PDA

View Full Version : Scegliere Hard Disk per S.O. o Storage?

Sh4k3r
04-05-2011, 13:26
E' meglio prendere ora un hd storage di qualità per poi in futuro affiancarci un ssd per il so, o prendere ora un hd per so e comprare tutto tra qualche anno?
Attualmente ho un Maxtor da 250gb strapieno e vorrei acquistare un hd per win 7 e lasciare il maxtor come storage. Tuttavia volendo acquistare in futuro un ssd non vorrei ritrovarmi con due prodotti adatti allo stesso scopo e nessuno per lo storage. Che ne pensate?

dirklive
04-05-2011, 14:21
io propenderei per un più versatile disco a 7200 rpm, per quello che costa caschi da poco alto:)

Sh4k3r
04-05-2011, 17:48
In realtà ho già alcuni hard disk in mente, i più blasonati: spinpoint f3, f4, wd re3, re4...
Se devo puntare su un hd per so punterei su questi. In alternativa mi farei un idea su quale hd per lo storage. Se poi anche questi vanno più che bene per lo storage tanto meglio.

dirklive
04-05-2011, 18:02
delle idee che avevi scarterei a priori gli f4 a causa di un probabile bug sul fw e i dischi RE3 in quanto End Of Life, quindi i due che restano sono ottimi anche se la bilancia propende per gli RE4 in quanto sono entreprise edition.
Se poi vuoi un meno versatile disco da storage a 5400 o max 5900 rpm allora valuta un seagate o un wd serie green.:)

Sh4k3r
05-05-2011, 13:02
Avevo letto del bug sugli f4 ma mi sembrava di aver capito che i nuovi fw avessero risolto. Facciamo così, ditemi quali secondo voi sono i migliori hd da storage e quali da so. Così mi faccio una panoramica di tutto.

dirklive
05-05-2011, 14:25
te li metto in ordine secondo la mia personalissima preferenza
Dischi a 7200 rpm:
-WD RE4 taglio da 500 monopiatto entreprise Raid Edition
-Caviar black ultima generazione taglio da 500 Monopiatto
-Samsung Spinpoint F3 taglio da 500 monopiatto (ancora per poco, è di oggi la notizia ufficiale dell'acquisizione di samsung reparto dischi da parte di seagate.
Dischi da storage:
-WD caviar green taglio da 1T bipiatto
-Samsung ecogreen 1 T bipiatto
-Seagate green (5900 rpm contro i 5400 degli altri)

Per completezza aggiungo: nei dischi da 7200 rpm messi secondo me in ordine di performance, io preferisco lo spinpoint al black per ovvi motivi economici.:)

Sh4k3r
05-05-2011, 20:20
Intanto ti ringrazio per la tua opinione. Inoltre ho letto anche io che prima o poi samsung avrebbe ceduto il reparto dischi. Ho visto anche che c'è stata la presentazione degli spinpoint f6, non ho però trovato info sul rilascio nel mercato. Credo comunque che alla fine opterò per un disco storage, e più in la prenderò un ssd per il so. Anche a me piacciono il wd green e il samsung ecogreen, aspetterò altre opinioni e continuerò nelle mie ricerche, la fretta non c'è.

bluv
05-05-2011, 20:47
prendi un hd "green" da 1 TB per lo storage ...
ormai costano poco e ne avrai sempre bisogno in futuro ... (almeno che tu non voglia un "ssd green" ... :D )
l'ssd lo comprerai in seguito se vuoi migliorare le prestazioni del s.o

p.s
ho un WD10EARS (storage)

Sh4k3r
06-05-2011, 02:15
Sto tenendo d'occhio anche il wd10ears.
Per Dirklive: Ho trovato il re4 raid edition, ha questa sigla (WD5003ABYX). E' quello che intendi tu o ce ne sono altri? L'ho trovato ad un ottimo prezzo. Di caviar black ce ne sono molti sul sito pubblicizza questi quindi credo siano gli ultimi: FAEX, AAEX, AALX, FASS, FALS, AALS. Questi ultimi 3 hanno un interfaccia sata 3gb/s e io con la mia p7p55d deluxe supporto solo il sata II. Quindi mi converrebbe scegliere tra questi oppure no?
Lo spinpoint f3 lo escludo a questo punto, visto che non è recente e che usciranno nuove versioni durante l'anno.

dirklive
06-05-2011, 09:55
quello è un RE4 che intendevo, classe entreprise, se l'hai trovato ad un prezzo umano non fartelo scappare.:)
SataII o sata III è lo stesso con la tua mobo, gli standard sono compatibili.

Sh4k3r
06-05-2011, 12:23
quello è un RE4 che intendevo, classe entreprise, se l'hai trovato ad un prezzo umano non fartelo scappare.:)
SataII o sata III è lo stesso con la tua mobo, gli standard sono compatibili.

Si so che è retrocompatibile ma ne facevo più un discorso di utilità. Se un sata III mi lavora come un sata II allora tanto vale prendere l'ultimo, a meno che non ci siano differenze rilevanti. Il re4 l'ho trovato sui 60€. Se mi confermate che è il migliore per lo storage, lo acquisto di sicuro. E' un raid edition, al momento non ne affiancherò un altro, ci sono soluzioni migliori in raid? Tipo due spinpoint che mi costerebbero quanto un re4? O ancora non sarebbe meglio un green da un 1tb o più? Il pc lo uso per giocare e per l'editing. A questo ci penserà l'ssd, dove carico so giochi e programmi, ma comunque dall'hd storage prentendo rapidità d'accesso e silenziosità.

Sh4k3r
08-05-2011, 13:44
UP :help:

Sh4k3r
09-05-2011, 13:00
UP

Sh4k3r
10-05-2011, 12:21
UP :(

Sh4k3r
10-05-2011, 15:02
Alla fine credo che prenderò un hd per il s.o. visto che comunque riflettendoci su, anche se voglio comprare un ssd non lo farò di certo a breve, visti i prezzi (per me dovranno scendere almeno del 40%). Il mio maxtor quindi lo userei per lo storage. Il re4 500gb va bene o è sprecato? A parità di prezzo prenderi ad esempio un caviar black più capiente o anche un f4.

dirklive
10-05-2011, 15:33
SECONDO ME un re4 è sprecato per storage singolo, io valuterei uno spinpoint f3 monopiatto taglio da 500

damirk
10-05-2011, 15:35
Sono d'accordo. Difatti l'RE4 è disco progettato per configurazioni raid, se non si intende effettuare un raid meglio uno spinpoint F3 secondo me.

dirklive
10-05-2011, 15:45
Sono d'accordo. Difatti l'RE4 è disco progettato per configurazioni raid, se non si intende effettuare un raid meglio uno spinpoint F3 secondo me.

valutazione corretta e comunque è un disco classe entreprise che da il meglio in raid.

Sh4k3r
10-05-2011, 15:52
Però forse non avete capito la mia ultima considerazione e cioè che un ssd lo prenderò in futuro e poi ci affiancherò un hd performante da storage. Il problema è che comunque l'ssd lo prenderei penso almeno tra un annetto visto i prezzi e che quindi prenderne uno da storage forse non mi conviene tanto, perchè poi la configurazione sarebbe il mio attuale maxtor per il so e un hd per lo storage. Non mi converrebbe di più prenderne uno per il so ora e poi quando prenderò l'ssd si vedrà?

damirk
10-05-2011, 16:11
Non mi converrebbe di più prenderne uno per il so ora e poi quando prenderò l'ssd si vedrà?

Bè, proprio per questo ti è stato consigliato il Samsung, non spendi troppo e poi hai un disco veloce, silenzioso e affidabile :). L'RE4 a parità di taglio costa 20 euro di più.

Sh4k3r
10-05-2011, 16:19
Ok, inizialmente volevo prendere anche io lo spinpoint, ma ero orientato più sull'f4. Mi era stato sconsigliato per via di un problema di cui soffre, ma ho letto che è stato risolto con il nuovo firmware. Dite che è comunque meglio un f3? I caviar black li escludo? Sottolineo che il re4 lo prendo per 60€ i black pure stanno su quelle cifre e gli spinpoint tra 10 e 20 euro in meno.

dirklive
10-05-2011, 16:22
io non mi farei troppe "seghe mentali" e prenderei un f3, sul pc di mio figlio ne ho preso due e messi in raid 0 e me la sono cavata quasi come costa un RE4

bluv
10-05-2011, 22:56
comprati un "green" o "ecogreen" per lo storage ... (1TB o più)
in futuro per il s.o ti prendi l'ssd (aspettando un calo dei prezzi)
tutto qua!

Sh4k3r
11-05-2011, 00:09
La mia preoccupazione sta nel fatto che con i green o comunque dischi da storage non abbia buone prestazioni. Mentre l'so e i giochi staranno sul maxtor (e in futuro sull'ssd), altri dati, che utilizzo molto di frequente (immagini, audio, video, progetti di grafica, audio e video) dovranno stare su quello storage e non vorrei dovermi spazientire...Lo so che mi sto facendo un pò troppe seghe mentali però vorrei delle risposte esaurienti, ci tengo a spendere bene il mio denaro. Alla fine sono tutti prodotti che si avvicinano con i prezzi, la scelta è ampia. Quindi riassumento la mia domanda è: mi serve un disco veloce e prestante, che possa conservare i miei dati e rendermeli disponibili in maniera rapida. Quale hard disk devo prendere per poi affiancarlo al futuro ssd? Un grazie a tutti per la pazienza e per le vostre utili risposte.