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View Full Version : Brevetto Nintendo rivela caratteristiche Project Café?


Redazione di Hardware Upg
04-05-2011, 08:58
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/brevetto-nintendo-rivela-caratteristiche-project-cafe_36577.html

Secondo il nuovo brevetto, attraverso controller con caratteristiche simili al Nintendo 3DS ci si interfaccerebbe con il sistema principale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
04-05-2011, 09:03
"GBA+Gamecube"... sempre un passo avanti in Nintendo, eh? :asd:

scherzi a parte, meglio non sottovalutarli: in Nintendo hanno già dimostrato più volte di avere una marcia in più sul fronte dell'innovazione ;)

iorfader
04-05-2011, 09:14
succedeva già col cubo, si poteva giocare ai giochi gba sul cubo se non sbaglio non ricordo xD

comunque sono veramente trepidante, se esce per natale, magari insieme a mario kart da subito, la prendo il giorno stesso che esce e me la incarto per natale :sofico:

A64FX+DFI nF4
04-05-2011, 09:19
esce nel prossimo anno fiscale nintendo che inizia ad aprile 2012

fendermexico
04-05-2011, 09:44
schermini? sento puzza di giochi per bambini di 8 anni e per 50enni... (i quali giocano coi giochi di quelli di 8 anni perchè sennò son troppo difficili)

mi sa che gli harcore gamers rimarranno saldi ai loro PC, 360 e PS varie

spero di essere smentito volentieri dall'esito delle cose.

Crisa...
04-05-2011, 10:01
schermini? sento puzza di giochi per bambini di 8 anni e per 50enni... (i quali giocano coi giochi di quelli di 8 anni perchè sennò son troppo difficili)

mi sa che gli harcore gamers rimarranno saldi ai loro PC, 360 e PS varie

spero di essere smentito volentieri dall'esito delle cose.

se sono veri i rumor di un'architettura molto simile all'xbox360 ma più potente allora tutti i giochi multipiattaforma del botolo arriveranno quasi a costo zero sulla wii2(in fullhd nativo questa volta)... quindi altro che solo casual gamer

Paganetor
04-05-2011, 10:06
oddio, bisogna vedere se vengono dati in licenza anche a Nintendo...

Sunburp
04-05-2011, 10:06
schermini? sento puzza di giochi per bambini di 8 anni e per 50enni... (i quali giocano coi giochi di quelli di 8 anni perchè sennò son troppo difficili)

mi sa che gli harcore gamers rimarranno saldi ai loro PC, 360 e PS varie

spero di essere smentito volentieri dall'esito delle cose.

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

torgianf
04-05-2011, 10:23
schermini? sento puzza di giochi per bambini di 8 anni e per 50enni... (i quali giocano coi giochi di quelli di 8 anni perchè sennò son troppo difficili)

mi sa che gli harcore gamers rimarranno saldi ai loro PC, 360 e PS varie

spero di essere smentito volentieri dall'esito delle cose.

peccato che alcuni giochi nintendo siano piu' hardcore di tutti i giochi usciti su x360 e ps3 messi insieme...

Markk117
04-05-2011, 11:04
per me rilasceranno una nuova console da salotto, e il controller sarà il 3ds xD è una battuta ma visto il brevetto potrebbe essere possibile!

In ogni caso come detto da torgianf molti giochi chiamati "stupidi" della nientendo sono molto più difficili di giochi su xbox o ps3, dopotutto si sa per vendere bisogna fare un videogioco pieno di cinematics e guidato come cod dove non prendi neanche una decisione tanto devi seguire il tipo che ti da ordini e il canalone...

nickmot
04-05-2011, 11:10
"GBA+Gamecube"... sempre un passo avanti in Nintendo, eh? :asd:

scherzi a parte, meglio non sottovalutarli: in Nintendo hanno già dimostrato più volte di avere una marcia in più sul fronte dell'innovazione ;)

Sottoscrivo la seconda frase, non solo dal punto di vista dell'innovazione, Nintendo ha dimostrato di saper restare concentrata sull'obiettivo principale della console, fornire divertimento e giochi divertenti.
In questo processo ha volutamente escluso tutti quegli orpelli che sembrano divenuti l'elemento fondante dei concorrenti, il risultato è una console che fa solo quello (o poco più), compromessi sulla grafica, ma giochi divertenti, costi contenuti subito e, per nintendo, gudagni immediati.

Una volta si sceglieva una console perchè per giocare era suffieciente inserire il disco ed impugnare il joypad, adesso abbiamo giga di patch, aggiornamenti firmware, problemi di surriscaldamento, dlc e contenuti da pagare extra, autenticazioni online.
A forza di voler soppiantare il PC ne hanno ereditato i difetti, non avendone i pregi.

fendermexico
04-05-2011, 12:14
se sono veri i rumor di un'architettura molto simile all'xbox360 ma più potente allora tutti i giochi multipiattaforma del botolo arriveranno quasi a costo zero sulla wii2(in fullhd nativo questa volta)... quindi altro che solo casual gamer

INUTILE i giochi multi escono (tranne rare esclusive ma ormai appunto rare) sia xbox360,ps3 e pc

in pratica ci hanno già giocato tutti...chissenefrega se per esempio esce assassins creed 2 sul nuovo nintendo...ormai ci hanno giocato tutti

e chi ha già xbox o ps3 non si compra certo una console identica...:mbe:

l'unica DIFFERENZA è sto pad stile gameboy...che si presta ai casual game imho... per cui... gli hardcore non spenderanno altri soldi, si tengono le console che già hanno (di cui hanno appena acquistato kinect e/o PSmove per cui se la tengono proprio stretta la loro ormai "versatile" console che fa tutto ormai... "cose del wii" comprese considerate le nuove periferiche..)

pinolo79
04-05-2011, 12:31
INUTILE i giochi multi escono (tranne rare esclusive ma ormai appunto rare) sia xbox360,ps3 e pc

in pratica ci hanno già giocato tutti...chissenefrega se per esempio esce assassins creed 2 sul nuovo nintendo...ormai ci hanno giocato tutti

e chi ha già xbox o ps3 non si compra certo una console identica...:mbe:

l'unica DIFFERENZA è sto pad stile gameboy...che si presta ai casual game imho... [...]
Non sono cosi convinto che sia solo per casual gamer... la G15 ha lo schermo, e sicuramente non è ne per 50enni ne per boccia.
Un esempio che mi viene in mente, in un gioco serio tipo gtr2, hai schermo senza hud con sola vista casco, e tutti i dati sono sul "volante-pad" con schermo.

fendermexico
04-05-2011, 12:52
Un esempio che mi viene in mente, in un gioco serio tipo gtr2, hai schermo senza hud con sola vista casco, e tutti i dati sono sul "volante-pad" con schermo.

e tu solo per avere una cosetta in più del genere se avessi una ps3 o una xbox saresti disposto a sborsare 400 euro (o più)?

è questo quello che dico.
non dico che non ci si gioca o che fa schifo... solo che commercialmente lascia perplesso.

Fosse stata il doppio potente non avrei detto nulla....

..Sbrillo..
04-05-2011, 14:07
ma il nome project cafè da parte di nintendo anticiperà la funzione delle console da salotto che finalmente potranno fare il caffè? :O

Darth Gabry
04-05-2011, 16:38
ma il nome project cafè da parte di nintendo anticiperà la funzione delle console da salotto che finalmente potranno fare il caffè? :O

Il sogno di tutti :D

Romaxxxxx
04-05-2011, 21:53
Secondo me il nuovo pad non è per i casual games, per quelli c'è la retrocompatibilità con il wiimote. Le mode cambiano, la Nintendo, dopo aver fatto giocare la gente con i sensori di movimento, adesso torna a farli giocare comodamente seduti. E' la Nintendo che lancia le mode e gli stili e gli altri la seguono. Aggeggi come il kinect stanno per andare fuori moda.
Io personalmente non vedo l'ora di poterci giocare la sera comodamente sul mio terrazzo.

Pier2204
04-05-2011, 22:07
Sottoscrivo la seconda frase, non solo dal punto di vista dell'innovazione, Nintendo ha dimostrato di saper restare concentrata sull'obiettivo principale della console, fornire divertimento e giochi divertenti.
In questo processo ha volutamente escluso tutti quegli orpelli che sembrano divenuti l'elemento fondante dei concorrenti, il risultato è una console che fa solo quello (o poco più), compromessi sulla grafica, ma giochi divertenti, costi contenuti subito e, per nintendo, gudagni immediati.

Una volta si sceglieva una console perchè per giocare era suffieciente inserire il disco ed impugnare il joypad, adesso abbiamo giga di patch, aggiornamenti firmware, problemi di surriscaldamento, dlc e contenuti da pagare extra, autenticazioni online.
A forza di voler soppiantare il PC ne hanno ereditato i difetti, non avendone i pregi.

Quoto alla grande la parte in grassetto.

Nintendo ha sempre guardato con interesse il "casual" gamer, ne ha fatto diventare lo strumento del proprio successo. In questa ottica ha privilegiato la facilità anche per le persone che non sono avvezze al gioco hard, non è raro vedere giocare anche mamme e padri alla wii, persone che al massimo fanno una partita a scopa in famiglia o a qualche gioco da tavolo.
I 2 idraulici Mario e Luigi sono l'icona conosciuta in tutto il mondo e facilmente identificabile nell'Italiano emigrato in tutte le parti del mondo portandosi dietro il proprio bagaglio culturale, il gioco non è nato casualmente, è frutto di uno studio anche in questo aspetto.

Romaxxxxx
05-05-2011, 01:12
@Pier2204. Non sono d'accordo quando dici che Nintendo ha sempre guardato con interesse il "casual" gamer. Soltanto con la Wii ha impostato questa strategia. La storia della Nintendo è iniziata negli anni'80, quando i giochi erano tecnologicamente molto limitati, ma avevano una difficoltà maggiore rispetto a quelli di oggi. Per quanto riguarda Mario, il suo aspetto deriva anche dalle scarse possibilità hardware e software, agli albori della storia dei videogames. I baffi in origine servivano per mascherare i tratti pixlellosi del personaggio, che all'epoca non poteva essere rappresentato come è oggi. Il cappello serviva per coprire i capelli, perché all'epoca non potevano disegnare i capelli al vento che si muovono durante i salti. Anche il nome non era italiano, in origine si chiamava Jumpman e non era neanche un idraulico ma un carpentiere. Si dice, è una legenda, che il nome Mario derivi dal nome di un certo Mario Segale, che era il proprietario dell'edificio della sede U.S.A della Nintendo. Ripeto: la storia della Nintendo è trentennale, la Wii è soltanto una delle tante pagine di storia della Nintendo. Anche la Playstation uno, in origine doveva essere una console Nintendo, costruita da Sony per conto di Nintendo, ma questa è un altra pagina di storia.

pinolo79
05-05-2011, 10:51
e tu solo per avere una cosetta in più del genere se avessi una ps3 o una xbox saresti disposto a sborsare 400 euro (o più)?

è questo quello che dico.
non dico che non ci si gioca o che fa schifo... solo che commercialmente lascia perplesso.

Fosse stata il doppio potente non avrei detto nulla....

bhe non so se costa 400 euro, ma una tastiera dececente costa 40 euro, se nn ti accontenti di quella da 9,90. Una g15 costa 150 euro adesso, e un po di piu quando uscì...e fa la tastiera senza fare il caffe o altro...


edit: rileggiendo mi sono accorto che parliamo di aspetti diversi , io volevo dire che non era solo per casual gamer, ma anche per hardcore gamer.
mentre tu se nnon ho capito male ti riferisci al dislivello prezzo prestazioni con le altre console.

pero non si sa ancora a che prezzo verra proposta ... perlomeno io nn l'ho letto ....

sigmun
05-05-2011, 11:13
...........non dico che non ci si gioca o che fa schifo... solo che commercialmente lascia perplesso.



Ma possibile che c'è ancora chi ha dei dubbi sulla capacità di marketing
di Miyamoto e soci?

Nintendo in questi ultimi 15 anni è sempre stata data per spacciata ad ogni nuovo progetto di console, e puntualmente ha sempre dimostrato
il contrario.

Ha continuato a consolidare una base di utenza pressochè costante riuscendo spesso a sbalordire, soprattutto nel confronto di "colossi"
- finanziariamente e tecnicamente parlando - sicuramente + "dotati".

Non c'è niente da fare:
- le idee contano + delle prestazioni "ultra"
- Il successo della piattaforma è dato in larga parte dai giochi
- Gli Hardcore Gamers sono la minoranza della popolazione videoludica.

.............mi sembra che commercialmente parlando, alla grande N qualche cosa ne capiscano.;)

fendermexico
05-05-2011, 13:56
Ma possibile che c'è ancora chi ha dei dubbi sulla capacità di marketing
di Miyamoto e soci?


a guardare i flop di gamecube e n64 che per errate strategie (essere identico alla ps2 ma essere uscito tardi per quanto riguarda GC e usare costosisssime cartucce da pochi mega n64)
la nintendo per poco non finiva in fallimento come Sega dopo ii dreamcast


il periodo precedente invece sia nes e snes c'era sega che coi suoi master system e magadrive deteneva il 43% dello share
e la nintendo il 42%... il resto della percentuale era "altre" console tipo atari etc.

Per cui non ha mai primeggiato in vita sua.

Mentre sony, creatasi da nulla in quel settore, con psx e ps2 ha raggiunto vette quasi da monopolio.
Amaro risvolto la ps3 che divide la torta con xbox quasi in parità.

SOLTANTO wii è stata una botta di culo per il resto come marketing non ha mai eccelso..anzi...è sempre arrivata seconda, terza o ultima nella console war di turno.
se wii ha venduto per essere tanto diversa...ora che ne sfornano una uguale o simile alle altre...che fine farà?

Romaxxxxx
05-05-2011, 15:14
@fendermexico. Guarda che nel ricco mercato giapponese degli anni'80 e'90 la Nintendo era il sistema più venduto. Solo in Europa Sega e Nintendo erano alla pari. La Play ha avuto successo perché la Sony era la detentrice con PS1 del Cd-rom e poi con PS2 del DVD, supporti che hanno favorito la pirateria, a discapito delle cartucce della Nintendo e di Sega.
La Nintendo è l'unico produttore di console che fa giochi internamente, mentre gli altri controllano dei tim esterni che lavorano in esclusiva per loro.

tailss
05-05-2011, 16:33
Mah, a me continua a sembrare assurdo e inutile il sistema di stream dei giochi su dei joypad simili a console portatili. :rolleyes:

Spreco totale di risorse e soldi aggiuntivi da sborsare da parte dell'utente ...

Ma insomma non c'è nessuno a cui sembri folle giocare con una console casalinga su un mini schermino invece che con un bel 32 pollici a led? :what:

Il sistema l'avranno ideato per chi vuole giocare ma non vuole consumare le calorie necessarie per scendere dal letto e recarsi in salotto?
Bah!

Per il resto è troppo simile alle console già esistenti, fra l'altro è in forse anche il supporto nativo al full-hd. :mbe:

Romaxxxxx
05-05-2011, 17:08
Il televisore è lo schermo principale, mente il monitor del pad ha più funzioni, è come il doppio schermo del DS, ma non penso che si limiti a questo. Penso che il doppio schermo possa consentire settaggi e cambi di strategia durante il gioco, oltre che interagire con il gioco da due prospettive diverse. Questa console potrebbe fare concorrenza alla NGP e all'iPad e alle home console, unificando tutto in un unica postazione di gioco. E per i casual ci sarà la vecchia retrocompatibilità al wiimote.

sigmun
06-05-2011, 12:36
a guardare i flop di gamecube e n64 che per errate strategie (essere identico alla ps2 ma essere uscito tardi per quanto riguarda GC e usare costosisssime cartucce da pochi mega n64)
la nintendo per poco non finiva in fallimento come Sega dopo ii dreamcast

Eppure non è fallita ed'è sempre il riferimento "povero" dai quali i "ricchi" finiscono sempre per scopiazzare qualche cosa.....:)



.......Per cui non ha mai primeggiato in vita sua.
Mentre sony, creatasi da nulla in quel settore, con psx e ps2 ha raggiunto vette quasi da monopolio.
Amaro risvolto la ps3 che divide la torta con xbox quasi in parità


Ed infatti nessuno ha mai detto che N primeggiava, ma "soltanto" che ha sempre avuto uno zoccolo duro di clientela che non ha mai creduto nella corsa sfrenata alle prestazioni fine a se stesse, e che a dispetto del monopolio altrui è sempre lì a dare fastidio
La grandezza di Nintendo si intuisce facendo le debite proporzioni tra dimensioni industriali, investimenti e risultati raggiunti...:D




SOLTANTO wii è stata una botta di culo per il resto come marketing non ha mai eccelso..anzi...è sempre arrivata seconda, terza o ultima nella console war di turno.
se wii ha venduto per essere tanto diversa...ora che ne sfornano una uguale o simile alle altre...che fine farà?

........alcuni analisti e esperti del settore sostengono ( ed io in fondo sono d'accordo ) che a Nintendo non interessi una cippa vincere una "ConsoleWar" ma solo imporre la propria creatività e un modo diverso di intendere i videogiochi, che a mio parere è il vero motivoche l'ha sempre tenuta a galla a dispetto degli altri.
Per quanto riguarda il futuro - come ho già detto ieri - N è stata già data per spacciata troppe volte, forse bisognerebbe aspettare di vedere la nuova creatura e il suo mercato prima di dare giudizi troppo affrettati.;)

Romaxxxxx
06-05-2011, 14:20
@sigmun Forse sarà per il fatto che la Nintendo fa soltanto giochi e non è impegnata nell'industria dell'software o dell'elettronica, come microsoft e sony, ma nei giochi Nintendo traspare una passione nel fare questi giochi che da alla Nintendo una marcia in più rispetto alla concorrenza. Non voglio dire che su xbox 360 o su PS3 non girino dei bellissimi giochi, al contrario, però questi giochi sono opera di tim esterni. Questi tim esterni non hanno voce in capitolo su come deve procedere lo sviluppo delle console. Mentre in Nintendo c'è più sinergia tra chi sviluppa hardware e il software. Il wiimote è stato creato da degli ingegneri elettronici, ma non sarebbe mai nato senza la collaborazione di appassionati di videogames. Non si possono inventare nuovi modi di giocare senza la passione per i videogames, non basta essere un ingegnere elettronico.

Pier2204
06-05-2011, 15:05
@Pier2204. Non sono d'accordo quando dici che Nintendo ha sempre guardato con interesse il "casual" gamer. Soltanto con la Wii ha impostato questa strategia. La storia della Nintendo è iniziata negli anni'80, quando i giochi erano tecnologicamente molto limitati, ma avevano una difficoltà maggiore rispetto a quelli di oggi. Per quanto riguarda Mario, il suo aspetto deriva anche dalle scarse possibilità hardware e software, agli albori della storia dei videogames. I baffi in origine servivano per mascherare i tratti pixlellosi del personaggio, che all'epoca non poteva essere rappresentato come è oggi. Il cappello serviva per coprire i capelli, perché all'epoca non potevano disegnare i capelli al vento che si muovono durante i salti. Anche il nome non era italiano, in origine si chiamava Jumpman e non era neanche un idraulico ma un carpentiere. Si dice, è una legenda, che il nome Mario derivi dal nome di un certo Mario Segale, che era il proprietario dell'edificio della sede U.S.A della Nintendo. Ripeto: la storia della Nintendo è trentennale, la Wii è soltanto una delle tante pagine di storia della Nintendo. Anche la Playstation uno, in origine doveva essere una console Nintendo, costruita da Sony per conto di Nintendo, ma questa è un altra pagina di storia.

Allora ti racconto una storia.

Mario Bros (fratelli Mario) nacque nell'83 su Coin-op, all'epoca io lavoravo per un'azienda di videogiochi, quelli da sala giochi per intenderci, ebbi l'occasione insieme ad altri colleghi di conoscere uno dei responsabili di Nintendo alla fiera Enada di Roma, fiera specifica di quel settore, un tipetto molto simpatico e sapeva bene anche l'italiano, innamorato dell'Italia, ci disse che l'ispirazione di quel gioco proveniva proprio da noi. Non so se lo disse per compiacerci, ma da come si comportava tutto lasciava presumere che se non si fosse chiamato Mario poteva essere Giuseppe o Nicola :D non ho più avuto occasione di vederlo
Se Mario poteva nascere casualmente come dici tu non poteva esserlo anche Luigi, quindi credo proprio che il personaggio si ispirasse allo stereotipo dell'Italiano Manovale.

a guardare i flop di gamecube e n64 che per errate strategie (essere identico alla ps2 ma essere uscito tardi per quanto riguarda GC e usare costosisssime cartucce da pochi mega n64)
la nintendo per poco non finiva in fallimento come Sega dopo ii dreamcast


il periodo precedente invece sia nes e snes c'era sega che coi suoi master system e magadrive deteneva il 43% dello share
e la nintendo il 42%... il resto della percentuale era "altre" console tipo atari etc.

Per cui non ha mai primeggiato in vita sua.

Mentre sony, creatasi da nulla in quel settore, con psx e ps2 ha raggiunto vette quasi da monopolio.
Amaro risvolto la ps3 che divide la torta con xbox quasi in parità.

SOLTANTO wii è stata una botta di culo per il resto come marketing non ha mai eccelso..anzi...è sempre arrivata seconda, terza o ultima nella console war di turno.
se wii ha venduto per essere tanto diversa...ora che ne sfornano una uguale o simile alle altre...che fine farà?

La grossa fortuna di Nintendo all'epoca non fu le console, dove non brillò particolarmante, furono i Giochi Coin-op dove ne vendettero a migliaia in tutto il mondo, in particolare un mobile con 2 schermi e 2 giochi gestiti da un'unica scheda.

Scusate l'OT

Romaxxxxx
06-05-2011, 18:47
@Pier2204. Mario è nato nel 1981 su Coin-op, ma non si chiamava Mario, si chiamava Jumpman. Il gioco si chiamava Donkey Kong, Jumpman era un carpentiere che doveva salvare la ragazza dal gorilla Donkey Kong. Il gioco si ispirava chiaramente a King Kong. Jumpman era un carpentiere che con il grosso martello doveva schiodare le travi per far cadere Donkey Kong.

http://www.youtube.com/watch?v=IAedMUskU7U&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=uVy5aqX2g1Q&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=uON3q1OZQOI

Super Mario Bros è stato un riadattamento di Jumpman, Luigi è stato introdotto in Mario Bros.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_%28personaggio%29

http://www.youtube.com/watch?v=nj7r22VUyWc&feature=related

Forse il rappresentante Nintendo intendeva Mario, dopo il cambio del nome. Saluti.