda i vari 105 o più per i prezzi per ora troppo alti
Qualcosa di buono sicuramente riesci a farlo, soprattutto se becchi insetti "poco fuggevoli" o comunque tranquilli... io per il momento per le macro sto usando prevalentemente 50ino + tubi, quindi devo attaccarmi parecchio al soggetto ma nonostante questo qualcosa di buono lo riesco a tirare fuori, anche se qualche mm in più sarebbe il benvenuto.
P.S. ma.. visto che hai tutti questi dubbi, non ti conviene aspettare (lo so, è dura :p ), mettere da parte qualcosna in più e prendere il tamron 90 macro, che è una lente di tutto rispetto?
P.S. ma.. visto che hai tutti questi dubbi, non ti conviene aspettare (lo so, è dura :p ), mettere da parte qualcosna in più e prendere il tamron 90 macro, che è una lente di tutto rispetto?
Principalmente perchè sto sperimentando, sto imparando: voglio capire cosa mi serve e come usare quello che ho per questo sto aspettando a prendere ottiche "serie". Preferisco poter fare tanti tipi di foto e capire cosa mi piace veramente piuttosto che avere una super-ottica che mi "limita".
Ho già fatto un'azzardo tempo fa comprando un fisso (molto buono oggettivamente) ma che non si è rivelato giusto per le mie esigenze. Non voglio spendere 300/400€ e poi capire che non fa per me, preferiso investire la metà e comprare la lente giusta quando veramente ne ho bisogno.
Non so se mi spiego :fagiano:
e perchè allora non prendi per "meno della metà" dei banali tubi di prolunga?? tanto non ci sarebbero particolari differenze pratiche rispetto a un 60mm macro
se poi il fisso non è tanto lungo e ce l'hai ancora pure meglio ;)
sono senza fisso :D
però preferisco un vero macro se devo dire la verità, ho già fatto esperienza con prolunghe e ottiche inverse ma non mi è piaciuto molto
Io ho il 60mm D 2.8
Con la D90 mettendo la ghiera a 32f poi mi arriva al max a 3.2 sulla macchina, perchè? Sbaglio qualcosa?
hornet75
11-10-2011, 19:47
Io ho il 60mm D 2.8
Con la D90 mettendo la ghiera a 32f poi mi arriva al max a 3.2 sulla macchina, perchè? Sbaglio qualcosa?
I macro sono meno luminosi alle corte distanze, prova a mettere a fuoco un soggetto lontano e vedrai che la macchina sarà in grado di scender a F2,8
I macro sono meno luminosi alle corte distanze, prova a mettere a fuoco un soggetto lontano e vedrai che la macchina sarà in grado di scender a F2,8
quindi devo mettere l'interruttorino sopra a "full" e dovrebbe andare?
Adesso sono in ufficio.. proverò, Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.