View Full Version : Core scomparso su Q8200
speedy29
03-05-2011, 18:40
NON saprei se è la sezione giusta.......
Ho un problema strano con il mio muletto, in parole povere ho una MB P5Q-E con una CPU Q8200, e come S.O. Seven ed XP su partizioni diverse.
Avviando la macchina con 7, sia con CPU-Z, che con Everest, il sistema mostra che ho 3 Core, mentre avviandola con XP, i programmi mostrano tutti e 4 i core.
Vi è mai capitato un problema del genere ?
Allego uno screen di cpu-z
http://imageshack.us/photo/my-images/853/immagineon.png/
Stai tranquillo perchè al 99% de casi sono solo problemi software, potresti fare comunque una prova installando la cpu su di un altra mobo;)
speedy29
03-05-2011, 18:52
Sicuro che è un problema SW, visto che con la medesima macchina avviata in XP, tutto regolare.
Volevo capire come mai con 7 ha questo problema......:rolleyes: :rolleyes:
passopasso
03-05-2011, 19:18
Strano , di solito succede il contrario, cioe' con xp che si perdono i core per la strada:D (ci sono i fix per questo). Comunque come ha detto l' amico e' un problema solo software.
Hideki-San
03-05-2011, 19:23
Su win7 vai a dare un'occhiata qui:
msconfig->opzioni di avvio->opzioni avanzate e leva la spunta su numuero di processori e riavvii. Fammi sapere ;)
speedy29
03-05-2011, 19:40
Ho trovato la stessa soluzione.
In effetti se tolgo la spunta sul numero dei processori d'avvio tutto OK.
Ma la cosa strana, o ricordo male, prima dell'upgrade al SP1, mi sembra che non c'era questo problema.......oppure...:rolleyes: :rolleyes:
Con l'atra macchina, un I5-750, ho spuntato di utilizzare tutti e 4 i core, ma CPU-Z, mi segna correttamente i 4 core.......Booo
RISOLTO
Ho messo la spunta su tutti e 4 i core da usare in avvio, e ad avvio avvenuto restano tutti e 4 visibili.
Grazie comunque a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.