PDA

View Full Version : Nuovo pc Montaggio Video

rzucca
04-05-2011, 11:51
Ciao a tutti ,

Volevo un parere sui componenti sottostanti per un pc che deve fare montaggio video , in primis se sono compatibili tra diloro .

ALIMENTATORE : Corsair CMPSU-850TX 850-Watt TX Series 80 Plus Certified Power Supply compatible with Intel Core i7 and Core i5
PROCESSORE : Intel Core i7 950 3.06GHz 8M L3 Cache LGA1366 Desktop Processor
RAFFREDDAMENTO - Cooler Master V8 Nickel Plated Copper Base Aluminum Fins 8 Heatpipes Core i7 1366 CPU Cooler - (RR-UV8-XBU1-GP)
MEMORIA : Kingston 12GB HX DDR3 1600 Kit 3x4g XMP KHX1600C9D3K3 o Corsair Memory Dominator GT 12 GB (3 x 4GB)DDR3 SDRAM CMT12GX3M3A2000C9
HARD DISK : Western Digital WD Caviar Black 1 TB SATA 6 GB/S 7200 RPM + OCZ611 - OCZ 120GB 3.5" VERTEX 2 SSD SATA2
SCHEDA MADRE : ASUS LGA 1366 - Intel X58 - Republic of Gamers - ATX Motherboard Rampage III Extreme
SCHEDA VIDEO : NVIDIA Quadro 4000 2GB GDDR5
SCHEDA AUDIO : INTEGRATA ALLA SCHEDA MADRE

Grazie

Roberto

rzucca
04-05-2011, 15:09
Sto facendo delle ricerche ,

ma sono molto indeciso sulla ram , e sul fatto che la quadra mi chiede un alimentazione suplementare??

Roberto

emb
04-05-2011, 15:18
Ciao a tutti ,

Volevo un parere sui componenti sottostanti per un pc che deve fare montaggio video , in primis se sono compatibili tra diloro .

Intanto dicci una cosa, oltre ai montaggi video farai qualcosa di altro con il pc (intendo di intensivo, tipo games, 3d e cose del genere)?

Io cmq lo farei completamente diverso...
Visto che fai video e quindi immagino anche compressioni farsi "scappare" il quick sync direi che è darsi le martellate negli zebedei come tafazzi. :cool:
E una quadro è un investimento davvero "strano", probabilmente dettato dal marketing.

In sostanza IMHO ci fai un pc molto migliore e spendendo meno se vuoi. Ma proprio tanto migliore... Dotato pure di SSD tipo il revodrive X2 e altri DUE dischi di accompagnamento!

rzucca
04-05-2011, 15:29
Ciao

Il pc dovrà fare montaggio video e rendering di effetti video digitali e basta .

con il pacchetto di adobe master collection CS5

tu che modifiche faresti ?

la quadra è una 4000 consigliataci per migliorare il rendering degli effetti digitali.

grazie
R.

emb
04-05-2011, 15:49
Ciao

Il pc dovrà fare montaggio video e rendering di effetti video digitali e basta .

Nice

con il pacchetto di adobe master collection CS5

tu che modifiche faresti ?

Cambierei proprio piattaforma.
Metterei un sandy bridge i7 2600K, 16GB di ram, NESSUNA SCHEDA VIDEO (in attesa del nuovo chipset è l'unico modo di usare quick sync) e una scheda madre a base H67. Questo se hai fretta, perché "la morte sua" sarebbe aspettare Z68 che in pratica è già in arrivo! O meglio è già uscito ed è solo da aspettare qualche gg che arrivi effettivamente sugli scaffali dei negozio italiani.

A proposito, dove vorresti acquistare? Così guardo direttamente il listino giusto.

la quadra è una 4000 consigliataci per migliorare il rendering degli effetti digitali.

No, è un accordo di marketing fatto tra nvidia e adobe. Cercano di abbindolare i clienti e spingerli ad acquistare cose non solo non necessarie, ma anche esageratamente e costose spacciando delle feature di accelerazione secondarie (secondarie per fargli un complimento, dato che si tratta solo di preview e solo a determinatissime condizioni che per un utente professionale sono impensabili in quanto limitative).
Dai retta, aggiungere una scheda video fai sempre in tempo. Ma prima di pensare a una quadro prima prova HD3000 e quick sync.

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-intel-z68-al-debutto-a-inizio-maggio_36271.html

Edit: su alcuni siti trovi già disponibili le gigabyte Z68X-UD5 ergo immagino che anche nel sito o nello store dove hai deciso di acquistare sia questione di pochi gg.
Anche se suggerirei di vedere se la scheda che andrai ad acquistare sia compatibile con la tecnologia Lucid Virtu, cosa assolutamente auspicabile.

http://www.tomshardware.com/reviews/z68-express-lucidlogix-virtu-ssd-caching,2888-5.html

rzucca
04-05-2011, 16:09
Grazie della risposta .

ma l'unica cosa che ho già è la quadra comprata e non utilizzabile nel pc attuale :muro: :muro: :muro: :muro:

quindi vorrei creare un pc attorno a questa scheda , visto l'investimento :help: .

Ciao

emb
04-05-2011, 16:26
Grazie della risposta .

ma l'unica cosa che ho già è la quadra comprata e non utilizzabile nel pc attuale :muro: :muro: :muro: :muro:

quindi vorrei creare un pc attorno a questa scheda , visto l'investimento :help: .

Ciao

Poco male se la scheda madre disporrà della tecnologia lucid virtu. Così salvi capra e cavolo. :)

(ps puoi sempre rivenderla una quadro di quel livello se ti accorgi che non ti serve)

rzucca
04-05-2011, 16:40
ma per te i componenti che ho scelto stanno bene assieme o ci sono controindicazioni di compatibilità ? la ram quale scelgo?

emb
04-05-2011, 17:03
ma per te i componenti che ho scelto stanno bene assieme o ci sono controindicazioni di compatibilità ? la ram quale scelgo?

No non ci vedo grosse incompatibilità, se non che non sono sicurissimo che quel dissipatore ci stia vista la vicinanza della ram.

Ma credimi che non è assolutissimamente il caso di scegliere una piattaforma morta come X58, spendi solo un sacco di soldi e il pc è notevolmente più lento.
Dai retta, 1155 è attualmente la scelta giusta.

Avendo già tu la quadro potresti decidere di fregartene di quick sync e prendere già ora una scheda madre P67 top gamma, ma ripeto, è questione di una sola settimana forse meno, io sinceramente ti consiglio Z68 e in particolare una di queste due motherboard:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Pro3
O ancora meglio:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme4

rzucca
04-05-2011, 17:38
suggeriscimi una configurazione completa con quelle MB , cpu, ram , PSU , Cooler , ssd senza dimenticare la quadra

mi sa che si può aspettare una settimana

emb
04-05-2011, 19:36
suggeriscimi una configurazione completa con quelle MB , cpu, ram , PSU , Cooler , ssd senza dimenticare la quadra

mi sa che si può aspettare una settimana

Dici tutto il resto dei componenti ad eccezione della scheda madre?
Certo che sì.

Dimmi solo il budget e il sito che preferisci.

rzucca
05-05-2011, 07:55
Budget circa 1500-2000€

siti preferenziali non ne ho , spesso compro un pezzo qua e uno la , a seconda della convenienza.

tu fai una configurazione di ciò che ritieni sia il meglio .

R.

wbyeats
05-05-2011, 10:25
Budget circa 1500-2000€

siti preferenziali non ne ho , spesso compro un pezzo qua e uno la , a seconda della convenienza.

R.

Sto cercando anche io di fare una configurazione pc a buone prestazioni anche per montaggio video. Prova a vedere il thread che ho aperto qui, (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2350831) magari hai qualche spunto

Ciao!
mario

emb
05-05-2011, 14:37
Budget circa 1500-2000€

R.

EK00013685 Case Midi Corsair Graphite 600T ATX Nero € 125,60 € 125,60
EK00015232 Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus € 62,50
EK00014736 Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-7260S 24x DVD/CD Nero Bulk € 18,00
EK00017743 SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-120G € 248,90
EK00015118 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 46,10 Disco appoggio
EK00006818 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD15EARS € 53,70 Backup e storage
EK00017878 .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 90,50 due kit: € 181,00
EK00015468 CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 274,73
EK00004772 Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B Socket Intel Amd € 37,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.047,52 €

Manca la scheda madre (vedi sopra) che saranno sui 180-200 euro immagino e eventuali software tipo il SO se già non lo possiedi.

rzucca
06-05-2011, 09:21
Molto interessant e, la ua configurazione ,

e ottimi prezzi, da che sito li hai presi??

ciao
R.

wbyeats
06-05-2011, 10:45
Molto interessant e, la ua configurazione ,

e ottimi prezzi, da che sito li hai presi??

ciao
R.

Direi da e-chiave (in inglese)..
Sono curioso di capire come mai consiglia, oltre al vertex per l'os, due altri dischi diversi, uno di appoggio e uno di backup/storage. Qual è il vantaggio rispetto a due hd in raid? O un singolo hd capiente?
Comunque mi sembra buona. E' piuttosto simile a quella che avevo pensato io, con un risparmio netto di un migliaio di euro.

Io purtroppo non ho ancora capito quanto le maggiori performance di un extreme 1366 soprattutto nell'encoding video, nel crypting e nell'elaborazione batch di immagini si fanno sentire nell'uso normale e se valgono la spesa maggiore.

ciao

mario

emb
06-05-2011, 12:21
Direi da e-chiave (in inglese).

Sì i prezzi li ho presi da e-key ma ovviamente a titolo di esempio per non inventarmeli. Ovviamente OP poi compra dove vuole. Una volta che ha deciso lo shop basta che ce lo dica e gli facciamo la configurazione con il listino che ha selezionato lui.

Sono curioso di capire come mai consiglia, oltre al vertex per l'os, due altri dischi diversi, uno di appoggio e uno di backup/storage. Qual è il vantaggio rispetto a due hd in raid? O un singolo hd capiente?

Il singolo HD capiente per definizione... non consente il backup.
Non ho capito che intendi due dischi in raid. A che raid stavi pensando? E cmq vedi sopra, un volume raid... non consente un backup e vuole un altro disco (interno o esterno) per farlo.
Cmq non so proprio pensare un raid che possa c'entrarci in questa situazione.

Io purtroppo non ho ancora capito quanto le maggiori performance di un extreme 1366 soprattutto nell'encoding video, nel crypting e nell'elaborazione batch di immagini si fanno sentire nell'uso normale e se valgono la spesa maggiore.

Direi che spesso (quasi sempre anzi) l'extreme va DI MENO del sandy. Solo in rarissimi casi di parallelizzazione spinta (e spesso nemmeno in quelli considerando overclock e uso di quick sync) può avere dei vantaggi. Ma per il 90% del tempo va di meno. Ormai 1366 è obsoleto, bisogna aspettare le nuove cpu di fascia alta.
E visto che con i sandy puoi avere prestazioni e prezzo non c'è motivo di pensare ad altro se uno "ha furia".

wbyeats
06-05-2011, 13:40
Il singolo HD capiente per definizione... non consente il backup.
Non ho capito che intendi due dischi in raid. A che raid stavi pensando? E cmq vedi sopra, un volume raid... non consente un backup e vuole un altro disco (interno o esterno) per farlo.
Cmq non so proprio pensare un raid che possa c'entrarci in questa situazione.

Ovvio, il singolo no. Però uno può pensare a soluzioni di backup diverse, per es. su hd esterni. Un raid 1 invece il backup lo fa di suo facendo un vero e proprio mirror di un disco, per questo mi chiedevo perchè questa scelta.
Più che altro visto che anche io mi accingo a comperare un nuovo pc sto cercando di capire un po' cosa è meglio fare.

Direi che spesso (quasi sempre anzi) l'extreme va DI MENO del sandy. Solo in rarissimi casi di parallelizzazione spinta (e spesso nemmeno in quelli considerando overclock e uso di quick sync)....

Sono d'accordissimo con te. Il problema è che leggendo in giro quei rarissimi casi sono per esempio crypting di dischi o partizioni con truecrypt e AES (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-2600k-990x_10.html#sect0), elaborazione immagini (specialmente batch) con photoshop ed elaborazioni con lightroom (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-2600k-990x_5.html#sect0), encoding video ed utilizzo di premiere (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-2600k-990x_6.html) tutte cose che io faccio e che forse nel montaggio video si fanno, mi chiedevo se il vantaggio di prestazioni in questi ambiti era tale da giustificare l'alto esborso, tutto qui

grazie

mario

emb
06-05-2011, 14:32
Ovvio, il singolo no. Però uno può pensare a soluzioni di backup diverse, per es. su hd esterni. Un raid 1 invece il backup lo fa di suo facendo un vero e proprio mirror di un disco, per questo mi chiedevo perchè questa scelta.

Arghhhhhhh :doh:
No no ti prego, informati bene, il raid 1 NON E' UN BACKUP. Non ci assomiglia nemmeno di striscio.
E' un mirroring che ha come UNICO scopo assicurare la continuità di servizio. Ora, è ovvio che un effetto collaterale è anche aumentare marginalmente la sicurezza dei dati proteggendoli SOLO da un guasto hardware. Ma trattasi di effetto collaterale (sia pur gradito) e non è lo scopo del raid. Ma sopratutto se tu facendo un mirorring credi di aumentare la sicurezza credimi che andrai in contro a sicuri problemi purtroppo. :read:

Più che altro visto che anche io mi accingo a comperare un nuovo pc sto cercando di capire un po' cosa è meglio fare.

Fai benissimo a informarti infatti. :)

Sono d'accordissimo con te. Il problema è che leggendo in giro quei rarissimi casi sono per esempio crypting di dischi o partizioni con truecrypt e AES

Ma tu cripterai i dischi? Perché se è un compito che non ti tocca non ha senso considerarlo.
E cmq anche considerandolo devi aggiungere alle prestazioni del sandy una buona percentuale che sarà data dall'overclock. E vedrai che così non arriverà forse all'esacore, ma ci andrà molto vicino.

elaborazione immagini (specialmente batch) con photoshop ed elaborazioni con lightroom

Credimi che in queste cose è praticamente sempre più veloce il sandy.

encoding video ed utilizzo di premiere

Sfruttando quick sync il sandy lo demolisce l'extreme...

tutte cose che io faccio e che forse nel montaggio video si fanno, mi chiedevo se il vantaggio di prestazioni in questi ambiti era tale da giustificare l'alto esborso, tutto qui

Non solo non è giustificabile, ma non c'è nemmeno il vantaggio...
Prova a ragionare. Se il pc ti va più veloce per il 90% del tempo e nell'altro 10% le prestazioni sono quasi allineate, secondo te cosa è meglio comprare?
Nella giornata lavorativa farai prima con il sandy praticamente sempre sommando tutti i tempi di lavoro.
Risparmiando anche un bel gruzzoletto o ANCORA MEGLIO potendolo investire parte del risparmio in altri componenti che DAVVERO si rifletteranno in un sensibile aumento di prestazioni (sottosezione disco, tanta ram e cose del genere).

wbyeats
06-05-2011, 15:40
Arghhhhhhh :doh:
No no ti prego, informati bene, il raid 1 NON E' UN BACKUP. Non ci assomiglia nemmeno di striscio. E' un mirroring che ha come UNICO scopo assicurare la continuità di servizio.
[....]
Ma sopratutto se tu facendo un mirorring credi di aumentare la sicurezza credimi che andrai in contro a sicuri problemi purtroppo. :read:

Sì sì, so cos'è un raid 1 e mi sembrava di aver specificato che è un mirror.
Però mi sfugge perchè dici che andrei incontro a sicuri problemi pensando di aumentare la sicurezza

Ma tu cripterai i dischi? Perché se è un compito che non ti tocca non ha senso considerarlo.

No, ovvio. Io ho due dischi criptati, per questo lo valuto. Le performance nel gaming per esempio non le considero perchè non giocherò praticamente mai.

E cmq anche considerandolo devi aggiungere alle prestazioni del sandy una buona percentuale che sarà data dall'overclock. E vedrai che così non arriverà forse all'esacore, ma ci andrà molto vicino.

Ma considerando che anche il 990x puoi occarlo... ;)

Non solo non è giustificabile, ma non c'è nemmeno il vantaggio...
Prova a ragionare. Se il pc ti va più veloce per il 90% del tempo e nell'altro 10% le prestazioni sono quasi allineate, secondo te cosa è meglio comprare?

Ecco, quello che a me non è chiaro è se sarà 90% meglio sandy (poi non è che gli dia la birra eh) e 10% sotto (ma di quanto poi materialmente??)
Oppure se nel 70/80% del mio uso pc starei sopra e il 20/30% starei sotto. Tutto qui il mio dilemma.
Il vantaggio in termini economici considerando che posso reinvestire il risparmio in ssd super veloci è indubbio. Ma su quello ho già deciso. Il mio cruccio è se spendere 2k o 3k, tutto qui.
Ma non voglio togliere spazio alla persona che aveva chiesto consigli. Mi sono solo inserito perchè il suo budget e il suo utilizzo mi sembravano molto simili al mio, tutto qui

grazie!

ciao

emb
06-05-2011, 16:55
Sì sì, so cos'è un raid 1 e mi sembrava di aver specificato che è un mirror.
Però mi sfugge perchè dici che andrei incontro a sicuri problemi pensando di aumentare la sicurezza

Perché l'unico modo di avere i dati al sicuro è un backup.
E di backup a seconda dei livelli di sicurezza ce ne possono essere mille, un classico è l'uso di due o tre supporti diversi in modalità son father grandfather.
Ad esempio sul disco di backup interno ci fai fare i "son" due volte al giorno, su un disco di rete ci fai i father settimanali e su un unità ottica ci fai i grandfather mensili. (E' solo un esempio, ovviamente dipende dalle esigenze)

Un mirroring non ti garantisce assolutamente i dati. Perché i dati come li perdi? Ok una failure harware e su questo "copre" anche il mirroring, ma tutto il resto? Virus, rootkit, cancellazioni (volontarie o involontarie), presino modifiche dei files volute che poi si rivelano errate... Per non parlare di problemi alle partizioni o alla logica dei dati (che un mirror replica su entrambi i dischi) e cose del genere.
Credimi il raid 1 non ha proprio nulla a che fare con il backup! E anzi su un volume di dati è addirittura quasi sempre ridicolo pensarlo.

Dai retta, il raid con ridondanza (1 5 6 10 0+1 eccetera) è da pensare SOLO se il fine è assicurare la continuità di servizio.

No, ovvio. Io ho due dischi criptati, per questo lo valuto. Le performance nel gaming per esempio non le considero perchè non giocherò praticamente mai.

Strano l'uso di dischi criptati cmq. Secondo me serve a poco anche perché i dati poi vanno messi anche da altre parti e le possibili falle sono millemila per cui l'utilità del criptaggio è davvero bassa. Ma è un opinione personale, se ti trovi bene così continua pure a usarli.

Ma considerando che anche il 990x puoi occarlo... ;)

Con MOLTI meno margini. A parte la tecnologia costruttiva a 34nm è anche una cpu che lavora "in alto" rispetto a quella linea produttiva. E' vero che scelgono le cpu prese dai centri dei wafer, che si riesce a overcloccare anche quelli, che anzi ci sono stati casi "fortunati" che sono saliti anche tantissimo. Ma in linea generale se non hai un ( I ) notevole sali molto ma molto meno che con il sandy. Percentualmente parlando.

Ecco, quello che a me non è chiaro è se sarà 90% meglio sandy (poi non è che gli dia la birra eh) e 10% sotto (ma di quanto poi materialmente??)
Oppure se nel 70/80% del mio uso pc starei sopra e il 20/30% starei sotto. Tutto qui il mio dilemma.

Secondo me considerato quick sync non dovresti avere proprio nessun dubbio su una domanda così marginale. Anzi risparmiando quasi 800 euro ti sei tenuto la riserva per un upgrade quando uscirà ivy bridge o i successori!

Ma non voglio togliere spazio alla persona che aveva chiesto consigli. Mi sono solo inserito perchè il suo budget e il suo utilizzo mi sembravano molto simili al mio, tutto qui

Non credo ci sia questo rischio dato che anche lui probabilmente sarà interessato alle solite questioni. :)