View Full Version : Un solo banco da 4GB, ho sbagliato?
Ciao raga, ho da poco assemblato un pc a mio cugino con queste caratteristiche:
Cpu: Amd Phenom II x4 955 3.2GHz
Mobo: Asrock 790GX Pro
Ram: Un banco da 4GB DDR3 1333Mhz Corsair XMS3 CL9
Gpu: Shappire HD6950 1GB
Ali: Corsair GS600W
Hdd: Samsung 1TB 7200RPM 32MB
Mio cugino con questo pc si lamenta di ricevere freeze in modo casuale (Dopo 10Min come anche dopo un ora) quando gioca a questi giochi (Battlefield Bad Company 2, COD6 e 7, Dirt2, Shift 2 Unleashed, ecc.) con conseguente riavvio...
La prima cosa che gli ho fatto fare era controllare le temperature dei vari componenti... Ma erano tutte ok.
Gli ho fatto spegnere tutti i programmi che teneva accesi mentre giocava... Ma non si è risolto nulla.
Poi gli ho fatto fare un test da bios con Memtest86... gli ha dato un errore! l'ho fatto anche io il test e a me non ha dato errori... (Il mio pc è quello in firma, io ho 2 banchi da 2GB)
Quindi ho pensato se il problema poteva essere quello di aver messo un solo banco da 4GB e non 2 banchi da 2GB...
Adesso chiedo a voi esperti, può davvero essere quello il problema? oppure è proprio il banco di ram ad essere difettoso? :confused:
Che hai messo un solo banco da 4GB, non vuol dire nulla se non che hai perso il dual channel.
Quindi o uno solo o 2 poca importa. Il sistema deve funzionare senza problemi.
PS: il sistema sta sotto OC? Inoltre prova a fare un clear cmos e vedi se risolvi.
Che hai messo un solo banco da 4GB, non vuol dire nulla se non che hai perso il dual channel.
Quindi o uno solo o 2 poca importa. Il sistema deve funzionare senza problemi.
PS: il sistema sta sotto OC? Inoltre prova a fare un clear cmos e vedi se risolvi.
Grazie per la risposta, comunque il sistema non è sotto overclock, ma se uso la voce nel bios "load setup defaults" per riportare tutti i valori a default è l'equivalente del Clear CMOS?
Grazie per la risposta, comunque il sistema non è sotto overclock, ma se uso la voce nel bios "load setup defaults" per riportare tutti i valori a default è l'equivalente del Clear CMOS?
Non del tutto. Però in questo caso, volendo il clear cmos non serve. Perché il sistema si accende e non è sotto OC. Diciamo che si usa in casi peggiori...
Detto questo porta le impostazioni di fabbrica andando nel bios e selezionando load setup defaults.
Può darsi che c'è qualche settaggio errato che causa qualche problema e resettando, può darsi che risolvi.
Comunque se non risolvi, testa i componenti uno ad uno e accertati che sia veramente la ram il problema. Perché se la mandi in RMA e l'assistenza dice che funziona, devi pagare anche una tariffa per RMA non dovuto più le spedizioni di ritorno.
Per cui fai attenzione...
ramones89
04-05-2011, 16:11
bhe.. se hai fatto il memtest e ti da un errore, memoria bacata! vai di rma, fine. Le possibilità, senza OC che sia altro, sarà di 1% circa :Prrr:
Certo, poi magari fai l'rma della ram, non hai piu' gli errori con il memtest.. e scopri che anche la main è bacata :ciapet:
attento tra l'altro che se si perde per strada qualche file fondamentale ti tocca ripristinare il sistema e poi ti tocca :mc: per cavartela..
nota: se hai preso in un negozio la ram, te la dovrebbero sostituire loro anziche fare un rma.. se è un negozio che ha sbattanza (io lo faccio sempre)
Risolto, rendendo stabili le ram con un po di voltaggio in più xD
Ciao, riapro questa discussione senza aprirne un'altra :D
Volevo chiedere, se io aggiungessi un altro banco di ram identico a quello citato prima (cmx4gx3m1a1333c9) http://www.corsair.com/memory/xms-classic/xms3-ddr3-memory/cmx4gx3m1a1333c9.html le ram andrebbero in dual channel anche se non sono state acquistate nel kit 2x2?
Praticamente sto dormendo :D , se non sono stato chiaro chiedete pure xD
attualmente questo pc di cui parlo ha un solo banco da 4gb 1333mhz cl9 corsair http://www.corsair.com/memory/xms-classic/xms3-ddr3-memory/cmx4gx3m1a1333c9.html
Blackshino
07-07-2011, 13:32
Che io sappia le ram devono si essere compatibili, cosa che se sono identiche sono, ma deve essere più che altro la scheda madre a supportare il dual channel che scheda è?
Che io sappia le ram devono si essere compatibili, cosa che se sono identiche sono, ma deve essere più che altro la scheda madre a supportare il dual channel che scheda è?
Sisi supporta il dual channel è una Asrock 790gx
Quindi sei sicuro di quello che hai detto riguardo le ram?
Blackshino
07-07-2011, 15:22
Si il dual channel dipende dalla mobo (nello specifico dal controller di memoria) che si occupa di gestire le memorie in maniera efficiente^^
Si il dual channel dipende dalla mobo (nello specifico dal controller di memoria) che si occupa di gestire le memorie in maniera efficiente^^
Ok grazie mille
Blackshino
07-07-2011, 15:38
Di nulla saluti^^
per il dual devono essere identiche e montante nei giusti slot il manuale della mobo spiega come fare
attento però che se il test ti ha dato errori è probabile che il banco sia difettoso, se crasha sempre su vari sw c'è un problema
in genere conviene tenere sempre 2 banchi per fare il dual e per continuare a lavorare sempre anche con un banco guasto trovando quale non funziona
Comunque è da anni che il controller di memoria si trova nella CPU e non più nella MB.
OK grazie a tutti xD il mio era solo un piccolo dubbio, so come si mettono delle ram tranquilli :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.