PDA

View Full Version : iTunes e server iTunes su QNap

Ippo 2001
04-05-2011, 16:58
Salve a tutti, ho nella mia rete domestica un NAS Qnap che supporta l'iTunes server. leggendo sul sito sembra che l'iTunes server consenta di riprodurre musica su qualsiasi dispositivo collegato alla rete tramite iTunes.
Ora mi viene un dubbio, io quando riproduco tramite iTunes un file musicale lui me lo copia sull'HD principale del pc. Succederebbe la stessa cosa?

Ippo 2001
07-05-2011, 22:01
nessuno???

khelidan1980
08-05-2011, 12:27
no assolutamente, non avrebbe senso, non sarebbe un itunes server a quel punto ma una riproduzione locale! Comunque c'è lo anchio sul qnap e ti confermo che non lo fa,comunque per inciso a me viene più comodo aprire direttamente iTunes puntando alla cartella sul qnap piuttosto che riprodurre con il server, così ho tutto, video, podcast musica etc e non solo la musica e così mi tengo solo una libreria sul qnap, altrimenti dovresti averne una anche in locale, magari vuota ma comunque presente per aprire iTunes, eventualmente iTunes server ti viene comodo paradossalmente per altri dispositivi che supportano il server ma non la libreria di iTunes ma in quel caso c'è l'upnp server sempre sul qnap che a mio avviso è più comodo, supporta tutto audio, video

Ippo 2001
08-05-2011, 13:53
Grazie mille per il chiarimento, ho provato a puntare la cartea di iTunes sul NAS, ma non mi funziona. Potresti postarmi la procedura corretta che hai seguito?

khelidan1980
08-05-2011, 15:03
Grazie mille per il chiarimento, ho provato a puntare la cartea di iTunes sul NAS, ma non mi funziona. Potresti postarmi la procedura corretta che hai seguito?

io semplicemente ho copiato la libreria che avevo in locale sul server, poi apro iTunes tenendo premuti shift + alt e seleziono la librerie nel nas che mi appare nel finder come uno share samba, niente di più

Ippo 2001
08-05-2011, 15:34
io semplicemente ho copiato la libreria che avevo in locale sul server, poi apro iTunes tenendo premuti shift + alt e seleziono la librerie nel nas che mi appare nel finder come uno share samba, niente di più

Per libreria intendi i file e le cartelle con la musica??? Shift+alt li premi mentre apri iTunes ???

khelidan1980
08-05-2011, 18:36
Per libreria intendi i file e le cartelle con la musica??? Shift+alt li premi mentre apri iTunes ???

intendo proprio tutta la cartella iTunes, quella che ti crea all'inizio con tutte le sottocartelle.

shift+alt premuti e clicci l'icona

Bittio
11-01-2012, 12:30
scusate ma itunes server lo posso usare anche da fuori?
cioè, apro itunes e ascolto i file dall'ufficio (ad esempio)?

khelidan1980
14-01-2012, 14:00
scusate ma itunes server lo posso usare anche da fuori?
cioè, apro itunes e ascolto i file dall'ufficio (ad esempio)?

tramite itunes non credo proprio,cioè lui te lo riconosce automaticamente se è presente all'interno della tua rete locale, io non vedo opzioni per dargli un indirizzo esterno, tramite programmi terzi che supportano itunes è probabile che si riesca a fare qualcosa, di default sul QNAP l'itunes server è raggiungibile sulla porta 3689

Bittio
14-01-2012, 23:05
sì ho visto,
purtroppo vedo che il servizio bonjour è disabilitato dal pannello firefly, ma sul nas l'ho abilitato.
infatti non viene visto il nas da itunes.
mi sai dare qualche indicazione??

Bittio
15-01-2012, 12:59
la cosa bella è che ho appena scaricato una applicazione per iphone e mi vede il nas!
da lì lancio tutta la musica che voglio...ma dal pc non lo vedo...
pazzesco