PDA

View Full Version : Un solo banco da 4GB, ho sbagliato?

Akus
04-05-2011, 14:12
Ciao raga, ho da poco assemblato un pc a mio cugino con queste caratteristiche:

Cpu: Amd Phenom II x4 955 3.2GHz
Mobo: Asrock 790GX Pro
Ram: Un banco da 4GB DDR3 1333Mhz Corsair XMS3 CL9
Gpu: Shappire HD6950 1GB
Ali: Corsair GS600W
Hdd: Samsung 1TB 7200RPM 32MB

Mio cugino con questo pc si lamenta di ricevere freeze in modo casuale (Dopo 10Min come anche dopo un ora) quando gioca a questi giochi (Battlefield Bad Company 2, COD6 e 7, Dirt2, Shift 2 Unleashed, ecc.) con conseguente riavvio...

La prima cosa che gli ho fatto fare era controllare le temperature dei vari componenti... Ma erano tutte ok.

Gli ho fatto spegnere tutti i programmi che teneva accesi mentre giocava... Ma non si è risolto nulla.

Poi gli ho fatto fare un test da bios con Memtest86... gli ha dato un errore! l'ho fatto anche io il test e a me non ha dato errori... (Il mio pc è quello in firma, io ho 2 banchi da 2GB)

Quindi ho pensato se il problema poteva essere quello di aver messo un solo banco da 4GB e non 2 banchi da 2GB...

Adesso chiedo a voi esperti, può davvero essere quello il problema? oppure è proprio il banco di ram ad essere difettoso? :confused:

Yasha
04-05-2011, 14:35
Che hai messo un solo banco da 4GB, non vuol dire nulla se non che hai perso il dual channel.

Quindi o uno solo o 2 poca importa. Il sistema deve funzionare senza problemi.

PS: il sistema sta sotto OC? Inoltre prova a fare un clear cmos e vedi se risolvi.

Akus
04-05-2011, 14:49
Che hai messo un solo banco da 4GB, non vuol dire nulla se non che hai perso il dual channel.

Quindi o uno solo o 2 poca importa. Il sistema deve funzionare senza problemi.

PS: il sistema sta sotto OC? Inoltre prova a fare un clear cmos e vedi se risolvi.

Grazie per la risposta, comunque il sistema non è sotto overclock, ma se uso la voce nel bios "load setup defaults" per riportare tutti i valori a default è l'equivalente del Clear CMOS?

Yasha
04-05-2011, 14:56
Grazie per la risposta, comunque il sistema non è sotto overclock, ma se uso la voce nel bios "load setup defaults" per riportare tutti i valori a default è l'equivalente del Clear CMOS?

Non del tutto. Però in questo caso, volendo il clear cmos non serve. Perché il sistema si accende e non è sotto OC. Diciamo che si usa in casi peggiori...

Detto questo porta le impostazioni di fabbrica andando nel bios e selezionando load setup defaults.

Può darsi che c'è qualche settaggio errato che causa qualche problema e resettando, può darsi che risolvi.

Comunque se non risolvi, testa i componenti uno ad uno e accertati che sia veramente la ram il problema. Perché se la mandi in RMA e l'assistenza dice che funziona, devi pagare anche una tariffa per RMA non dovuto più le spedizioni di ritorno.

Per cui fai attenzione...

ramones89
04-05-2011, 16:11
bhe.. se hai fatto il memtest e ti da un errore, memoria bacata! vai di rma, fine. Le possibilità, senza OC che sia altro, sarà di 1% circa :Prrr:

Certo, poi magari fai l'rma della ram, non hai piu' gli errori con il memtest.. e scopri che anche la main è bacata :ciapet:

attento tra l'altro che se si perde per strada qualche file fondamentale ti tocca ripristinare il sistema e poi ti tocca :mc: per cavartela..

nota: se hai preso in un negozio la ram, te la dovrebbero sostituire loro anziche fare un rma.. se è un negozio che ha sbattanza (io lo faccio sempre)

Akus
07-05-2011, 12:12
Risolto, rendendo stabili le ram con un po di voltaggio in più xD

Akus
07-07-2011, 01:51
Ciao, riapro questa discussione senza aprirne un'altra :D

Volevo chiedere, se io aggiungessi un altro banco di ram identico a quello citato prima (cmx4gx3m1a1333c9) http://www.corsair.com/memory/xms-classic/xms3-ddr3-memory/cmx4gx3m1a1333c9.html le ram andrebbero in dual channel anche se non sono state acquistate nel kit 2x2?

Praticamente sto dormendo :D , se non sono stato chiaro chiedete pure xD

attualmente questo pc di cui parlo ha un solo banco da 4gb 1333mhz cl9 corsair http://www.corsair.com/memory/xms-classic/xms3-ddr3-memory/cmx4gx3m1a1333c9.html

Akus
07-07-2011, 12:02
up :D

Blackshino
07-07-2011, 13:32
Che io sappia le ram devono si essere compatibili, cosa che se sono identiche sono, ma deve essere più che altro la scheda madre a supportare il dual channel che scheda è?

Akus
07-07-2011, 15:11
Che io sappia le ram devono si essere compatibili, cosa che se sono identiche sono, ma deve essere più che altro la scheda madre a supportare il dual channel che scheda è?

Sisi supporta il dual channel è una Asrock 790gx

Quindi sei sicuro di quello che hai detto riguardo le ram?

Blackshino
07-07-2011, 15:22
Si il dual channel dipende dalla mobo (nello specifico dal controller di memoria) che si occupa di gestire le memorie in maniera efficiente^^

Akus
07-07-2011, 15:37
Si il dual channel dipende dalla mobo (nello specifico dal controller di memoria) che si occupa di gestire le memorie in maniera efficiente^^

Ok grazie mille

Blackshino
07-07-2011, 15:38
Di nulla saluti^^

enr1
07-07-2011, 16:01
per il dual devono essere identiche e montante nei giusti slot il manuale della mobo spiega come fare

attento però che se il test ti ha dato errori è probabile che il banco sia difettoso, se crasha sempre su vari sw c'è un problema
in genere conviene tenere sempre 2 banchi per fare il dual e per continuare a lavorare sempre anche con un banco guasto trovando quale non funziona

C0rs41r
07-07-2011, 17:28

Comunque è da anni che il controller di memoria si trova nella CPU e non più nella MB.

Akus
07-07-2011, 17:41
OK grazie a tutti xD il mio era solo un piccolo dubbio, so come si mettono delle ram tranquilli :D