View Full Version : Rumor, Apple iPad 3 supporterà il 3D?
Redazione di Hardware Upg
04-05-2011, 15:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/rumor-apple-ipad-3-supportera-il-3d_36584.html
Secondo alcune indiscrezioni online il nuovo iPad di Apple sarebbe capace di garantire il supporto alla tecnologia stereoscopica
Click sul link per visualizzare la notizia.
A dirla tutta questa news non mi convince per niente... non fosse che lo schermo 3D senza occhiali non è poi così "Cool" da vedere come invece richiederebbero gli standard della mela.
Ma magari mi sbaglio
SaggioFedeMantova
04-05-2011, 15:27
ma è appena uscito il 2, come fanno ad esserci gia indiscrezioni sul 3???!!!
Da una parte sarebbe forse una buona idea (e probabilmente toglierebbero gran parte dell'effetto novità alla Nintendo, chissà come reagirebbe).
Però credo che uno schermo 3D passivo di 10" non sarebbe proprio economico.
Pier de Notrix
04-05-2011, 15:36
ma è appena uscito il 2, come fanno ad esserci gia indiscrezioni sul 3???!!!
E' normale: se ora esce un prodotto, l'azienda inizia a progettare il successivo, mica può fermarsi e stare a guardare!
Sai quanto tempo ci vuole per progettazione, test, sviluppo, contratti di fornitura pezzi, contratti di produzione e per arrivare sul mercato? (distribuzione)
Stappern
04-05-2011, 15:45
che bufala...
sirhaplo
04-05-2011, 15:48
Chiaramente ora è uscito il 2.
Il 3 è in fase avanza di progettazione.
Sanno già quali saranno le caratteristiche del 4.
E appena uscirà il 3 saranno già avanti con lo sviluppo del 4.
E' normale e necessario per una grande azienda.
Per il 3D, sarebbe un ulteriore colpo alle consolle portatili. Però il prezzo potrebbe essere eccessivo
Sinceramente credo sia un'ipotesi inverosimile. è molto più probabile che Apple decida di aumentare la risoluzione a 2048x1536, 260ppi, rendendo l'ipad 2 "retina". Si vociferava che già l'ipad 2 avrebbe beneficiato di un simile LCD, ma così non è stato. Sarà la volta buona per il 3. Retina + 3D è piuttosto improbabile, anche per via della capacità di calcolo grafica che servirebbe, oltre che per i costi ovviamente.
Stappern
04-05-2011, 16:08
Sinceramente credo sia un'ipotesi inverosimile. è molto più probabile che Apple decida di aumentare la risoluzione a 2048x1536, 260ppi, rendendo l'ipad 2 "retina". Si vociferava che già l'ipad 2 avrebbe beneficiato di un simile LCD, ma così non è stato. Sarà la volta buona per il 3. Retina + 3D è piuttosto improbabile, anche per via della capacità di calcolo grafica che servirebbe, oltre che per i costi ovviamente.
ancora con questa storia :doh: ma mi speghi che ci fai con una risoluzione simile su un 10 pollici? :muro: :muro:
ancora con questa storia :doh: ma mi speghi che ci fai con una risoluzione simile su un 10 pollici? :muro: :muro:
Ma effettivamente la risoluzione che loro definiscono "retina" non ha lo scopo di ampliare lo spazio, ma la definizione.
Basta guardare l'iPhone, la risoluzione è praticamente raddoppiata ( 960×640 del retina contro i 480x320 dei precedenti ), ma l'interfaccia e qualsiasi altra cosa risultano sempre della stessa dimensione paragonato ai display non retina. O almeno "visivamente".
Quindi se facessero un display retina su iPad credo che l'effetto sarebbe lo stesso.
Ma in ogni caso ho seri dubbi su di un iPad con retina, anche perché se avrebbero dovuto introdurlo credo proprio l'avrebbero fatto col 2!
Sinceramente credo sia un'ipotesi inverosimile. è molto più probabile che Apple decida di aumentare la risoluzione a 2048x1536, 260ppi, rendendo l'ipad 2 "retina". Si vociferava che già l'ipad 2 avrebbe beneficiato di un simile LCD, ma così non è stato. Sarà la volta buona per il 3. In questo momento sto usando un monitor 24" con risoluzione 1920x1200, mi stai dicendo che un coso da 10" avrebbe una risoluzione maggiore? Non se lo possono permettere né ha un senso.
Tra 10 anni, forse. A meno che davvero alla Apple non piaccia fare le cose senza senso.
Stappern
04-05-2011, 16:30
Ma effettivamente la risoluzione che loro definiscono "retina" non ha lo scopo di ampliare lo spazio, ma la definizione.
Basta guardare l'iPhone, la risoluzione è praticamente raddoppiata ( 960×640 del retina contro i 480x320 dei precedenti ), ma l'interfaccia e qualsiasi altra cosa risultano sempre della stessa dimensione paragonato ai display non retina. O almeno "visivamente".
Quindi se facessero un display retina su iPad credo che l'effetto sarebbe lo stesso.
Ma in ogni caso ho seri dubbi su di un iPad con retina, anche perché se avrebbero dovuto introdurlo credo proprio l'avrebbero fatto col 2!
si ma questo benedetto retina è venuto fuori in un periodo in cui TUTTI gli smartphone gia da tempo avevano display 800x480 per cui da quella risoluzione a 960x640 non cambia poi molto,ma da 1024x768 a2000milamiglioni ci sta una bella differenza sia pratica che tecnologica
In questo momento sto usando un monitor 24" con risoluzione 1920x1200, mi stai dicendo che un coso da 10" avrebbe una risoluzione maggiore? Non se lo possono permettere né ha un senso.
Tra 10 anni, forse. A meno che davvero alla Apple non piaccia fare le cose senza senso.Eccome se ha senso, così come ha senso sull'iphone 4, che, giusto per ricordarlo, raggiunge i 326 ppi, mentre un ipotetico ipad 3 avente quella risoluzione arriverebbe solamente a 260 ppi. La differenza sarebbe immediatamente visibile.
Tra 10 anni? :D Affatto. Si pensava che Apple fosse pronta per l'ipad 2, il software infatti era già stato in parte adattato così come era successo per l'iphone (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1080655). Anche tecnicamente sarebbe stato possibile, ma il costo e l'impossibilità di produrre tali LCD in massa ha rimandato il tutto. Ma non certo di 10 anni. ;)
si ma questo benedetto retina è venuto fuori in un periodo in cui TUTTI gli smartphone gia da tempo avevano display 800x480 per cui da quella risoluzione a 960x640 non cambia poi molto,ma da 1024x768 a2000milamiglioni ci sta una bella differenza sia pratica che tecnologica960x640 è esattamente il doppio, in altezza e larghezza, di 480*320 (precedenti modelli di iphone), così come 2048x1536 è esattamente il doppio dell'attuale 1024x768. In questo modo è tutto molto più comodo per Apple e per il software.
Evanghelion001
04-05-2011, 16:39
OT, e perdonatemi, ve ne prego, ma oggi sono allegro:
http://www.youtube.com/watch?v=z4T1gsXX46s
Buon pomeriggio a tutti!
Pier de Notrix
04-05-2011, 17:11
OT, e perdonatemi, ve ne prego, ma oggi sono allegro:
http://www.youtube.com/watch?v=z4T1gsXX46s
Buon pomeriggio a tutti!
Bellissimo! :D
sent from Android :cool:
avvelenato
04-05-2011, 18:09
960x640 è esattamente il doppio, in altezza e larghezza, di 480*320 (precedenti modelli di iphone), così come 2048x1536 è esattamente il doppio dell'attuale 1024x768. In questo modo è tutto molto più comodo per Apple e per il software.
in aggiunta, raddoppiando i dpi, significa che un eventuale 3d a barriera di parallasse avrebbe gli stessi dpi (dimezzati) dell'attuale ipad 2, risultando quindi qualitativamente superiore, e di molto, al nintendo 3ds...
Beltra.it
05-05-2011, 00:27
ma seriamente, hai la minima idea di quale potenza grafica di calcolo ci voglia a quelle risoluzioni? e secondo te il processore che monta adesso l'ipad2 sarebbe stato in grado di sopportarlo?....
risposta: NO! sono risoluzioni enormi, che richiedono potenze enormi, soprattutto tenendo conto che apple ha sempre avuto la caratteristica di avere i suoi prodotti (parlo di i-phone e i-pod touch) sempre performanti e fluidissimi.
Beltra.it
05-05-2011, 00:28
In questo momento sto usando un monitor 24" con risoluzione 1920x1200, mi stai dicendo che un coso da 10" avrebbe una risoluzione maggiore? Non se lo possono permettere né ha un senso.
Tra 10 anni, forse. A meno che davvero alla Apple non piaccia fare le cose senza senso.
perchè la possibilità di vedersi i video in fullHD su un cellulare ha qualche senso?.... un 3Dsul cellulare ha senso?.. eppure esiste stessa cosa per la risoluzione attuale di I-phone4
avvelenato
05-05-2011, 08:54
perchè la possibilità di vedersi i video in fullHD su un cellulare ha qualche senso?.... un 3Dsul cellulare ha senso?.. eppure esiste stessa cosa per la risoluzione attuale di I-phone4
l'iphone 4 ha una risoluzione strabiliante ma tutt'altro che inutile. E' gratificante, specie se la confronti con la risoluzione fasulla dei superamoled con matrice pentile... inoltre rende la lettura estremamente gradevole, per quanto mi riguarda. Probabilmente, salvo implementazioni 3d che necessitano di ulteriore risoluzione (in quanto la dimezzano), non si vedranno mai cellulari con risoluzioni maggiori... sicuramente mai cellulari 2d.
Non sarà quindi una cosa sine qua non, ma inutile non è.
Beltra.it
05-05-2011, 10:03
mi riferivo all'utilita sull'ipad. è una risoluzione esagerata. non riuscirebbe mai a gestire dei flussi di quelle dimensioni dai....
Eccome se ha senso, così come ha senso sull'iphone 4, che, giusto per ricordarlo, raggiunge i 326 ppi, mentre un ipotetico ipad 3 avente quella risoluzione arriverebbe solamente a 260 ppi. La differenza sarebbe immediatamente visibile.Non cambia di una virgola il discorso, avere una risoluzione del genere significa solo mettere in ginocchio CPU e GPU per vantaggi irrisori.
Tra 10 anni? :D Affatto. Si pensava che Apple fosse pronta per l'ipad 2, il software infatti era già stato in parte adattato così come era successo per l'iphone (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1080655). Anche tecnicamente sarebbe stato possibile, ma il costo e l'impossibilità di produrre tali LCD in massa ha rimandato il tutto. Ma non certo di 10 anni. ;)Tra 10 anni è quando magari si comincerà ad avere un senso per queste cose che, tecnicamente, sono fattibili già oggi.
Il fatto che "si pensava" la dice lunga sul senso di quelle speculazioni. Infatti si è visto come è andata a finire: ancora 1024x768 e tutti zitti... :rolleyes:
Raddoppiare il display dell'iPad non è facile come passare da una risoluzione piuttosto bassa come quella dell'iPhone 3GS a quella del Retina.
Mettendo da parte flame, discorsi su risoluzioni, ecc...
Ma quanto serve e quanto e' "figo" un tablet/smartphone con uno schermo 3D?
Ora, tolto che sia Apple o chissa' chi, a che serve? Quanto risulta "divertente"?
Bah... Sto 3D ormai ce lo infilano ovunque.
Preferivo un annuncio su un probabile picoproiettore, cosi' si' che avrebbe lasciato tutti a bocca aperta e sarebbero tutti corsi ai ripari...
luposelva
05-05-2011, 11:08
Bellissimo! :D
sent from Android :cool:
E questo farebbe ridere,:doh: c'è di meglio.
Preferivo un annuncio su un probabile picoproiettore, cosi' si' che avrebbe lasciato tutti a bocca aperta e sarebbero tutti corsi ai ripari...QUESTO sarebbe stato interessante!
E integrarci le funzionalità touch? Da pazzi! :D
QUESTO sarebbe stato interessante!
E integrarci le funzionalità touch? Da pazzi! :D
Be' cosi' siamo gia' nel futuro (forse non troppo lontano), pero' gia' un picoproiettore e' utile per molte cose.
Tolto fare il figo con gli amici perche' proietti foto e video su un muro...
"Ehi, ma questa e' una tastiera proiettata sul tavolo! Posso scrivere piu' comodamente se la faccio diventare grande come una tastiera normale!"...
E niente piu' docking station o tastiere bluetooth da portarsi dietro... Basta che tiri fuori il supporto per tenerlo in obliquo (stile portafoto) e ti proietta in qualche modo la tastiera davanti a te sul tavolo, dimensione desktop (o mini, come un notebook da 15" senza tastierino numerico)...
http://www.industrygab.com/wp-content/uploads/2008/11/laser-keyboard.jpg
Gia' esistono supporti esterni per questo, ma farlo con un picoproiettore che ti da' anche la possibilita' di visualizzare immagini e altro su un muro...
E sarebbe gg concorrenti...
Beltra.it
05-05-2011, 12:34
questa della tastiera c'è da un sacco di anni.
ricordo di un dispositivo con questo integrato, ma ora nono ricordo più il nome.
Ok ma perche' non farlo? Un picoproiettore, come dicevo, sara' anche un optional che puo' sembrare superfluo, ma farebbe "scalpore".
Anche la fotocamera ai tempi sembrava una cosa in piu' inutile, pero' oltre agli utilizzi bbk (foto su face, video su face, ecc) si puo' usare in tanti modi (vedi Google Goggles (riconoscimento di oggetti tramite foto), Layar (realta' aumentata) o anche solo per usare il classico QR Code).
Col picoproiettore sai quante cose ti puoi inventare (senza contare anche i giochi)...
dopo l'esperienza con il 3DS e il suo 3D senza occhiali che mi ha procurato un mal di testa da leoni in 10 minuti di gioco, direi a apple di lasciar perdere e tenere l'ipad così come è che è già un ottimo prodotto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.