View Full Version : [consglio dissipatore] intel i7 920
VashStampede86
03-05-2011, 23:01
Ciao a tutti,
tempo fa cercando di capire se potevo overclokkare la cpu mi sono accorto di avere il processore che giocando spesso sta sui 70 gradi.
Da quanto ho letto e capito non va molto bene, anzi... che faccio?
Provo a cambiare solo la pasta? o cambia direttamente anche il dissipatore?
Attualmente ho la cpu stock a 2,66Ghz con dissi originale e pasta originale (quella che trovi già pre-applciata) e la scheda madre come da firma è una ASUS P6T liscia.
Aspetto consigli, grazie!!!
Ciao a tutti,
tempo fa cercando di capire se potevo overclokkare la cpu mi sono accorto di avere il processore che giocando spesso sta sui 70 gradi.
Da quanto ho letto e capito non va molto bene, anzi... che faccio?
Provo a cambiare solo la pasta? o cambia direttamente anche il dissipatore?
Attualmente ho la cpu stock a 2,66Ghz con dissi originale e pasta originale (quella che trovi già pre-applciata) e la scheda madre come da firma è una ASUS P6T liscia.
Aspetto consigli, grazie!!!
Beh dipende da te, se vuoi andare al risparmio e non fai OC cambia solo la pasta e pulisci bene il dissipatore, al max potresti anche disabilitare l'HT guadagnando qualche grado, se invece puoi/vuoi spendere compra un bel dissipatore. :)
Purtroppo gli i7 1366 scaldano parecchio.
Beh dipende da te, se vuoi andare al risparmio e non fai OC cambia solo la pasta e pulisci bene il dissipatore, al max potresti anche disabilitare l'HT guadagnando qualche grado, se invece puoi/vuoi spendere compra un bel dissipatore. :)
Purtroppo gli i7 1366 scaldano parecchio.
beh oggi anche con 30 euro prendi un buon dissy :D
Se è per questo anche con meno. :p
Personalmente infatti prenderei un altro dissipatore così da portare la cpu a 3Ghz tranquilli.
VashStampede86
04-05-2011, 07:50
Beh sinceramente se mi tocca spendere anche 35 o 40 non un grossissimo problema, l'importante è che vada e mi tenga la cpu in buone condizioni.
Mi consigliate qualcosa? Oltre a quello scritto sopra vi segnalo che ovviamente tengo la scheda madre in posizione verticale per cui non vorrei mettere troppo peso.
L'acquisto lo vorrei fare su bpm p**** in quanto ho visto che ha buonissimi prezzi.. aspetto info che provvedo all'acquisto!
prendi il Noctua NF-P12-1300 e ottimo
VashStampede86
04-05-2011, 08:10
Allora per tentare di concludere velocemente.. cifra massima 40€ (però con 40€ vorrei poi poter overcloccare un pochino) altrimenti vorrei restare sui 25-30€.
Poi se con un 30€ posso portare la cpu a 3Ghz meglio ancora.. :fagiano:
Per ora ho trovato questi.. anche se sono andato un pochino a caso:
http://www.bpm-power.com/it/product/6719/ARCTIC+FreezerXtreme+REV2+1366-775-939-AM3-2+retail+%5BFREEZER+XTREME+REV.2%5D.html
http://www.bpm-power.com/it/product/9901/ARCTIC+Freezer+7PRO+REV2+775-939-1366-1156+%5BFREEZER+7+PRO+REV2%5D.html
Personalmente non sono un esperto di dissipatori ma posso dirti che ho il secondo da te indicato e ci tengo in daily RS la cpu a 3,6Ghz con 40° in idle e 65/70 in full.
Pertanto se vuoi semplicemente tenerla a def o fare OC leggero e per quella cifra non c'è nient'altro, potrebbe essere una soluzione.
VashStampede86
04-05-2011, 13:18
Personalmente non sono un esperto di dissipatori ma posso dirti che ho il secondo da te indicato e ci tengo in daily RS la cpu a 3,6Ghz con 40° in idle e 65/70 in full.
Pertanto se vuoi semplicemente tenerla a def o fare OC leggero e per quella cifra non c'è nient'altro, potrebbe essere una soluzione.
Sinceramente prendo anche il primo che per 10€ sono più tranquillo in quanto più potente. La cosa che però mi servirebbe sapere è se questo dissi è compatibile con la mia scheda madre..
Achille2112
04-05-2011, 13:45
Io mi trovo benissimo con il Katana 3 :D
VashStampede86
04-05-2011, 19:43
Io mi trovo benissimo con il Katana 3 :D
Quanto costa? Va bene anche per OC?
scrat1702
04-05-2011, 20:34
Sinceramente prendo anche il primo che per 10€ sono più tranquillo in quanto più potente. La cosa che però mi servirebbe sapere è se questo dissi è compatibile con la mia scheda madre..
Se non sbaglio la P6-T (almeno la Rev 1) ha sia i fori classici come sul socket 1366 che quelli compatibili con le backplate per 775 percio dovresti andare tranquillo!
Beh sinceramente se mi tocca spendere anche 35 o 40 non un grossissimo problema, l'importante è che vada e mi tenga la cpu in buone condizioni.
Mi consigliate qualcosa? Oltre a quello scritto sopra vi segnalo che ovviamente tengo la scheda madre in posizione verticale per cui non vorrei mettere troppo peso.
L'acquisto lo vorrei fare su bpm p**** in quanto ho visto che ha buonissimi prezzi.. aspetto info che provvedo all'acquisto!
prendi un cm hyper 212 plus e lo occhi anche :D non e' molto pesante rispetto ad altri piu costosi :)
Heimdallr
05-05-2011, 07:02
Mi pare anche lo Scythe Mugen era un dei migliori come qualità/prezzo, penso lo trovi sui 35/40€.
Anche l'Hyper 212 che ti hanno già consigliato è ottimo e costa un po' meno del Mugen se ben ricordo.
VashStampede86
05-05-2011, 07:44
Mi pare anche lo Scythe Mugen era un dei migliori come qualità/prezzo, penso lo trovi sui 35/40€.
Anche l'Hyper 212 che ti hanno già consigliato è ottimo e costa un po' meno del Mugen se ben ricordo.
E il Ninja 3? Mi hanno parlato molto molto bene di questo e costa sempre sui 32..
scrat1702
05-05-2011, 08:24
Guada tutto dipende da quanto ti vuoi spingere in OC e da quanto e fortunato il silicio che hai! Ci sono i7 che funzionano con 1.25V a 4Ghz e li ti basta un dissi da 40Eur, ci sono altri i7 che hanno bisogno di quasi 1.4V e allora a 4Ghz un Noctua DH-12 non ce la fa e hai per forza bisogno di un Silver Arrow o un DH-14.
Per stare a 3 Ghz come vuoi tu (IMHO inutile visto che ci arriva praticamente con il turbo) basta anche un dissi da 20-30Eur, o addirittura cambi la pasta termica con una di marca e sei a posto con il dissi stock, a 3Ghz dovresti arrivarci con 1.13-1.15V percio scaldera poco!
VashStampede86
05-05-2011, 11:02
Guada tutto dipende da quanto ti vuoi spingere in OC e da quanto e fortunato il silicio che hai! Ci sono i7 che funzionano con 1.25V a 4Ghz e li ti basta un dissi da 40Eur, ci sono altri i7 che hanno bisogno di quasi 1.4V e allora a 4Ghz un Noctua DH-12 non ce la fa e hai per forza bisogno di un Silver Arrow o un DH-14.
Per stare a 3 Ghz come vuoi tu (IMHO inutile visto che ci arriva praticamente con il turbo) basta anche un dissi da 20-30Eur, o addirittura cambi la pasta termica con una di marca e sei a posto con il dissi stock, a 3Ghz dovresti arrivarci con 1.13-1.15V percio scaldera poco!
Ok e scusa se rompo ancora, ma per il peso ci possono essere problemi? Perchè vedevo che l'ARCTIC FreezerXtreme REV2 pesa circa 700gr mentre tipo il ninja 3 ne pensa 1040gr. Non vorrei sforzare avendo la scheda madre in posizione verticale come tutti penso.
appena montato un silver arrow su un pc di un amico .....temperature ottime in oc anche spinto :)
VashStampede86
05-05-2011, 12:44
Ascoltate mi sto un po perdendo. Ognuno mi segnala un modello diverso... Potete darmi qualche linea guida e 2 3 modelli tra cui scegliere? Scusate ma adesso ho una confusione infinita di modelli senza pero sapere quale modello è compatibile con la mia scheda madre e se il peso di alcuni dissi possono darmi problemi.
Grazie e scusate se sono rinco
Heimdallr
05-05-2011, 13:24
non preoccuparti del peso, nessuno ha mai rotto la scheda madre causa dissipatore (poi vabè chiaro che meno pesi meglio è per la mobo), quelli che ti hanno segnalato sono tutti buoni dissipatori, guardati qualche rece e scegli in base a quanto vuoi spendere...
VashStampede86
05-05-2011, 13:31
non preoccuparti del peso, nessuno ha mai rotto la scheda madre causa dissipatore (poi vabè chiaro che meno pesi meglio è per la mobo), quelli che ti hanno segnalato sono tutti buoni dissipatori, guardati qualche rece e scegli in base a quanto vuoi spendere...
Guarda sinceramente ero intenzionato a prendere il ninja 3 e al massimo mettere come pasta la Arctic Cooling MX-2 al posto di una standard.
quoto mai sentito mobo rotte x il dissi :D
70°C non sono mica tanti
puoi guadagnare almeno 7-8°C cavando le pareti laterali al case.
io in un p4 avevo guadagnato 15°C
70°C non sono mica tanti
insomma ......pochi non sono :)
si non sono pochi ma gia' cavando le pareti spesa0 e tanta resa.
il procio puo' stare a 70°C per anni come nulla
scrat1702
05-05-2011, 22:23
70°C non sono mica tanti
Se ha 70 gradi in game con Lynx va sicuramente in thermal protection!
Non sono temp normali! Io a 4.1 Ghz in Game non supero i 55-57 gradi!
scrat1702
05-05-2011, 22:25
Ascoltate mi sto un po perdendo. Ognuno mi segnala un modello diverso... Potete darmi qualche linea guida e 2 3 modelli tra cui scegliere? Scusate ma adesso ho una confusione infinita di modelli senza pero sapere quale modello è compatibile con la mia scheda madre e se il peso di alcuni dissi possono darmi problemi.
Grazie e scusate se sono rinco
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2797/otto-dissipatori-after-market-per-cpu-analisi-comparativa_index.html
Leggi qui e credo che ti chiarira di molto le idee!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.