View Full Version : AMD Llano e Bulldozer: il debutto è a Giugno
Redazione di Hardware Upg
04-05-2011, 09:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-llano-e-bulldozer-il-debutto-e-a-giugno_36587.html
Entrambe le nuove architetture AMD per sistemi desktop e notebook attese al debutto sul mercato nel corso di un movimentato mese di Giugno
Click sul link per visualizzare la notizia.
monkey.d.rufy
04-05-2011, 09:44
dai raga, un mese e ci siamo finalmente
seee....le soluzioni desktop usciranno il 26 giugno...poi ora che saranno disponibili a prezzi e quantità umane passerà un altro mese
deve sbrigarsi amd non ha tempo da perdere. la produzione è a buoni livelli, per i prezzi saranno sicuramente competitivi contro intel. deve guadagnare sopratutto una grossa fetta di mercato con i llano.
monkey.d.rufy
04-05-2011, 10:09
seee....le soluzioni desktop usciranno il 26 giugno...poi ora che saranno disponibili a prezzi e quantità umane passerà un altro mese
non credo, amd ha comunicato che gia a giugno ci saranno disponibilità abbondanti
Purtroppo temo sempre più che la parte cpu di Llano sarà inferiore a sandy bridge. Vero è che la Gpu sarà superiore, ma a che pro? Tolto
1) I giochi (e cmq chi vuole giocare un minimo decentemente non può affidarsi alla integrata in Llano, per quanto veloce sarà) e
2) La video codifica/decodifica HD (sulla codifica poi dubito fortemente che riesca a battere la tecnologia QuickSync, che è strabiliante),
per il resto una gpu migliore non porterà a grossi vantaggi, dato che tutti gli altri programmi (office, db, cad non 3D) faranno affidamento sulla cpu.
Spero vivamente di essere smentito per il bene della concorrenza.
leddlazarus
04-05-2011, 10:29
Purtroppo temo sempre più che la parte cpu di Llano sarà inferiore a sandy bridge. Vero è che la Gpu sarà superiore, ma a che pro? Tolto
1) I giochi (e cmq chi vuole giocare un minimo decentemente non può affidarsi alla integrata in Llano, per quanto veloce sarà) e
2) La video codifica/decodifica HD (sulla codifica poi dubito fortemente che riesca a battere la tecnologia QuickSync, che è strabiliante),
per il resto una gpu migliore non porterà a grossi vantaggi, dato che tutti gli altri programmi (office, db, cad non 3D) faranno affidamento sulla cpu.
IMHO è sempre preferibile un sistema equilibrato piuttosto che uno con cpu troppo potente e vga entry level.
poi va a gusti.
Steven1987
04-05-2011, 10:32
Io penso che l'estate porterà consiglio. I mesi di luglio ed agosto saranno utili per scegliere una buona accoppiata cpu+mobo.Magari calano anche i prezzi. Aspetterò fino a settembre inoltrato e poi valuterò, ma vogliamo tutti un bench ora cavolo!
s0nnyd3marco
04-05-2011, 10:36
Hai ragione, intel con queste nuove cpu ha decisamente fatto un buon lavoro. Se escludete i gamer, per la maggior parte dei pc domestici la scheda video discreta e' piu' che sufficiente per l'uso. Su questo articolo http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/9 si vede il risultato della tecnologia quick sync.
Amd non avra' la vita facile nel prossimo periodo.
Evanghelion001
04-05-2011, 10:37
in pratica, compriamo a settembre
SuperTux
04-05-2011, 10:44
Se vuoi puoi anche comprarli per Natale...nessuno ti dice nulla :asd:
Hai ragione, intel con queste nuove cpu ha decisamente fatto un buon lavoro. Se escludete i gamer, per la maggior parte dei pc domestici la scheda video discreta e' piu' che sufficiente per l'uso. Su questo articolo http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/9 si vede il risultato della tecnologia quick sync.
Amd non avra' la vita facile nel prossimo periodo.
Già, capisci bene, se tanto sandy bridge già soddisfa pienamente il 90 % dell'utenza, dal medio basso all'enthusiast, perchè mai io dovrei comprare Llano? Con 4 possibili scenari Llano vs S.B.:
1) Fa meglio di Intel, e costa di più.
2) Fa meglio di Intel, ma costa uguale o meno.
3) Fa uguale a Intel, ma costa uguale o meno
4) Fa peggio di Intel ma costa uguale o meno.
Il 4) è la situazione attuale (costando però le cpu amd tutte di meno). E infatti Intel domina, quindi se AMD non vuole continuare a rimanere in un angolino lo escluderei.
Il 1) lo vedo improbabile, un'altro exploit stile Athlon sarà difficile
Il 2) (magari!) ma soprattutto il 3) sono quelli che penso più realistici, soprattutto parlando in generale (prodotto mainstream).
Già, capisci bene, se tanto sandy bridge già soddisfa pienamente il 90 % dell'utenza, dal medio basso all'enthusiast, perchè mai io dovrei comprare Llano? Con 4 possibili scenari Llano vs S.B.:
Il 4) è la situazione attuale. E infatti Intel domina, quindi se AMD non vuole continuare a rimanere in un angolino lo escluderei.
Il 2) (magari!) ma soprattutto il 3) sono quelli che penso più realistici, soprattutto parlando in generale (prodotto mainstream).
quale cpu amd va meno della corrispettiva intel e costa uguale? :confused:
quale cpu amd va meno della corrispettiva intel e costa uguale? :confused:
Nessuna credo, i quattro punti li avevo scritti pensando a un ipotetico scenario futuro Llano vs. sandy bridge. ora correggo il commento sotto, grazie :D
Lotharius
04-05-2011, 11:11
Ma che gran rottura di gran palle! Quindi stiamo parlando di fine giugno! Il che vuol dire che vedremo un buon ventaglio di offerta di prodotti a settembre... mi sono davvero stufato. Per quanto possa apprezzare AMD stavolta c'hanno messo davvero troppo.
Pier2204
04-05-2011, 11:16
Il 4) è la situazione attuale (costando però le cpu amd tutte di meno). E infatti Intel domina, quindi se AMD non vuole continuare a rimanere in un angolino lo escluderei.
Considerazione veritiera allo stato attuale, fino a giugno AMD non dispone di una soluzione integrata di pari livello per quanto riguarda prestazioni/consumi al livello di Sandy Bridge, quindi è naturale che siamo vicini al 90%
Prendendo a prestito i sistemi Brazos vs Atom ad esempio gli oem hanno mostrato particolare interesse e sembra che le vendite siano molto soddisfacenti, se Llano manterrà queste premesse è facile che la soluzione AMD cambierà lo scenario in maniera vantaggiosa. Ad esempio l'approccio scelto da AMD per l'integrazione CPU/GPU mi convince molto di più rispetto Sandy Bridge, hanno un sistema di Swich nativo tra integrata e discreta e ha la possibilità di far lavorare le 2 schede in crossfire, questo si traduce in sistema integrato semplice, e quando avranno sviluppato driver e applicazioni in grado di sfruttare adeguatamente la GPU il vantaggio sarà tangibile.
Per i Notebook è comunque una soluzione ottima, non per niente Apple ha mostrato particolare interesse...
Obelix-it
04-05-2011, 11:17
Purtroppo temo sempre più che la parte cpu di Llano sarà inferiore a sandy bridge. Vero è che la Gpu sarà superiore, ma a che pro?
Mah. Io,per quel che vedo in giro del 90% degli utonti (tolti cioe', i gamer e quelli dei forum), c'e' poco bisogno di CPU 'potenti', mentre c'e' molto piu' bisogno di GPU piu' performanti delle 'merdacce' Intel. dal punto di vista teorico, LLano dovrebbe permettere di fare un PC adattissimo a Casual Gamers (piu' o meno, appunto, il 90% della popolazione PC) con un buon bilanciamento complessivo. Gia' i primi C2D sono strapotenti per gli utenti normali (i classici SOHO), un compaerto video decente ocme quello di LLano ti permette di fare un PC ottimo per una cifra risibile.
...Ad esempio l'approccio scelto da AMD per l'integrazione CPU/GPU mi convince molto di più rispetto Sandy Bridge, hanno un sistema di Swich nativo tra integrata e discreta e ha la possibilità di far lavorare le 2 schede in crossfire...
Questo in effetti è molto interessante, con l'integrata in Llano e una scheda di fascia bassa (50 €?)magari si raggiungono prestazioni di fascia media... Sarebbe bellissimo, vedremo se i driver ce lo permetteranno, e se, quanto!
Mah. Io,per quel che vedo in giro del 90% degli utonti (tolti cioe', i gamer e quelli dei forum), c'e' poco bisogno di CPU 'potenti', mentre c'e' molto piu' bisogno di GPU piu' performanti delle 'merdacce' Intel. dal punto di vista teorico, LLano dovrebbe permettere di fare un PC adattissimo a Casual Gamers (piu' o meno, appunto, il 90% della popolazione PC) con un buon bilanciamento complessivo. Gia' i primi C2D sono strapotenti per gli utenti normali (i classici SOHO), un compaerto video decente ocme quello di LLano ti permette di fare un PC ottimo per una cifra risibile.
Sono d'accordo con te, pienamente, bisognerà vedere solo i prezzi poi però.
In questo sito turco http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.donanimhaber.com%2Fislemci%2Fhaberleri%2Fiste-AMDnin-8-cekirdekli-Bulldozer-FX-islemcisi-icin-test-sonuclari.htm&act=url vi sono dei grafici, da prendere con le pinze che riportano benchmark di cpu bulldozer, quindi anche Llano, rispetto a sandy bridge: in particolare un grafico confronta le prestazioni in pcmark vantage e 3d mark vantage.
E come sospettavo, il lato cpu è inferiore...e azzarderei anche di molto, se per pareggiare il quad core s.b i7 ci vuole un fx 8-core bulldozer. :(
E le soluzioni quad core e dual core più basse sono anch'esse inferiori rispetto agli i5 e i3, parlando sempre e solo puramente dal lato cpu.
Chiaro, alla fine viene fuori una piattaforma più bilanciata... però uffa, speravo un po' meglio dal lato cpu.
Occhio, forse ho interpretato male il tuo post, ma Llano e Bulldozer non sono la stessa cosa.
Le APU Llano avranno architettura K10, mi aspetterei quindi prestazioni inferiori ad intel, ma spero anche in cosumi inferiori. Gli Athlon II infondo hanno già consimu molto bassi ora che sono a 45 nanometri, a 32 nanometri con grafica on die sempre a 32 nanometri, potrebbero davvero essere ottime APU per i portatili.
Riguardo Bulldozer, considera che gli 8 core sono in realtà 4 moduli, quindi 4 unità di calcolo in virgola mobile ed 8 unità per gli interi. Una strategia non del tutto dissimile dai core logici e fisici di intel. Direi quindi che il confronto sui core fra Intel ed AMD possa essere considerato ad armi pari. La vera incognita, e a parer mio la cosa più importante, resta l'IPC.
thecatman
04-05-2011, 13:05
http://www.nexthardware.com/news/processori-chipset/3586/prime-indiscrezioni-sulle-performance-di-bulldozer/immagini/amd_bulldozer_grafico_prestazioni.jpg
Italia 1
04-05-2011, 13:05
Mah.... tutta sta "calma" da parte di Amd.... o preannuncia qualcosa di grosso.... od un flop tipo Phenom 1. Personalmente spero nella prima ma ho "paura" nella 2°: Dell'architettura Bulldozer se ne parlava gia dai tempi dei Barton addirittura; ancora nemmeno un bench reale, nessuno che sappia niente. A confronto, dei sistemi Zacate si sapeva gia qualcosa mesi prima che uscisse (bench e prove varie su scheda madre custom). Qui siano a 40 giorni dall'uscita (si spera) e di certo c'è solo il socket...
Occhio, forse ho interpretato male il tuo post, ma Llano e Bulldozer non sono la stessa cosa.
Le APU Llano avranno architettura K10, mi aspetterei quindi prestazioni inferiori ad intel, ma spero anche in cosumi inferiori. Gli Athlon II infondo hanno già consimu molto bassi ora che sono a 45 nanometri, a 32 nanometri con grafica on die sempre a 32 nanometri, potrebbero davvero essere ottime APU per i portatili.
Quindi, alla resa dei conti, dici che sul piano puramente prestazioni cpu Llano sarà ancora più inferiore di Bulldozer? Peggio ancora! :muro:
Pier2204
04-05-2011, 13:44
Mah.... tutta sta "calma" da parte di Amd.... o preannuncia qualcosa di grosso.... od un flop tipo Phenom 1. Personalmente spero nella prima ma ho "paura" nella 2°: Dell'architettura Bulldozer se ne parlava gia dai tempi dei Barton addirittura; ancora nemmeno un bench reale, nessuno che sappia niente. A confronto, dei sistemi Zacate si sapeva gia qualcosa mesi prima che uscisse (bench e prove varie su scheda madre custom). Qui siano a 40 giorni dall'uscita (si spera) e di certo c'è solo il socket...
Bisogna distinguere le cose.
Bulldozer è un'architettura nuova, difficile fare una comparativa con i precedenti phenom II, si presume che siano a livello di un 2600K o di un 990X, ma fino a quando non si avrà un bench ufficiale rimangono solo speculazioni.
Llano deriva da K10 ottimizzato a 32 nm con GPU integrata, quindi un minimo di riferimento si ha. Ciò che mi fa vedere questa soluzione con un discreto ottimismo è il livello di ottimizzazione che sono riusciti a tirare fuori con Phenom II a 45 nm mantenendo un TDP molto buono, nei 32 nm di Llano mi aspetto un TDP molto basso anche considerando il consumo di una integrata con 400 stream processor, di sicuro saranno offerte a un prezzo interessante. Qui la differenza la fa il software, ottimizzato per sfruttare a dovere CPU e GPU potrebbe rivelarsi una sorpresa.
blackshard
04-05-2011, 14:08
Quindi, alla resa dei conti, dici che sul piano puramente prestazioni cpu Llano sarà ancora più inferiore di Bulldozer? Peggio ancora! :muro:
Mi sa che sei un po' confuso.
LLano è la proposta di medio livello di AMD, basata sugli attuali core degli Athlon II K10, con più cache L2 per core, un memory controller migliorato e grafica integrata ondie.
Sfido chiunque a dire che un Athlon II attualmente è una cpu non in grado di garantire prestazioni soddisfacenti nelle applicazioni generali.
Bulldozer sarà invece la proposta di fascia alta (si spera) con un'architettura del tutto diversa.
@Italia 1
Il bulldozer di cui si sentiva parlare allora era un altro progetto, a 45nm con SSE5 che sarebbe dovuto uscire per contrastare nehalem.
Visti però i ritardi accumulati con phenom, quel progetto è stato cancellato in favore dell'attuale Bulldozer 32nm con AVX (per evitare il rischio di accumulare ulteriori ritardi e stare sempre a rincorrere).
Mi sa che sei un po' confuso.
LLano è la proposta di medio livello di AMD, basata sugli attuali core degli Athlon II K10, con più cache L2 per core, un memory controller migliorato e grafica integrata ondie.
Sfido chiunque a dire che un Athlon II attualmente è una cpu non in grado di garantire prestazioni soddisfacenti nelle applicazioni generali.
Bulldozer sarà invece la proposta di fascia alta (si spera) con un'architettura del tutto diversa.
No no, ora ho capito, pensavo che anche Llano sarebbe stata basata sulla nuova architettura Bulldozer, invece è semplicemente la solita ma affinata e migliorata (ma anche riciclata).
Pier2204
04-05-2011, 14:30
No no, ora ho capito, pensavo che anche Llano sarebbe stata basata sulla nuova architettura Bulldozer, invece è semplicemente la solita ma affinata e migliorata (ma anche riciclata).
Riciclata fino a un certo punto, è basata su Athlon II ma è stata completamente rivista sia per l'integrazione con la gpu, sia per la cache e il die, in pratica di Athlon è rimasto ben poco.
La nuova APU con architettura Bulldozer esce il prossimo anno e si chiamerà Trinity, anche qui si parla di APU con una GPU di tutto rispetto paragonabile a una attuale 6750, nello stesso periodo uscirà anche la serie Zacate a 22 nm.
blackshard
04-05-2011, 15:32
Embè, se ti sembra un riciclo il fatto che raddoppia la cache L2, che è a 32nm, che ha grafica ondie, che probabilmente integrerà un controller PCI-express on die, nuovo memory controller, nuovo socket e nuova piattaforma (un solo chip come chipset invece dei soliti due)...
Forse le performance per-clock saranno simili agli athlon II (ma non ci giurerei, vista la cache L2 raddoppiata per core), ma di certo ci sarà un certo sconvolgimento per il fatto che un chippettino da 100-150 euro vale come una cpu e come una gpu di tutto rispetto, consumando una frazione di quello che consumava prima.
In attesa di vedere all'opera Llano entry level su un piccolo notebook ( sui 13" ).
E350 per i miei gusti e' troppo lento.
threnino
04-05-2011, 18:30
pensiero ottimista: e se la quasi totale assenza di informazioni riguardo a test su Bulldozer sia una scelta di AMD?
Dato che, concettualmente, è una famiglia di processori molto diversa da quelle a cui siamo abituati a scegliere, forse l'assenza di informazioni serve a far crescere l'hype e dare un piccolo boost mediatico una volta usciti veramente.
Non lo so, però potrebbe essere una manovra di marketing, zero dettagli per poi svelare un mostro...
pensiero pessimista: sarà un flop, o comunque molto meno dell'atteso...
pensiero ottimista: e se la quasi totale assenza di informazioni riguardo a test su Bulldozer sia una scelta di AMD?
Dato che, concettualmente, è una famiglia di processori molto diversa da quelle a cui siamo abituati a scegliere, forse l'assenza di informazioni serve a far crescere l'hype e dare un piccolo boost mediatico una volta usciti veramente.
Non lo so, però potrebbe essere una manovra di marketing, zero dettagli per poi svelare un mostro...
pensiero pessimista: sarà un flop, o comunque molto meno dell'atteso...
Raga ma AMD è stata sempre cosi nel senso che ha mostrato le carte sempre all'ultimo minuto!!! pare che è una cosa nuova che ancora bench non ce ne sono!!! tra qualche settimana vedrete che uscirà qualche bench da parte di qualche cinese :D
Mercuri0
04-05-2011, 19:26
Non c'è bisogno di aspettare i bench per sapere come va Llano, visto che i bench per gli Athlon II e per la Radeon 5570 ci sono già.
Più che altro sarà interessante i vari tagli di cpu e gpu e quali entrano in quali dimesioni di portatile.
Fai spesso l'upgrade del procio per Office? :D
Io nel 13'' ho un core2 duo a 2.4ghz sistematicamente in modalità "massimo risparmio energetico" = inchiodato a 1.6ghz.
Le volte in cui esce sono: videogiochi ( ma la GPU sente il peso dell'età ) e video editing ( altro campo in cui gli acceleratori dedicati prenderanno il posto della CPU ).
Di altro faccio editing di foto (12megapixel in RAW), ma francamente non sento necessità di oltre i 1.6ghz neanche per quello.
blackshard
04-05-2011, 19:54
Io nel 13'' ho un core2 duo a 2.4ghz sistematicamente in modalità "massimo risparmio energetico" = inchiodato a 1.6ghz.
Le volte in cui esce sono: videogiochi ( ma la GPU sente il peso dell'età ) e video editing ( altro campo in cui gli acceleratori dedicati prenderanno il posto della CPU ).
Di altro faccio editing di foto (12megapixel in RAW), ma francamente non sento necessità di oltre i 1.6ghz neanche per quello.
Infatti al giorno d'oggi le capacità di calcolo sono talmente oltre la sufficienza che ci si può permettere anche di miniaturizzare tanto da rendere la cosa impensabile dieci anni fa (vedi netbook).
Phoenix Fire
04-05-2011, 22:40
non ho ben capito una cosa, ma llano e buldozer condivideranno il socket o sarà una cosa tipo intel con i 1100 e 1300??
Pier2204
04-05-2011, 22:58
non ho ben capito una cosa, ma llano e buldozer condivideranno il socket o sarà una cosa tipo intel con i 1100 e 1300??
Saranno 2 socket diversi, Llano avrà FM1 mentre Bulldozer AM3+
Questa scelta penso sia dovuta a una diversa architettura delle 2 cpu, oltre alla GPU on die di Llano , ma non sono sicuro.
blackshard
04-05-2011, 23:25
Saranno 2 socket diversi, Llano avrà FM1 mentre Bulldozer AM3+
Questa scelta penso sia dovuta a una diversa architettura delle 2 cpu, oltre alla GPU on die di Llano , ma non sono sicuro.
llano avrà un controller pci-express 2.0 integrato molto similmente a quello che si ha con gli intel su socket 1155/1156.
Questo farà si che l'intero northbridge confluisca all'interno della cpu e rimane fuori solo il southbridge, esattamente come gli intel sui socket appena citati.
Certamente questa cosa porterà una netta riduzione dei consumi, specie in idle, sperando che AMD abbia gestito per bene la cosa.
Phoenix Fire
05-05-2011, 00:16
grazie delle info, quindi chi cerca potenza dovrà andare su buldozer chi cerca costumi contenuti e fascia "media" o cmq esigenze particolari llano?
Io comunque mi sono veramente rotto di aspettare!.
Dopo anni di "sofferenza" con un portatile Centrino Duo e sk video AMD x1600, a Settembre decido la piattaforma e compro!
Se Buldozer dovesse convincere rispetto a SB ma con prezzi ancora poco competitivi, sicuramente comprerò una mobo AM3+ con Phenom II X4 970, per esempio, e poi eventualmente upgraderò in futuro.... altrimenti vado di INTEL SB.
Confermatemi solo che dovrebbe esserci una compatibilità del socket AM3+ con
CPU AM3
threnino
05-05-2011, 12:05
Tutte le mobo AM3+ possono ospitare processori AM3.
Il viceversa vale solo per schede particolari con firmware apposta e che comunque non sfrutteranno tutte le funzionalità di BD.
Comunque a me interessa molto di più il prezzo che le prestazioni. E quindi il loro rapporto.
i7 2600K è un grandissimo processore, però per l'uso che ne faccio io del pc, è molto sprecato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.