Redazione di Hardware Upg
04-05-2011, 14:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/da-adapteva-un-chip-da-migliaia-di-core_36583.html
Una piccola startup pianifica lo sviluppo di un particolare processore matematico che potrebbe, in futuro, integrare migliaia di core nello spazio di un normale chip per cellulari
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
04-05-2011, 16:15
mille core che però,da come immagino,sanno solo eseguire istruzioni e calcoli semplici,sembra quasi il vecchio progetto di intel della scheda grafica con tecnologia x86,poi ripreso con un progetto che non centra nulla con la grafica.
@supertigrotto: beh..è proprio lo scopo di questo progetto! Ovviamente quei 64core non saranno prestanti (in ambito general purpose) come il più scrauso dei processori da cellulare, ma in ambito multimediale (leggi: calcoli matriciali) potrebbero essere decisamente superiori, consumando poco e niente (pipeline ridotta, cache ridicola, niente unità interi/float divisa, ma - verosimilmente - unica, ecc) e con un throughtput elevatissimo. Come "coprocessori matematici" potrebbero essere perfetti, sia in cellulari che in schede video (dove alcuni limiti progettuali, rendono non sempre così efficiente l'approccio a CUDA, né alla decodifica video, nonostante si tratti di GPU! D'altronde, sono pensate più per i videogame..solo ultimamente hanno iniziato ad integrare decoder polivalenti)
bleachfan70
05-05-2011, 02:01
Sarebbe un'ottima applicazione come coprocessore, ma chissa' quando usciranno e cmq bisogna vedere le case come intel, amd ecc come e se li utilizzeranno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.