PDA

View Full Version : Equilibrato,buon rapporto prezzo/prestazione, budget limitato e dubbi scheda grafica

robix761
04-05-2011, 15:11
Buongiorno a tutti.
Non sono così ferrato in materia di processore/grafica, e dovendo sostituire un vecchio computer che funziona ancora bene, ma mostra i suoi limiti, volevo assemblare un nuovo pc, con un budget limitato, intorno ai 400€ i.i., e mi chiedevo, per costruire un pc equilibrato nelle prestazioni, che utilizzerei per fare cad (autocad, revit) e fotoritocco, e giocare qualche volta a need for speed shift, (prestazioni che so non saranno top di gamma ma non mi interessa) se sia più sensato andare su una piattaforma AMD (se non sbaglio a giugno debuttano nuovi processori - piattaforme) o su Intel, considerando il rapporto prezzo/prestazioni. Un altro mesetto lo posso aspettare..

Tenendo presente che in questo budget non rientrano il monitor, un asus VH242H full-hd, il dvd-rw e l'hard disk Samsung F3 da 500gb che ho appena comprato, pensavo ad una configurazione del genere, ancora tutta da fare:
- processore 4core + mainboard: spesa totale 150-200€ (pensavo amd 640 o 960 o simili oppure intel i5)
- ram minimo 4gb : 50€?
- case + alimentatore silenzioso : 80€?

- scheda grafica:
per render e fotoritocco dovrebbe servire un processore potente, scheda video poco influente, penso che un 4core vada bene,
per revit una scheda tipo "quadro" per far girare bene i modelli (10% dell'uso del pc, per quando porto il lavoro a casa)
per giocare invece una scheda che "spinga" (10%)
per fotoritocco e utilizzare al massimo in full hd il monitor penso serva una scheda con tanta ram (35% ) (per il restante 45% uso office e web)
L'uso principale quindi non è la grafica con Revit, ma l'importante è che il programma non resti inchiodato con certi modelli.

Quindi, o compro una scheda nuova, stando entro i 70-80 euro mancanti che mi consenta di fare un po' di tutto, o rivaluto l'attuale ATI HD4350 che ho installato che ha 256mb ram (1gb hypermemory), hdmi e dvi-i, sempre che non sia un collo di bottiglia.

Grazie per l'attenzione, attendo consigli.

robix761
05-05-2011, 14:21
Se partissi da questa base? vista in altri messaggi del forum, pensate che possa soddisfare le mie esigenze (vga a parte?)

Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX

CPU AMD Phenom II X4 840 3.2GHz Socket AM3 95W Boxed HDX840WFGMBOX

RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9

PC Corsair Builder Series CX500 500W

case elite 335 cooler master

VGA ?

Pat.Jane
05-05-2011, 14:43
come base va molto bene, però cambierei assolutamente il case con un Elite nuova serie (il 370 o il 371) che costano uguale ma sono molto migliorati rispetto ai vecchi 335, 330 ecc

scheda video dipende quanto vuoi spenderci una volta scelte quelle componenti, a shift si gioca bene anche con una 5750 512mb che si trova a 65-66€

robix761
05-05-2011, 22:29
grazie per la risposta e per il consiglio sul case.
per la scheda vieo non pensavo di spenderci molto, visto l'uso sporadico sul 3d.
al limite se dovesse cambiare l'uso che faccio del pc, in seguito opterei per una nvidia quadro o simile.
l'importante è che sia un buon pc in generale pe rl'uso che ne voglio fare, tra l'altro mi sembra che ieri amd abbia tagliato leggermente i prezzi dei processori