View Full Version : I giochi sfruttano solo un core?
MarioBro
04-05-2011, 13:52
I giochi sfruttano solo un core ad esempio di una cpu quad core?
Solitamente i giochi sfruttano almeno 2 core dei 4 disponibili.Attualmente sono pochi i giochi che sfruttano i 4 core.
Achille2112
04-05-2011, 13:56
Solitamente i giochi sfruttano almeno 2 core dei 4 disponibili.Attualmente sono pochi i giochi che sfruttano i 4 core.
Raramente sfruttano 4 core,però ci sono,uno su tutti è Gta IV :D
Nessun gioco moderno, è ormai capace di girare alla perfezione con un single core, indipendentemente dalla vga usata, avere almeno un dual core, ormai è la prassi;)
tecno789
04-05-2011, 19:17
la maggior parte sfruttano appunto 2 core mentre alcuni degli ultimi usciti, esempio f1 2010 sfrutta 4 core, insomma dipende un pò dal gioco se vecchio o nuovo, ma un numero considerevole sfrutta solo 2 core!
la maggior parte sfruttano appunto 2 core mentre alcuni degli ultimi usciti, esempio f1 2010 sfrutta 4 core, insomma dipende un pò dal gioco se vecchio o nuovo, ma un numero considerevole sfrutta solo 2 core!
Mi pare la stessa cosa che ho detto io... :rolleyes:
beh speriamo aumentino sempre di piu quelli ottimizzati per il multicore :D
esatto, almeno un dual core ti serve, un 4 al momento è sprecato
Heimdallr
05-05-2011, 13:27
Mi pare la stessa cosa che ho detto io... :rolleyes:
infatti penso ti stesse dando ragione :D
Allora chiedo venia, certe volte dietro un monitor è difficile comprendere l'espressione con cui si dicono certe cose :D
Heimdallr
05-05-2011, 13:41
Allora chiedo venia, certe volte dietro un monitor è difficile comprendere l'espressione con cui si dicono certe cose :D
si hai ragione...
io almeno l'ho inteso in quel modo l'intervento ;)
ROCCO988
05-05-2011, 14:39
mi collego per chiedervi un info...c'è un modo per capire quando si sta sfruttando anche il 2° core?
zombievil
05-05-2011, 14:50
mi collego per chiedervi un info...c'è un modo per capire quando si sta sfruttando anche il 2° core?
beh con lo stesso task manager di windows, vedi attraverso i grafici se i due core vengono utilizzati, oppure io uso All CPU Meter (http://addgadget.com/all_cpu_meter/)
ROCCO988
05-05-2011, 15:07
beh con lo stesso task manager di windows, vedi attraverso i grafici se i due core vengono utilizzati, oppure io uso All CPU Meter (http://addgadget.com/all_cpu_meter/)
da "monitoraggio risorse" del task???
non so dove guardare...
tecno789
05-05-2011, 17:00
si infatti.. l'ho quotato apposta...
certe gente si impegna veramente a fraintendere le cose...:(
non so dove guardare...
Prima di iniziare una sessione di gioco apri il task manager con la combinazione di tasti ctrl-alt-canc, clicchi su "avvio gestione attività" e poi vai alla scheda "prestazioni".
Sotto la scritta "cronologia utilizzo cpu" troverai 1,2 o 4 grafici a seconda del tuo processore.
Ingrandisci a tutto schermo e poi comincia a giocare. Dopo un pò torna a dare un occhio al task e vedrai quale core risulta attivo e quale no attraverso i grafici.
ROCCO988
05-05-2011, 17:13
Prima di iniziare una sessione di gioco apri il task manager con la combinazione di tasti ctrl-alt-canc, clicchi su "avvio gestione attività" e poi vai alla scheda "prestazioni".
Sotto la scritta "cronologia utilizzo cpu" troverai 1,2 o 4 grafici a seconda del tuo processore.
Ingrandisci a tutto schermo e poi comincia a giocare. Dopo un pò torna a dare un occhio al task e vedrai quale core risulta attivo e quale no attraverso i grafici.
perfetto...possibile che siano costantemente in funzione tutti e due? ho un dual core
non so dove guardare...
si ...vedi i grafici dei core e la percentuale di utilizzo
perfetto...possibile che siano costantemente in funzione tutti e due? ho un dual core
Certo...è normale, significa che il gioco che utilizzi sfrutta la tecnologia dualcore!
si infatti.. l'ho quotato apposta...
certe gente si impegna veramente a fraintendere le cose...:(
Questa te la potevi risparmiare. :doh: Non ho polemizzato per niente è stato un malinteso che può capitare a chiunque non sapendo in che modo si dicono certe cose, non sono solito portarla per le lunghe dietro un monitor.Ciao
OT=OFF :D
quoto
i core vanno bene ... li utilizzerai nei giochi, multi-tasking ecc ...
_Zanzibar_
09-05-2011, 11:48
Ormai quasi tutti i giochi sfruttano i due core...tra poco vedrete che cominceranno a sfruttare anche tutti e 4 i core...tempo 2 anni ;)
Per il momento con il mio E8500 sto ancora bene, ma già comincia a sentire la fatica.. :D
fax_modem_56k
09-05-2011, 12:15
http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110509130934_usocpubf21.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110509130934_usocpubf21.jpg)
A me sembra che con Win 7 il carico di lavoro tenda a distribuirsi comunque su più core anche con giochi datati.
Il grafico dell'uso cpu dell'immagine è di una partita a BF2 con 32 bot.
Con Xp mi pare la situazione fosse diversa, ma non ho a disposizione pc per fare un confronto.
ROCCO988
09-05-2011, 12:42
io comunque sto notando che i due core me li usa sempre, anche quando non gioco...anche quando navigo, ascolto musica, ecc... è normale?
io comunque sto notando che i due core me li usa sempre, anche quando non gioco...anche quando navigo, ascolto musica, ecc... è normale?
beh si una percentuale di entrambi i core viene usata dalle applicazioni io con un quad succede uguale con tutti e 4 core
con quale programma vedi quanti core utilizzi ?
fax_modem_56k
09-05-2011, 22:33
con quale programma vedi quanti core utilizzi ?
Credo basti il task manager (ctrl+alt+esc).
Credo basti il task manager (ctrl+alt+esc).
ctrl+alt+canc ... avvia gestione attività - "prestazioni"
oppure
tasto destro sulla barra delle applicazioni --> avvia gestione attività - "prestazioni"
http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110509130934_usocpubf21.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110509130934_usocpubf21.jpg)
A me sembra che con Win 7 il carico di lavoro tenda a distribuirsi comunque su più core anche con giochi datati.
Il grafico dell'uso cpu dell'immagine è di una partita a BF2 con 32 bot.
Con Xp mi pare la situazione fosse diversa, ma non ho a disposizione pc per fare un confronto.
Ci sarà qualche processo in background...
fax_modem_56k
10-05-2011, 14:26
ctrl+alt+canc ... avvia gestione attività - "prestazioni"
oppure
tasto destro sulla barra delle applicazioni --> avvia gestione attività - "prestazioni"
E' stato un lapsus.. ctrl+shift+esc è la scorciatoia diretta.
fax_modem_56k
10-05-2011, 14:29
No, è proprio il gioco che determina quell'uso della cpu:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110510152811_cpuusadeidle.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110510152811_cpuusadeidle.jpg)
Qui è con solo antivirus, questo browser e qualche altro servizio insignificante.
puo vedere il processo in gestione attivita' comunque con windows 7 ho notato anche io che si "distribuisce" in modo piu uniforme sui core
ROCCO988
10-05-2011, 15:17
puo vedere il processo in gestione attivita' comunque con windows 7 ho notato anche io che si "distribuisce" in modo piu uniforme sui core
sto cercando di osservare l'andamento in momenti di utilizzo diversi, pare che 7 tenda a bilanciare l'utilizzo dei core, usufruendo "di tutti un pò" :)
sto cercando di osservare l'andamento in momenti di utilizzo diversi, pare che 7 tenda a bilanciare l'utilizzo dei core, usufruendo "di tutti un pò" :)
infatti e' quello che ho detto io :)
Be...più che positivo allora! :D
@ fax_modem_56k
ctrl+shift+esc ....
giusto, va bene ... ottimo!!!
a proposito a me windows 7 consuma quasi 1 gigabyte di ram in idle ...!?
avendo 4 GB se li prende sicuramente per starci più largo e migliorare le sue prestazioni ...
quindi con i giochi più datati meglio un dual core veloce o un quad più lento?
dual veloce quad lento? :D
beh se ti riferisci alla frequenza credo meglio un dual di maggiore frequenza
tecno789
11-05-2011, 07:15
io ho visto che windows 7 mi utilizza tutti e 4 i core di default soltanto navigando e ascoltando musica, certo non a percentuali elevate ma li utilizza, mentre quando gioco a giochi datati del tipo quake iii arena, allora viene sfruttato un core quasi al massimo mentre gli altri sono utilizzati da windows 7 per i processi in background a percentuali basse...questo è quello che ho notato...
io ho visto che windows 7 mi utilizza tutti e 4 i core di default soltanto navigando e ascoltando musica, certo non a percentuali elevate ma li utilizza, mentre quando gioco a giochi datati del tipo quake iii arena, allora viene sfruttato un core quasi al massimo mentre gli altri sono utilizzati da windows 7 per i processi in background a percentuali basse...questo è quello che ho notato...
E be si perché quake III arena avrà almeno minimo 10 anni e all'epoca non esistevano i doppi core.
Cmq anche xp in idle utilizza entrambi i core in percentuali bassissime ma li utilizza.
Quad sempre.Non mettiamo 2 core vs 4.Io non sono limitato in nessun gioco ( gta4, mafia 2, f1 2011, metro2033 , crisys 1-2 e tanti altri ) anche a default, figuriamoci quindi con l'overclock.Ovviamente questo resta un mio pensiero personale.
passopasso
11-05-2011, 13:31
Quad sempre.Non mettiamo 2 core vs 4.Io non sono limitato in nessun gioco ( gta4, mafia 2, f1 2011, metro2033 , crisys 1-2 e tanti altri ) anche a default, figuriamoci quindi con l'overclock.Ovviamente questo resta un mio pensiero personale.
Quoto. Per chi ha gia' un dual core se lo tiene e ci gioca decentemente, ma per chi deve fare un acquisto meglio un quad core o un esa.
Quoto. Per chi ha gia' un dual core se lo tiene e ci gioca decentemente, ma per chi deve fare un acquisto meglio un quad core o un esa.
appunto :D
tecno789
11-05-2011, 15:33
E be si perché quake III arena avrà almeno minimo 10 anni e all'epoca non esistevano i doppi core.
si si infatti...quello intendevo è che windows 7 a me utilizza tutti e 4 i core...
Cico the SSJ
11-05-2011, 15:54
prendo la palla al balzo per controllare una cosa.
ogni tanto mi è succede con giochi poco esosi e funzionanti a singolo core: win7 spalma il carico sui 4 core, ma così facendo ogni tanto non raggiunge il carico necessario per passare a una frequenza maggiore, risultato, la cpu non va a quanto potrebbe andare.
succede solo a me?
si si infatti...quello intendevo è che windows 7 a me utilizza tutti e 4 i core...
quoto :D
tecno789
11-05-2011, 17:17
ogni tanto mi è succede con giochi poco esosi e funzionanti a singolo core: win7 spalma il carico sui 4 core, ma così facendo ogni tanto non raggiunge il carico necessario per passare a una frequenza maggiore, risultato, la cpu non va a quanto potrebbe andare.
succede solo a me?
beh di solito con i giochi dovresti avere comunque la frequenza massima..a me succede, quello che dici tu invece si verifica magari usando delle normali applicazioni in windows...
Sembrerebbe proprio confermato allora 7 ha un'ottima capacità di sfruttamento del multicore...
succede solo a me?
Ma se non noti rallentamenti o limitazioni vuol dire che non hai bisogno di un aumento di frequenza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.