PDA

View Full Version : Stampante HP 1220c che non stampa

kybiusa
04-05-2011, 13:51
Slave a tutti,
volevo chiedervi aiuto per un problema che ho con la stampante hp 1220c.

Vi spiego cosa succede, in pratica sarà un anno che non la uso, e mi è capitato di doverla riutilizzare, ma quando ho iniziato a stampare, mi stampava soltanto cose in verde tenue.
Allora ho fatto le varie pulizie e allineamenti secondo il programma installato. Ma nulla è cambiato. Per cui ho pensato che le cartucce fossero vuote o secche, per cui ho cambiato le cartucce. Ma il problema non è cambiato, ha iniziato a stampare in rosa tenue, e degli altri colori nessuna traccia.

Avete qualche idea per farla funzionare?

Grazie mille per l'attenzione

nomeutente
04-05-2011, 14:05
Le cartucce le hai sostituite con originali?
La stampa della pagina di prova come viene?

kybiusa
05-05-2011, 09:15
Le cartucce le ho sostituite, e quella dei colori è originale, mentre quella del nero non è originale, ma hanno sempre funzionato, non ho mai avuto problemi con queste cartucce.
Togliendole ho notato che nella parte dove dovrebbe uscire il colore (nella cartuccia a colori) esce soltanto il rosa, mentre gli altri colori non si vedono. Tuttvia, la cartuccia che ho sostituito invece, esce l'azzurro e il giallo, e non il rosa.
Mentre il nero non esce in nessuna delle cartucce, nè nuova nè vecchia.

nomeutente
05-05-2011, 09:51
Di solito consigliano di agitare la cartuccia prima di inserirla. Non so se sia così anche per il tuo modello di stampante.
Dal momento che la cartuccia ha la testina integrata, il fatto che tu non veda il colore uscire non ha particolare significato: significa solo che il colore non esce dalla testina cosa che già sappiamo ;)
Sarebbe stato diverso se fosse stato ad es. una cartuccia senza testina con spugna...
Comunque, prova ad agitare un po' la cartuccia e a fare un ciclo di pulizia.
Se puoi fare una scansione della pagina del controllo ugelli, vediamo cosa ne viene fuori.

kybiusa
05-05-2011, 15:23
Ho già agitato le cartucce, ma il problema rimane.
Non sò come fare la scansione della pagina del controllo ugelli, non ho mai trovato questa voce in giro. Mi daresti inidicazioni più precise?
Grazie

agesofmyst
05-05-2011, 17:10
Le cartucce le ho sostituite, e quella dei colori è originale, mentre quella del nero non è originale, ma hanno sempre funzionato, non ho mai avuto problemi con queste cartucce.
Togliendole ho notato che nella parte dove dovrebbe uscire il colore (nella cartuccia a colori) esce soltanto il rosa, mentre gli altri colori non si vedono. Tuttvia, la cartuccia che ho sostituito invece, esce l'azzurro e il giallo, e non il rosa.
Mentre il nero non esce in nessuna delle cartucce, nè nuova nè vecchia.

Quanto sono vecchie le cartucce 'nuove' che hai inserito? nelle orignali la data di scadenza c'è scritta. A me sembra un problema di inchiostro essiccato.

kybiusa
06-05-2011, 09:06
Sinceramente non ho guardato la data di scadenza. Proverò a controllare.
Non potrebbero essere problemi di pulizia?

nomeutente
06-05-2011, 11:23
Non potrebbero essere problemi di pulizia?

Avendo la testina integrata nella cartuccia ed essendo nuova, non è sicuramente un problema dovuto ad otturazione, a meno che la cartuccia non sia stata conservata in modo sbagliato o (come ipotizza agesofmyst) non sia troppo vecchia. Potrebbe però essere anche una bolla d'aria che si manifesta in modo simile ad una otturazione.

In ogni caso se è un problema di pulizia o di insufficiente caricamento, si risolve con un ciclo di pulizia.

Per quanto riguarda la stampa del controllo ugelli, non ne sono certo non avendo quel modello. Dovrebbe comunque essere normalmente accessibile nella scheda "stampanti" di windows, cliccando con il destro sull'icona della stampante. La procedura completa varia per ogni marca/stampante. E' comunque nei pressi dell'utilità per la pulizia.