View Full Version : Temperatura i5 altina?
Ciao a tutti! Utilizzo un i5 750 e, guardando le temperature da speedfan, ho notato che mentre gioco sia a COD4 che a crysis, la temperatura dei 4 core arriva a toccare i 70°C, con un minimo di 65°C, ora, un mio amico ha lo stesso identico processore, con dissipatore simile e case meno areato del mio, e le sue temperature ingame sono da 55° a 60°. Specifico che lui usa una nGF GTX 560 e io una 250 GTS. Da cosa può dipendere la differenza? Perchè una CPU a 70° non mi piace molto :S
Achille2112
04-05-2011, 14:10
Hai controllato il dissipatore? la pasta termica è vecchia ? che case hai ? Dai dicci tutto ;)
il case è un asus vento a2, il computer l'ho assemblato a natale 2009 e il processore non è stato mai mosso. la scheda madre è una asus PTP55 LX con 6 gb ddr3 (3x2gb). il mio amico invece ha un case hp di quelli preassemblati con una scheda madre microatx comprato da poco; usando lo stesso gioco (crysis) e lui usa tutti i settaggi grafici al massimo e 1920x1080 io elevati con 1600x900: e sulla scheda video non c'è alcun problema perchè la mia monta un artic cooling accelero s1 con turbo module e con crysis a quei settaggi rimane a poco più di 50°C, la CPU invece mi fa dei picchi che toccano i 70° (guardando i grafici di quando sto giocando) mentre al mio amico i picchi toccano i 60°...
Io darei un occhiata alla situazione polvere del dissipatore, e allo stato della pasta termica, dai una bella ripulita al tutto e vedi se migliora qualcosa;)
Achille2112
04-05-2011, 18:13
Come già detto prova a cambiare la pasta e dai una bella pulita,facci sapere !:)
vabbhè darò un occhio alla pasta, più che altro magari ci metto un bel dissi con heatpipes invece di questo baracchino u.u
grazie ragazzi
slartibartfast
04-05-2011, 19:21
il case è un asus vento a2, il computer l'ho assemblato a natale 2009 e il processore non è stato mai mosso. la scheda madre è una asus PTP55 LX con 6 gb ddr3 (3x2gb). il mio amico invece ha un case hp di quelli preassemblati con una scheda madre microatx comprato da poco; usando lo stesso gioco (crysis) e lui usa tutti i settaggi grafici al massimo e 1920x1080 io elevati con 1600x900: e sulla scheda video non c'è alcun problema perchè la mia monta un artic cooling accelero s1 con turbo module e con crysis a quei settaggi rimane a poco più di 50°C, la CPU invece mi fa dei picchi che toccano i 70° (guardando i grafici di quando sto giocando) mentre al mio amico i picchi toccano i 60°...
Colpa dell'arctic, infatti butta il calore della vga all'interno del case, mentre il tuo amico probabilmente ha la vga con dissipatore standard che, al contrario, il calore lo butta fuori.
vabbhè darò un occhio alla pasta, più che altro magari ci metto un bel dissi con heatpipes invece di questo baracchino u.u
grazie ragazzi
appunto :)
Motorello
06-05-2011, 13:33
se non devi fare oc un dissi uppato non ti serve a niente.. sicuramente è questione di pasta termica come gia detto. andrebbe sostituita ogni anno per tenerla al massimo dell'efficenza
se non devi fare oc un dissi uppato non ti serve a niente.. sicuramente è questione di pasta termica come gia detto. andrebbe sostituita ogni anno per tenerla al massimo dell'efficenza
guarda ho visto ultimamente core quad con dissy stock superare i 75 gradi in full eppure la pasta era messa bene
si ma il mio i5 avrebbe come temperatura massima i 72°C, cioè vuol dire che si spegne sui 90 ma non credo che gli faccia gran bene arrivare cosi in alto :S
si ma il mio i5 avrebbe come temperatura massima i 72°C, cioè vuol dire che si spegne sui 90 ma non credo che gli faccia gran bene arrivare cosi in alto :S
appunto non lo bruci ma bene non gli fa'
cambia la pasta e se non risolvi cambia dissy:)
Perchè no? Si prende un bell' AC e guadagna in salute della cpu e tanta silenziosità (conta che usa già un accelero. con tutte le probabilità la cpu è il 70% del rumore del pc)
no purtroppo il rumore principalmente è l'ali...il dissi cpu fa rumore ma molto meno
no purtroppo il rumore principalmente è l'ali...il dissi cpu fa rumore ma molto meno
che alimentatore hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.