PDA

View Full Version : Computer usato ricevuto in donazione; SO xp oem diventa di mia proprietà ?


Anto_84758
03-05-2011, 23:32
ciao

Ho un dubbio:
un parente mi ha donato un computer fisso che ha usato per 4 anni.
Ora: andava formattato. L'ho formattato e ho installato il sistema operativo (xp pro)
che c'era al momento dell'acquisto con la relativa licenza oem.

Il sistema operativo adesso è di mia proprietà ? Ho proceduto a fare l'attivazione online: ho sbagliato?
Lo posso usare per un'attività commerciale ? E' sufficiente l'etichetta COA sul lato del computer oppure occorrono le fatture relative all'acquisto?

Khronos
04-05-2011, 14:33
se fosse stata una copia RETAIL avresti dovuto controllare di possederne la scatola, e il vecchio possessore doveva assicurarti di non usare più il suo seriale.

è una OEM. non è tua. non è del vecchio possessore.

è una OEM. appartiene al PC su cui è stata attivata la prima volta. di li non si può schiodare. indi ove va il pc, va anche lei.
ciao

tallines
05-05-2011, 12:31
Puoi usarlo il pc tranquillamente, come anticipato da Khronos, il problema lo avrai se usi lal icenza per installarla in un'altro computer o se cambi qualche componente hardware (scheda video, scheda madre....), in quanto la licenza di una copia OEM, ossia pre-installata nasce e muore con la prima configurazione hardware del pc ove è stata installata .



Come dice anche qui :


http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

sopress
05-05-2011, 12:55
qualora tu dovessi sostituire un componente hardware di una certa importanza (scheda madre ad esempio), windows ti chiederà di effettuare una nuova attivazione, quindi tu dovrai chiamare microsoft e dettare una serie di codici che ti da win, quindi riceverai un'altra serie di codici per completare l'attivazione.

Nel 90% dei caso il processo di acquisizione e rilascio dei codici è automatizzato, ovvero un disco ti guida nelle varie fasi, nel restante 10% dei casi, è un'operatore che ti chiede se il computer è tuo, su quanti pc è installata la stessa licenza e il motivo per cui lo stai riattivando.

*aLe
05-05-2011, 13:13
Confermo che mi è capitato per lavoro, diverse volte, con le copie OEM di XP.

In genere funzionava così: la procedura 'online' spesso falliva, e falliva pure quella telefonica 'automatizzata' a volte, ma bastava parlare con l'operatore e spiegargli "guarda, è successo questo e ho dovuto sostituire quello" e generalmente la cosa si risolveva in un paio di minuti. Difficile che mi abbiano fatto storie per un paio di componenti sostituite :)

Anto_84758
06-05-2011, 01:22
Grazie mille per le delucidazioni

La copia l'ho attivata senza problemi.