PDA

View Full Version : Blocco in avvio - presumo problema hardware

TonyVe
04-05-2011, 15:21
Ciao a tutti,

scrivo per conto di un amico che ha un problema ed in attesa che veda di persona vi chiedo possibili lumi.

Durante la navigazione in rete su siti di informazione gli si blocca letteralmente
il PC, mouse e tastiera.
Riavvia, Windows (7) avvia la schermata per selezionare l'avvio in safe mode ecc., prosegue con safe mode e non nota nulla di strano, errori nei log nemmeno.
Riavvia in modo normale, schermata blu (fugace dice, non ha letto).
Riavvia, safe mode, abilita il blocco per non riavviare se vi son errori.
Blue screen e dice che l'errore era legato al kernel (parole sue, non mi ha detto la stringa esatta). Il dump riporta tre voci in rosso, possibili cause d'errore, appunto c'era Ntfs.sys+39xx (due xx, non ricorda il numero).

Segue una procedusa di Microsoft answer, ovvero;
disabilita tutto ciò che non c'entra col sistema da msconfig, e cancella il contenuto di prefecht (tranne layout.ini) e temp.
Non cambia nulla, anzi.

Il blocco del PC avviene sempre prima rispetto la prima volta.
Testa le RAM cambiandole con un banco sicuramente funzionante, non è la memoria (un blue screen diceva memory management, per quello ha testato).
Riavvia, altro blue screen con stringa IRQL not less ecc (non me la riporta tutta).

Tra la schermata di caricamento windows e quella dove si vede lo sfondo del login denota artefatti video ma la scheda video non dovrebbe aver problemi (ha selezionato da bios il video da MB invece che da scheda discreta, ma si blocca comunque).

Morale; 3/4 blu screen sempre diversi.
Il blocco avviene sempre prima rispetto la prima volta, in termini di minuti, ormai si è stabilizzato a prime della comparsa del login.
Si blocca, ormai, anche avviando in Safe Mode.
Non permette di iniziare una nuova installazione, ha provato, perché il PC si blocca dopo aver caricato i file da DVD.

L'HDD testato con HD tune dava solo una voce in "warning" ma nulla di iper danneggiato, a detta sua, da bloccare così il PC.

Che componente potrebbe essere a naso?
E' un pre-assemblato HP (come il mio :stordita: ), con alimentatore CIAINA.

Eress
04-05-2011, 22:23
Hai controllato la scheda madre?

TonyVe
04-05-2011, 22:55
Hai controllato la scheda madre?

Grazie della risposta Eress,
che sappia io ha fatto tutto ciò che poteva provare, nel senso che evidentemente non ha altri pezzi da sostituire per trovare il problema.

Venerdì lo vado a trovare e vedo.
Escluderei l'alimentatore, però rimane (a mio avviso), CPU, MB e alimentatore (magari nel momento di avviare Win/installazione Win, carica troppo e non regge più, può essere?).

O boh :stordita: